Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in Piombo Francesco I


Risposte migliori

Buon giorno

sono un collezionista di monete napoletane, mi intendo pochissimo di medaglie in genere.

Vorrei chiedere lumi su di una medaglia di Francesco I di Borbone, anno 1830 IN PIOMBO FUSO, "PER LA VISITA DEI REALI ALLA ZECCA DI PARIGI". Ho trovato notizie sulla medaglia ma di metallo differente. Sembra che questa medaglia (in piombo) non sia catalogata.

Mi fate gentilmente sapere? Grazie mille fin da ora. Askelon71

(p.s. la medaglia ha le seguenti caratteristiche: piombo fuso, 50 mm diametro, peso 54,26 gr.)

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, askelon71 dice:

Buon giorno

sono un collezionista di monete napoletane, mi intendo pochissimo di medaglie in genere.

Vorrei chiedere lumi su di una medaglia di Francesco I di Borbone, anno 1830 IN PIOMBO FUSO, "PER LA VISITA DEI REALI ALLA ZECCA DI PARIGI". Ho trovato notizie sulla medaglia ma di metallo differente. Sembra che questa medaglia (in piombo) non sia catalogata.

Mi fate gentilmente sapere? Grazie mille fin da ora. Askelon71

(p.s. la medaglia ha le seguenti caratteristiche: piombo fuso, 50 mm diametro, peso 54,26 gr.)

Buonasera, anch'io non sono esperto di medaglie napoletane ma preferisco tenermi lontano dalle stesse se sono in metalli diversi dall'ordinario, soprattutto se in ferro, piombo o metalli bianchi... 

Allego una discussione che sicuramente troverai interessante... 

 

Se posti un immagine sarebbe più facile esprimersi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


capisco...la medaglia è stata acquistata su asta nazionale, nessuna descrizione riguardante la riproduzione.

(Mi stai dicendo che non possiamo fidarci più neanche delle migliori aste nazionali?)

E poi scusami; perchè R2??? se è riproduzione non ha senso indicarne la rarità. E' una riproduzione...

mi potresti chiarire questi due dubbi che ho?

Grazie

p.s. sulla stessa asta ho acquistato anche una medaglia in zinco "Ritorno a Napoli di Ferdinando IV".

Anche questa non indicante nessuna riproduzione od altro ma venduta come buona. Noto che sulla moneta.it  la medaglia è segnalata come "Non presente in..." significa che è conosciuta ma non catalogata come buona?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, askelon71 dice:

Mi stai dicendo che non possiamo fidarci più neanche delle migliori aste nazionali?

Sarebbe opportuno informarsi bene prima di lanciarsi nell'acquisto di ciò che non si conosce... 

 

3 ore fa, askelon71 dice:

 

E poi scusami; perchè R2??? se è riproduzione non ha senso indicarne la rarità. E' una riproduzione...

Effettivamente hai ragione, personalmente non saprei, potrebbe essere un errore in fase di trascrizione... 

 

3 ore fa, askelon71 dice:

 

p.s. sulla stessa asta ho acquistato anche una medaglia in zinco "Ritorno a Napoli di Ferdinando IV".

Anche questa non indicante nessuna riproduzione od altro ma venduta come buona. Noto che sulla moneta.it  la medaglia è segnalata come "Non presente in..." significa che è conosciuta ma non catalogata come buona?

Probabilmente anche questa è una riproduzione, presumo sia questa :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52B/50

Link al commento
Condividi su altri siti


no, non è questa...Ferdinando IV ritorno a Napoli, profilo del sovrano...allego file...

ma credi che una grande casa d'asta internazionale non sappia??? (per ovvi motivi non posso fare il nome)

Ferdinando IV A.jpg

scusa allego retro

Ferdinando IV B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi quella di Ferdinando IV è buona (mi confermi cortesemente?)...

ammetto di aver acquistato un po' incautamente ma spero tu convenga con me che se ti affidi ad esperti del settore non immagini di avere sole simili...non c'è più religione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando l'ho acquistata c'era scritto "Piombo fusione" ed altre notizie relative alla visita, non altro... 

medaglia in piombo, 50 mm - 54,26 gr. classificata con R2

che poi, ripeto, "che mi azzecca" sto' R2 nel momento in cui la medaglia è una riproduzione???

mi sà tanto di presa in giro...

Francesco I A.jpg

Francesco I B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 21/12/2019 alle 09:03, askelon71 dice:

Quando l'ho acquistata c'era scritto "Piombo fusione" ed altre notizie relative alla visita, non altro... 

medaglia in piombo, 50 mm - 54,26 gr. classificata con R2

che poi, ripeto, "che mi azzecca" sto' R2 nel momento in cui la medaglia è una riproduzione???

mi sà tanto di presa in giro...

Francesco I A.jpg

Francesco I B.jpg

Ciao Askelon, si tratta di una riproduzione fusa in piombo, medaglia tecnicamente falsa, poi dipende quanto è stata pagata, visto che che si tratta di una produzione forse ottocentesca ha un mero valore commerciale di alcune decine di euro, è una medaglia molto comune e in collezione ho alcuni doppioni in FDC in bronzo, ecco ad esempio una scansione ad alta risoluzione per farti vedere le differenze tra una coniazione ufficiale ed una riproduzione fusa. Esistono poi anche coniazioni in metallo bianco o piombo inerenti altre tipologie di medaglie, in particolar modo quelle settecentesche, in collezione ne ho diverse in metalli non classificati ma le considero curiosità/prove (?).

MEDAGLIA 1830 PER LA VISITA DEI REALI DI NAPOLI ALLA ZECCA PARIGI.JPG

MEDAGLIA 1830 PER LA VISITA DEI REALI DI NAPOLI ALLA ZECCA PARIGI rov.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.