Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

?Buonasera!

Che mi dite di questa Salonina? Autentica? Chissà se amava le nocciole turche...

diam. 2 cm  peso grammi 2,21

Salonina.jpg

Verso.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@1412luigi buonasera, la tua moneta è autentica e credo sia questo antoniniano, emesso sotto Gallieno:

Goebl_1378e.jpg.af1ba642a8680e5c47d3d4124c147b07.jpg

Salonina, Iulia Cornelia. AE Antominano per Milano, sotto il regno di Gallieno solo. D/ CORN SALONINA AVG, busto diademato e drappeggiato a destra, su crescente lunare. R/ AVG IN PACE, Salonina drappeggiata, seduta a sinistra, ha un ramo di olivo nella destra e lo scettro nella sinistra. Segno di zecca MS. Göbl 1378e. RIC V 57.

I titoli che dai alle tue discussioni sono fantastici

Saluti

Angulus ridet. HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie, Hirpini. Sei uno dei meglio fichi del bigoncio.

Inviato
3 ore fa, 1412luigi dice:

Grazie, Hirpini. Sei uno dei meglio fichi del bigoncio.

Scusami eh, ma è un complimento o un'offesa?

Angulus ridet. HIRPINI

Supporter
Inviato

Certo che è un complimento!!!!  Mai stato a Trastevere? (dal sito worldreference.com)

Il riconoscimento del 'Er mejo Fico der Bigonzo' ha le sue origini da un'antica tradizione romana: a fine stagione, alla raccolta del frutto, i contadini ponevano i dolci fichi 'settembrini e abbrusotti' in capienti 'bigonzi' e, nel confezionarli, mettevano in bella vista i fichi migliori per renderli più attraenti e per coprire i meno belli. Da questo nasce il detto romano per attribuire ad un personaggio di eccellenza la nomea 'er mejo fico der bigonzo'.

image.gif.eed7b5e686efddef51ae6645cdacab43.gifPOtevo scrivere 'il meglio fico del bigoncio' ma poi qualche Arconte poteva offendersi...?

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.