Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino medievale di Mantova


Paolino67

Risposte migliori

Un amico dal recente convegno di Verona ha portato a casa questo strano quattrino mantovano, che mi ha poi sottoposto (in realtà me l'aveva sottoposto già a Verona, ma poi m'ha mandato le foto a casa :lol: ).

Si tratta della comune tipologia con l'antico stemma gonzaghesco a fasce sul dritto, e Virgilio con dottorale al rovescio, tipologia emessa da tre diversi signori di Mantova, ossia Ludovico I, Francesco e Gianfrancesco Gonzaga. La stranezza di questo quattrino è che al dritto, invece di esservi il riferimento al capitano del popolo (LO, F, o IF D GONZAGA), c'è la (quasi) medesima legenda del rovescio, che è V D MANTVA (Virgilivs De Mantva). A rendere la cosa ancor più particolare è che la legenda del dritto non è perfettamente identica a quella del rovescio, in quanto la prima lettera, pur consunta e forse deformata, non pare proprio essere una V; le altre invece sembrano coincidere (D MANTVA).

Questo fa pensare che non si tratti di un banale errore dello zecchiere, che ha inserito la stessa legenda su entrambi i lati, ma che sia una cosa più o meno voluta, il che renderebbe la moneta sicuramente più interessante (non che non lo sia già, io un pezzo del genere non l'avevo mai visto). La prima lettera diversa potrebbe avere un significato particolare...

Qualche ipotesi nella mia testa me la sono fatta, non so quanto veritiera. Prima di esporla vorrei sentire il parere degli amici medievalisti, epoca che onestamente io bazzico molto poco.

Taggo in particolar modo l'amico @mariov60 ....

dritto.jpg

rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Paolino, ti considero il maggior esperto di Mantova ed ero sicuro che avessi già una tua opinione. 

Magari sarà una cavolata ma a me sinceramente la prima lettera ricorda vagamente una F ( anche se non ha caratteri abituali degli stessi quattrini dell'epoca) e si potrebbe interpretate con "Francesco di Mantova" 

Cavolata?

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Tiziano, e grazie del parere.

No, la tua idea non è affatto una cavolata, ed era tra le ipotesi che mi ero proposto.

Per quanto qualche somiglianza con una F possa esserci, non riesco però a convincermi fino in fondo che sia questa lettera, che in fin dei conti sarebbe la più probabile (tra l'altro la moneta era stata classificata dal venditore come "quattrino per Francesco I Gonzaga").

Però metto senz'altro a referto un punto per l'ipotesi "F".

Sentiamo se qualcun altro vuole dire la sua....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, con la penuria di partecipanti in questa sezione magari potrebbe farvi piacere l'intervento di qualcun'altro,  premessa la mia impreparazione su questa monetazione posso fare altro che portarvi la mia esperienza maturata altrove, le tecniche di coniazione sono (credo) le stesse per cui suppongo che lo siano anche tutte le situazioni più o meno indesiderate come decentrature ribattiture slittamenti salti e quant'altro, a tal proposito suggerirei di valutare una ribattitura "dritto su rovescio" che ha mischiato le legende, posso sbagliarmi ma nella prima foto il gruppo di lettere "TV" di "MANTVA" sembra più un "GO" di "GONZAGA".

Modificato da margheludo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per il ritardo con @Paolino67 (che mi ha espressamente citato) ma in queste ore lavoro e acqua alta in Po mi hanno tenuto impegnato.

Purtroppo non ho molto da scrivere su questo strano quattrino mantovano... Mi sembra però che si possa escludere che si tratti di un quattrino di Francesco I; lo stile delle lettere in legenda mi sembra poco coerente con i pochi esemplari che ho potuto osservare "de visu", le A e la M mi sembrano abbastanza diverse, e forse anche lo stile del busto di Virgilio (per quello che si può capire).

Ritengo non trascurabile l'idea avanzata da @margheludo che potrebbe portare ad uno strano ibrido da ribattitura. A favore di questa ipotesi depone anche la prima lettera del dritto che sembra essere composta dalla metà superiore di una lettera (quale non saprei, ma forse proprio la F di Francesco) e la metà inferiore di un'altra lettera (??), da notare che l'anello successivo è attraversato verticalmente da una linea, forse traccia di un'altra impronta precedente?...

come sempre dubbi più che risposte... ma con certi ruderi ci vuole fantasia...

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ipotesi ribattitura è sensata... però se così fosse nello stemma al dritto si dovrebbe trovare qualche sia pur minima traccia del rovescio... lo stemma e il campo appaiono invece belli "puliti"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.