Vai al contenuto
IGNORED

Voi fate periziare le vostre monete?


Robertode

Risposte migliori

Apro questa discussione/sondaggio per sentire le vostre opinioni. Anche se sono un principiante possiedo alcuni pezzi non male in collezione ma non voglio farle periziare perché perderei il contatto fisico; inoltre non mi interessa venderle e quindi garantire la sua autenticità. Oltretutto dovrei spendere altri soldi per farla sigillare. Preferisco lasciarle nude e crude in ogni caso... 

Voi invece perché le fate periziare o perché non volete farlo? Via! ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... per quanto mi riguarda, se parliamo di settori che conosco e per i quali ritengo di avere una certa dimestichezza, non penso minimamente di fare periziare esemplari che ritengo genuini. 

Se invece parliamo di un settore dove non mi sento sicuro, il passaggio dal perito, per gli esemplari per cui vale la pena, ci vuole.

Tradotto: i settori per cui mi sento sicuro sono quelli che amo e per i quali non prevedo cessioni di esemplari. In settori che conosco meno se ho un esemplare dubbio, prima di cederlo lo faccio periziare. Insomma, la perizia ha un senso solo in fase di cessione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, grunf dice:

Insomma, la perizia ha un senso solo in fase di cessione.

Il tutto si riassume in questa frase.

Chiederei la perizia prima di un acquisto se fossi inesperto (non mi è mai capitato perché compro solo monete che conoaco bene); farei eventualmente periziare alcuni pezzi pregiati prima di rivenderli così da rassicurare il compratore (non mi è mai capitato perché non rivendo le mie monete).

In ogni caso, qualunque perizia viene immediatamente tagliata appena la moneta entra in mio possesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti