Kiki37 Inviato 19 Novembre, 2019 #1 Inviato 19 Novembre, 2019 Salve a tutti,non trovo una moneta che sia uguale a questa nel quanto riguarda il retro,riuscite a darmi una mano? Cita
gpittini Inviato 19 Novembre, 2019 #2 Inviato 19 Novembre, 2019 DE GREGE EPICURI Occorrono peso e diametro; e se possibile foto con meno contorno, e quindi più leggibili. Per quel poco che si vede, a me sembra Traiano Decio. Cita
Ser. Broccolo Inviato 19 Novembre, 2019 #3 Inviato 19 Novembre, 2019 5 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Occorrono peso e diametro; e se possibile foto con meno contorno, e quindi più leggibili. Per quel poco che si vede, a me sembra Traiano Decio. Mi aggrego, potrebbe essere TRAIANO DECIO, VICTORIA AVGG / S C Cita
Illyricum65 Inviato 19 Novembre, 2019 #4 Inviato 19 Novembre, 2019 1 minuto fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Occorrono peso e diametro; e se possibile foto con meno contorno, e quindi più leggibili. Per quel poco che si vede, a me sembra Traiano Decio. Assolutamente concorde con Gianfranco sulla necessità di dati fisici e foto migliori. Si evince che si tratta di un bronzo dal S C a rovescio ma quale nominale? Un sesterzio? Al diritto tirando gli occhi si legge IMP C M Q TRAIAN... di IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG quindi l'emittente è Traiano Decio, a rovescio (non "retro"!) mi pare di leggere ... CTORIA ... e la personificazione mi pare regga una palma per cui si tratta di una .... Ciao Illyricum Cita
Ospite Inviato 19 Novembre, 2019 #5 Inviato 19 Novembre, 2019 Concordo , e' senz' altro Traiano Decio con la Victoria Aug , probabilmente un sesterzio , nel caso RIC 126d Cita
Illyricum65 Inviato 19 Novembre, 2019 #6 Inviato 19 Novembre, 2019 (modificato) Di solito VICTORIA AVG regge la corona. L'esemplare in osservazione mi pare regga una sorta di ramo d'ulivo come nel confronto che allego. Anche se ritengo che alla fine sia una corona mal rappresentata. Inoltre la palma è maggiormente evidente. Ciao Illyricum Modificato 19 Novembre, 2019 da Illyricum65 correzione Cita
Ospite Inviato 19 Novembre, 2019 #7 Inviato 19 Novembre, 2019 17 minuti fa, Illyricum65 dice: Di solito VICTORIA AVG regge la corona. L'esemplare in osservazione mi pare regga una sorta di ramo d'ulivo come nel confronto che allego. Anche se ritengo che alla fine sia una corona mal rappresentata. Inoltre la palma è maggiormente evidente. Ciao Illyricum Ciao , essendo chiaramente un Traiano Decio , la moneta con la Victoria , come la legenda recita , reca in mano una corona non un ramoscello , simbolo piu' confacente alla Pax , quindi sono d' accordo con te che cio' che la vittoria tiene in mano sia piu' una alterazione della corona . Ciao Agricola Cita
Kiki37 Inviato 20 Novembre, 2019 Autore #8 Inviato 20 Novembre, 2019 16 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Occorrono peso e diametro; e se possibile foto con meno contorno, e quindi più leggibili. Per quel poco che si vede, a me sembra Traiano Decio. La differenza con tutte quelle che ho visto sta nella posizione del bracio a sinistra della moneta la curvatura del gomito e diversa da molte,poi la quantità di foglie della palma Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..