Vai al contenuto
IGNORED

Doppio sesterzio postumo


Risposte migliori

Sinceramente non conosco bene i bronzi di tardo impero, però posso fare due osservazioni: la prima riguarda lo stile del ritratto di Postumo mi sembra troppo classico, forse anche bulinato.

La seconda osservazione riguarda il retro, sopra la testa di Postumo fino ad arrivare alle spalle si nota una zona probabilmente ritoccata. Le gambe sembrano ricostruite e nella zona più virile si nota uno strano buco. Noto anche tra le monete proposte dal venditore alcuni plateali falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

appaiono sempre più spesso monete con un forte contrasto tra il campo e il ritratto, questa appare consunta sulle scritte e nel campo mentre miracolosamente il ritratto è spettacolare, non dovrebbe essere casomai il contrario essendo il ritratto la parte più sporgente quindi esposta a un usura maggiore?

un Saluto

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto... dipende dalle condizioni in cui è rimasta la moneta... Io ho un sesterzio di Gordiano III il cui fronte (quello con il ritratto) è classificabile come Spl ed il retro faticosamente interpretabile... e non ho rinvenuto segni evidenti di manomissione... o meglio di interventi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

si Vitocleziano intendevo proprio quello, un lato della stessa moneta che presenta differenze così marcate di conservazione...

Un Saluto

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.