ciollissimo Inviato 11 Dicembre, 2019 #1 Inviato 11 Dicembre, 2019 Salve a tutti. Esiste in commercio un libro sulle monete provinciali romane ? A me piacerebbe un qualcosa sul tipo di quello scritto dal Tredici per le monete imperiali...in ordine di imperatore e con foto delle monete. Anche straniero, se non esistesse italiano (come credo..). Grazie a tutti per l'aiuto. Cita
eliodoro Inviato 11 Dicembre, 2019 #2 Inviato 11 Dicembre, 2019 4 minuti fa, ciollissimo dice: Salve a tutti. Esiste in commercio un libro sulle monete provinciali romane ? A me piacerebbe un qualcosa sul tipo di quello scritto dal Tredici per le monete imperiali...in ordine di imperatore e con foto delle monete. Anche straniero, se non esistesse italiano (come credo..). Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao, intanto: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/ Saluti Eliodoro Cita
ciollissimo Inviato 11 Dicembre, 2019 Autore #3 Inviato 11 Dicembre, 2019 grazie ! Mi pare però di capire che copre solo un periodo ...io vorrei qualcosa di completo Cita
FlaviusDomitianus Inviato 11 Dicembre, 2019 #4 Inviato 11 Dicembre, 2019 (modificato) L'unico testo omnicomprensivo che io conosca, con tutti i suoi limiti (impossibile contenere in dettaglio, in un unico volume, una monetazione sterminata), è questo volume di David Sear: link Modificato 11 Dicembre, 2019 da FlaviusDomitianus 1 Cita
ciosky68 Inviato 11 Dicembre, 2019 #5 Inviato 11 Dicembre, 2019 ciao, tu vorresti un libro/catalogo di TUTTE le monete provinciali romane ...con foto. Penso sia impossibile. Sai bene quanto e' stato grande l' impero e con quante zecche ufficiali. Ci vorrebbe una collana di libri da riempire un armadio e con costi esorbitanti. Roberto Cita
ciollissimo Inviato 11 Dicembre, 2019 Autore #6 Inviato 11 Dicembre, 2019 non pretendo tanto...mi basta qualche campione... Cita
ciollissimo Inviato 11 Dicembre, 2019 Autore #7 Inviato 11 Dicembre, 2019 2 ore fa, FlaviusDomitianus dice: L'unico testo omnicomprensivo che io conosca, con tutti i suoi limiti (impossibile contenere in dettaglio, in un unico volume, una monetazione sterminata), è questo volume di David Sear: link grazie...appena acquistato ! Cita
ciollissimo Inviato 18 Dicembre, 2019 Autore #8 Inviato 18 Dicembre, 2019 arrivato oggi ma potrò gustarmelo solo fra qualche giorno...regalo di Natale da parte di mia madre ! grazie ancora a tutti per i consigli ! Cita
capricorno79 Inviato 19 Dicembre, 2019 #9 Inviato 19 Dicembre, 2019 Il mondo delle provinciali è affascinante ed economico, spesso. Cita
ciosky68 Inviato 24 Dicembre, 2019 #10 Inviato 24 Dicembre, 2019 (modificato) Spesso solo se trovi monete comuni... Fortunatamente in Italia siamo in pochi a collezionarle (I sec.) e all' estero si trovano a prezzi modesti ma le rarita e buone conservazioni costano care. Roberto Modificato 24 Dicembre, 2019 da ciosky68 Cita
ciollissimo Inviato 25 Dicembre, 2019 Autore #11 Inviato 25 Dicembre, 2019 il libro è bello, bello, bello ! quasi 500 pagine sulle monete provinciali e ci sono anche le partiche di cui ho cominciato la collezione ! avrò da leggere parecchio... grazie ancora per i consigli ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..