Vai al contenuto
IGNORED

Presentazione di Gesù al Tempio


picchio

Risposte migliori

Oggi 2 febbraio si celebra un evento di grande importanza, la Presentazione di Gesù al Tempio. Non ho studiato teologia e ben me ne guarderei nell'entrare nel storicità dell'evento. Semplicemente, mi è stato spiegato che è concettualmente come una seconda nascita del Signore. La festa della presentazione di Gesù al Tempio, si celebra in principio a Bisanzio a partire dal VI secolo, e poi in Roma con Papa Sergio (687-701). Con questa festa liturgica si vuole sottolineare l’incontro del Bambino Gesù, primogenito, con il vecchio e giusto Simeone (che rappresenta simbolicamente il passaggio dal Vecchio al Nuovo Testamento) e commemorare la purificazione di Maria nel Tempio di Gerusalemme - a Milano festa della Candelora, non so se sia la corretta dizione. Si celebrata quaranta giorni dopo il Natale di Gesù: le candele sono la Luce che aumenta e si diffonde. Non è il mio pane di conoscenza e non aggiungo altro.

Numismaticamente vi è una rappresentazione, magnifica e di grande intensità, dell'incontro tra il Bambin Gesù e Simeone. Lo incide Nicolò Cerbara per Gregorio XVI nel primo anno di Pontificato il 1831. A mio giudizio tra i più bei conii dell'ottocento, il sottile confine tra la moneta e la medaglia si perde nella composizione del rv. LVMEN AD REVELATIONEM GENTIVM ET GLORIAM PLEBIS TVAE ISRAEL si ispira alle parole di Simeone: "I miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti".

Gregorio XVI (1831- 1846) – Bartolomeo Alberto Cappellari (1831-1846)

Scudo Romano 1831 Anno I. AR, gr. 26,32 - ø 37,5 mm.

D/ GREGORIVS. XVI. - PON. MAX. AN. I, busto a sinistra con mozzetta e stola. Sotto nel giro in caratteri minuti. NIC. CERBARA 1831. –

R/ LVMEN AD REVELATIONEM GENTIVM in caratteri minuti, nel campo scena della presentazione di Gesù al Tempio, dove il saggio Simeone riceve dalla Vergine il Bambin Gesù, San Giuseppe di fronte tiene un cestino con due colombe ed alle spalle di Simeone Sant’Anna con le mani giunte sul petto.

All’esergo B con ornatino. –

T/ rigato.

CNI 1. Muntoni 26. Pagani 153. Serafini 43. ST 233 ©. Davenport 191. Berman 3274.

Ex Collezione Muntoni n. 1260 01/03/1984.

A questa moneta, poi, sono molto affezionato; 25 anni fa di aste ce ne erano poche ed era un avvenimento una vendita della mitica Montenapoleone (il gotha, M. Ratto- C. Crippa. G. de Falco e Santamaria). Si svolgevano in Milano in una banca vicino al Duomo. C'erano molti collezionisti, sicuramente presenti in sala più di quanti ve ne siano oggi, commercianti poi a non finire, tanti mi hanno visto crescere ed io loro invecchiare. Senza ombra di dubbio ero il più giovane in sala; dovevo comprare alcune monete napoleoniche ed imparare il più possibile. Finii che l'emozione mi giocò un brutto scherzo e non so ancora oggi per quale ragione mi aggiudicai questa moneta. Il problema stava nel tutt'altro che marginale fatto che non è napoleonica, non era previsto che l'acquistassi e men che meno non avevo i soldi per pagarla. Ho avuto fortuna in un po di comprensione in famiglia ed oggi, ... bhe quando la guardo mi sento 20 anni di meno e mi ricordo di come era diverso il mio mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono senza parole... :o

ci abitua male, Picchio, MOOOLTO male... va a finire che mie povere monetine non mi piaceranno piu'... :D (non sia mai detto!)

Comunque, in questo caso si puo' dire che la moneta in questione di storie ne ha 2, una ufficiale ed una personale: quale preferisce? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua bella storia, Picchio, mi ha fatto ricordare che anch'io avevo partecipato ad u n'asta Montenapoleone, a Milano nei primissimi anni novanta. Erano anche per me fra le mie prime aste ed ero molto intimidito da quel parterre di grandi collezionisti e commercianti. La vendita era una splendida collezione di monete del Rinascimento (e posteriori). Feci anch'io i miei primi timidi acquisti (che adesso hanno un bel pedigree) e vidi delle monete bellissime andare a delle cifre astronomiche che in quel momento erano le piu' alte realizzate in Italia (ducato d'oro di Borso d'Este e doppioducato di Ercole I d'Este per Ferrara)...

Non so se fosse stata la tua stessa asta (ricordo che era anche questa affollatissima) , ricordo anche belle signore ma pochi giovani (non eravamo - a torto - considerati granche' soprattutto dai commercianti italiani..)

Grazie per i piacevoli ricordi!

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta picchio, straordinaria per la patina e la conservazione, con un pedigree di gran classe e che ti evoca ottimi ricordi.... credo che chiedere di più non sia possibile :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

gran bella moneta, complimenti.

Voglio contribuire alla discussione postando la foto di un'altra rappresentazione della presentazione di Gesù al tempio.

Ho preso le foto da un sito, spero si possa fare.

Saluti Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'iconografia delle medagliette devozionali

la Presentazione di Gesù nel Tempio viene

solitamente utilizzata nelle medaglie del filone

della Madonna dei Sette Dolori, ed

è appunto uno dei Sette Dolori.

se mi riesce a fare una foto decente,

(con le medagliette non è per niente

facile) ve ne posto una.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma veramente ... nell'iconografia della Madonna dei 7 Dolori , più che la presentazione di Gesù nel tempio ... viene preso , lo smarrimento di Gesù nel tempio ....

Il ritrovamento di Gesù dodicenne nel Tempio a Gerusalemme

“Tuo padre ed io angosciati ti cercavamo”

Questa è dal catalogo Modenese ... ;)

post-4787-1170541535_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.