Vai al contenuto
IGNORED

Domanda sui 2 Euro commemorativi


Risposte migliori

9 minuti fa, TIBERIVS dice:

Qui si sta andando via di testa.......bilancini per i 2  euro, .........fatevi  controllare il peso.......?!?!?!?!

Ma dai!!!!

datti una regolata, se  allora collezionaste monetazioni "serie'" con cosa andreste ad acquistarle, armatura e carrarmato?

Saluti

TIBERIVS

 

Guarda la risposta che ho dato a @cristianaprilia, io personalmente non controllo il peso delle monete euro, ma se @Adney voleva sapere come distinguere i falsi, era doveroso dirlglielo. Spero di aver chiarito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Gabriele Peris dice:

Io ho cercato di dare una risposta alla domanda di @Adney, non significa che per forza creda che alle fiere vendano falsi, anzi, sono sicuro che non sia così. 

Questo l'ho capito, però come ha ben detto @TIBERIVS si crea un ingiustificato allarmismo in un neofita, per monete che non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquilli ragazzi ! tranquilli ! :) Da neofita ho solo fatta una domanda, tutto qua :) 

Mi basta andare da un negoziante fidato e basta. Per ora, non ho mai riscontrato nel mio portafogli 2 Euro falsi, anche se gli stessi sono emessi per la circolazione e non per la vendita, da quel che ho letto sul sito della Finanza. Con quelli un po' "strani" faccio la prova calamita, ma, ripeto, sono quelli che ho nel borsellino. Non è successo niente dai, tranquilli :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, TIBERIVS dice:

Qui si sta andando via di testa.......bilancini per i 2  euro, .........fatevi  controllare il peso.......?!?!?!?!

Ma dai!!!!

datti una regolata, se  allora collezionaste monetazioni "serie'" con cosa andreste ad acquistarle, armatura e carrarmato?

Saluti

TIBERIVS

 

Per me le monete "serie" sono tutte: dalle antiche agli Euro, siano essi commemorativi, non commemorativi e proof. La serietà in una collezione, secondo il mio parere, è personale. C'è a chi non interessano le Romane ma è interessato agli Euro poiché sono le monete con le quali si vive

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, cristianaprilia dice:

 

Il discorso non cambia, anzi peggiora, il falso serve a fregare il popolo, passa di più inosservato all'occhio un 2 euro italiano comune che un 2 euro di un ministato e per giunta commemorativo. Quando si hanno di queste fobie i casi sono 2, o si rinuncia al collezionismo, oppure prima di ogni acquisto si studia ciò che si vuole comprare.

non sono fobie le mie, preciso: da neofita in materia e prossimo ad un acquisto (solo negozio e non online -visto che amo il rapporto vivo con il negoziante-) ho solo posta una domanda che potrebbe fare qualsiasi principiante in qualsivoglia campo del collezionismo, qualsiasi esso sia

Link al commento
Condividi su altri siti


Se inizierai anche i 2€ cc vaticani, visto che sei di Roma e non hai problemi a recarti in zona San Pietro, è meglio iscriversi alle loro liste, per prenderle direttamente all'UFN vaticano: purtroppo per le vecchie emissioni dovrai sempre rivolgerti ai negozi (in Vaticano non sono più disponibili), ma almeno per le ultimissime emissioni (ed ovviamente le prossime) potrai risparmiare qualche euro, visto che in Vaticano costano 18€, mentre in negozio le paghi in media il 50% in più, intorno ai 27€.

Per tutte le informazioni, leggi il thread

 

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, pandino dice:

Se inizierai anche i 2€ cc vaticani, visto che sei di Roma e non hai problemi a recarti in zona San Pietro, è meglio iscriversi alle loro liste, per prenderle direttamente all'UFN vaticano: purtroppo per le vecchie emissioni dovrai sempre rivolgerti ai negozi (in Vaticano non sono più disponibili), ma almeno per le ultimissime emissioni (ed ovviamente le prossime) potrai risparmiare qualche euro, visto che in Vaticano costano 18€, mentre in negozio le paghi in media il 50% in più, intorno ai 27€.

Per tutte le informazioni, leggi il thread

 

Bè sì, il fatto è che ho notato che molti che sono iscritti aspettano e aspettano. Preferisco spendere 10 Euro in più e recarmi dal negoziante adiacente le Mura Vaticane e prendermi ciò che serve al momento. Pagherò di più poiché il negoziante è ovvio che deve metterle ad un prezzo maggiore, ma almeno non aspetto mesi e mesi :) Grazie comunque :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ritiri in Vaticano non aspetti nulla: una volta emessa la moneta , ti arriva il giorno stesso, o in quelli immediatamente succesivi, la mail che ti comuncia la disponiblità, con cui ti presenti all'UFN per ritirarla ;)

Ci sono solo i tempi normali di attesa per l'accettazione nelle liste una volta inviata la richiesta, che ultimamente sono di circa 5-6 mesi

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Adney dice:

Bè sì, il fatto è che ho notato che molti che sono iscritti aspettano e aspettano. Preferisco spendere 10 Euro in più e recarmi dal negoziante adiacente le Mura Vaticane e prendermi ciò che serve al momento.

Fossi in te, la richiesta di iscrizione al Vaticano la farei comunque, e subito, così è probabile che riesci a prendere già la prima emissione del 2020. Poi, finché non ti accettano, e per le monete degli anni precedenti, puoi tranquillamente comprare in negozio, ma una volta iscritto, tra il negozio che intendi tu e l'UFN ci sono solo 500 metri ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, petronius arbiter dice:

Fossi in te, la richiesta di iscrizione al Vaticano la farei comunque, e subito, così è probabile che riesci a prendere già la prima emissione del 2020. Poi, finché non ti accettano, e per le monete degli anni precedenti, puoi tranquillamente comprare in negozio, ma una volta iscritto, tra il negozio che intendi tu e l'UFN ci sono solo 500 metri ;)

petronius :)

è a Porta Cavalleggeri il negozio

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, 500 metri: attraversi il sottopasso, vai a sx sotto il colonnato, passi il metal detector ed entri in Vaticano.

Sarebbe sciocco non iscriversi avendo la fortuna di poterci andare di persona, poi fai come ti pare, con i 18 euro che risparmi per i 2€ cc vaticani ci compri altri 4-5 2€ cc ogni anno, vedi un po' te....

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Adney dice:

è a Porta Cavalleggeri il negozio

 

1 ora fa, pandino dice:

Appunto, 500 metri: attraversi il sottopasso, vai a sx sotto il colonnato, passi il metal detector ed entri in Vaticano.

Sarebbe sciocco non iscriversi avendo la fortuna di poterci andare di persona, poi fai come ti pare, con i 18 euro che risparmi per i 2€ cc vaticani ci compri altri 4-5 2€ cc ogni anno, vedi un po' te....

questa me la segno per la prossima gita a Roma questa primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.