Vai al contenuto
IGNORED

Voi fate periziare le vostre monete?


Robertode

Risposte migliori

Apro questa discussione/sondaggio per sentire le vostre opinioni. Anche se sono un principiante possiedo alcuni pezzi non male in collezione ma non voglio farle periziare perché perderei il contatto fisico; inoltre non mi interessa venderle e quindi garantire la sua autenticità. Oltretutto dovrei spendere altri soldi per farla sigillare. Preferisco lasciarle nude e crude in ogni caso... 

Voi invece perché le fate periziare o perché non volete farlo? Via! ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... per quanto mi riguarda, se parliamo di settori che conosco e per i quali ritengo di avere una certa dimestichezza, non penso minimamente di fare periziare esemplari che ritengo genuini. 

Se invece parliamo di un settore dove non mi sento sicuro, il passaggio dal perito, per gli esemplari per cui vale la pena, ci vuole.

Tradotto: i settori per cui mi sento sicuro sono quelli che amo e per i quali non prevedo cessioni di esemplari. In settori che conosco meno se ho un esemplare dubbio, prima di cederlo lo faccio periziare. Insomma, la perizia ha un senso solo in fase di cessione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, grunf dice:

Insomma, la perizia ha un senso solo in fase di cessione.

Il tutto si riassume in questa frase.

Chiederei la perizia prima di un acquisto se fossi inesperto (non mi è mai capitato perché compro solo monete che conoaco bene); farei eventualmente periziare alcuni pezzi pregiati prima di rivenderli così da rassicurare il compratore (non mi è mai capitato perché non rivendo le mie monete).

In ogni caso, qualunque perizia viene immediatamente tagliata appena la moneta entra in mio possesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che far periziare la moneta"dopo" l'acquisto, è meglio avere la garanzia "prima" dell'acquisto. Se non si conosce la moneta o non si ha esperienza in quel determinato campo, è meglio mettere le mani avanti prima. Non si è obbligati ad acquistare. Succede spesso che alcuni utenti del forum, prima acquistano e poi presi da dubbi chiedono qui sull'autenticità dell'acquisto. La numismatica è  si una passione, ma è anche un esborso di soldi. Per cui, prima di spendere è meglio informarsi. Poi c'è da vedere il tipo di perizia: succede che vengono postate foto con monete chiuse da sigilli che invece del nome del perito hanno la scritta garanzia. Non metto in dubbio che chi ha chiuso la moneta, l'abbia chiusa sicuro dell'autenticità; ma le monete cambiano di mano e i sigilli si possono cambiare (quelli garanzia). Quindi, torniamo sempre ai soliti discorsi iniziali: studiare, studiare ed informarsi prima e non dopo.

Tornando alla domanda: no non faccio periziare le mie monete, per i motivi spiegati prima.

Modificato da prtgzn
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera. A mio parere non ha senso far periziare una moneta già in mio possesso. Anche perché quando acquisto tendo a comprare monete di cui sono relativamente sicuro della loro autenticità. Se ho dubbi non le compro e basta. Quindi per me niente perizie. L'unica occasione in cui ci farei un pensierino sarebbe se devo venderla, però più per il compratore che per me se me lo chiedesse. Saluti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.