Vai al contenuto
IGNORED

Propositi per il nuovo anno


Litra68

Risposte migliori

Il 22/5/2022 alle 18:07, Rocco68 dice:

Il mio proposito per il 2022 è quello di mettere in collezione un pezzo inedito napoletano.

Come @sdy82 pagandolo a rate.

 

 Buongiorno a tutti, @Rocco68, tempo di bilanci... 

Io mi ero dato come proposito la piastra del 1805 capelli lisci di Ferdinando IV .

Proposito portato a termine fine gennaio scorso.

Poi mi ero dato come ulteriore proposito di restringere il campo tra le diverse tematiche che seguo.

Ma la cosa non si è ancora realizzata a pieno. 

Ecco me lo ripropongo per il 2023.

Buoni propositi a tutti e soprattutto Buon Anno.

Saluti 

Alberto

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

 Buongiorno a tutti, @Rocco68, tempo di bilanci... 

Io mi ero dato come proposito la piastra del 1805 capelli lisci di Ferdinando IV .

Proposito portato a termine fine gennaio scorso.

Poi mi ero dato come ulteriore proposito di restringere il campo tra le diverse tematiche che seguo.

Ma la cosa non si è ancora realizzata a pieno. 

Ecco me lo ripropongo per il 2023.

Buoni propositi a tutti e soprattutto Buon Anno.

Saluti 

Alberto

 

Caro Alberto

Personalmente,non mi faccio molti calcoli lo sai,per me è sempre un bilancio positivo a fine anno,per le serie,quello che mi dice "a capa" al momento faccio! 

Tipica testa da raccoglitore appassionato🤣 e non da collezionista.

Comunque andrá,sará sempre un successo🤣🤣

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gente!

io uso 2 agende: una per famiglia-lavoro-privato e un'altra per il collezionismo (non solo numismatico). Devo ancora fare il passaggio da 2022 a 2023. Quindi devo ancora focalizzare i nuovi  propositi. Tornerò presto.

Intanto buona fine e buon principio!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Gallienus dice:

Annata deludente sul fronte Napoli, mi sono rifatto con le Papali.

Proprio in questo anno che volge al termine, come controcanto a una mia scelta di comuni pezzi di Pio VI che porto avanti sporadicamente da anni, ho scelto di introdurre anche una scelta tardo-settecentesca di Ferdinando IV RE di Napoli, sempre pezzi comuni e di bassa qualità.

Modificato da sdy82
Integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I miei propositi per l'anno nuovo sono di continuare a collezionare, a studiare quello che m'interessa e di rimanere vivo.

No, non sono malato, è che con lo stile di vita che ho le probabilità di sachiattare in qualche incidente e o di farmi venire un infarto sono meno basse della norma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ogni anno i miei propositi in ambito collezionistico sono di arricchire la mia biblioteca storico-numismatica, possibilmente completando alcuni settori, ma naturalmente ogni anno alcuni di questi propositi saltano per aria per via di inevitabili e spesso piacevoli imprevisti, ad esempio metto da parte il soldo per acquisire quei volumi di storia e numismatica siciliana che attendono da alcuni anni di essere aggiunti al mio settore sulla numismatica siciliana, ma poi mi si presenta l'occasione di alcuni volumi originali del Corpus in bella rilegatura e a prezzo troppo invitante per rinunciarvi, ondecui si manda inesorabilmente a puttane il proposito originario e si intraprende la scalata al completamento del Corpus che avevo si in mente di iniziare ma non in tempi così brevi 😅... secondo esempio, mi appropinquo ad accumulare il soldo per farmi un regalino bibliografico natalizio, un altro volume del Corpus originale di quelli descritti, ma poi scopro sul sito del Poligrafico dello Stato che c'è la settimana del Black Friday con degli sconti interessanti sulle loro pubblicazioni, tra queste pubblicazioni scontate figura anche un saporitissimo tomone sulle medaglie papali su cui sbavavo in maniera indecorosa da qualche anno ma che per via del costo eccessivo attendevo ad acquisire, ebbene lo sconto in questione era troppo allettante per rinunciarvi, ondecui si manda a puttane anche in questo caso il primo proposito (si spera momentaneamente) e si arraffa senza tanti complimenti il volume in questione... 😁... Tutto ciò credo sia la descrizione della vita corrente di quasi ogni collezionista, i propositi servono a dare motivazione e spinta iniziale, anche una certa disciplina, ma poi inevitabilmente arrivano le sorprese, a volte negative, altre volte positive, che sparigliano tutte le intenzioni iniziali...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, talpa dice:

i propositi servono a dare motivazione e spinta iniziale, anche una certa disciplina, ma poi inevitabilmente arrivano le sorprese, a volte negative, altre volte positive, che sparigliano tutte le intenzioni iniziali...

Sono d'accordissimo. Ne ho scritto anche altrove. Ci muoviamo lungo sentieri lastricati di disciplina, disponibilità, sorprese, convenienza, opportunità, urgenze, priorità e via discorrendo.

Il 31/12/2022 alle 21:39, ART dice:

I miei propositi per l'anno nuovo sono di continuare a collezionare, a studiare quello che m'interessa e di rimanere vivo.

No, non sono malato, è che con lo stile di vita che ho le probabilità di sachiattare in qualche incidente e o di farmi venire un infarto sono meno basse della norma.

 

Mettiamola così. Se lo stile di vita attuale inficia la tua identità di collezionista (e un infarto non sarebbe compatibile con essa), allora bisogna invertire la rotta dello stile attuale. Non ci deludere.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sdy82 dice:

Mettiamola così. Se lo stile di vita attuale inficia la tua identità di collezionista (e un infarto non sarebbe compatibile con essa), allora bisogna invertire la rotta dello stile attuale. Non ci deludere.

Niente paura, stavo in buona parte scherzando. Mi riferivo alla scarsità di regole, specialmente alla mia abitudine ad orari assurdi per mangiare e dormire 😀

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, ART dice:

Niente paura, stavo in buona parte scherzan

7 ore fa, ART dice:

, stavo in buona parte scherzando

do. Mi riferivo alla scarsità di regole, specialmente alla mia abitudine ad orari assurdi per mangiare e dormire 😀

 

Io non avevo dubbi🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


2 desideri seri/umanitari:

- poter dire finalmente la parola "FINE" al Covid e che rimanga una brutta esperienza dalla quale imparare e una lieve influenza da un punto di vista clinico. 

- fine di tutti i conflitti sia quello "mediaticamente" più vicino a noi sia quelli meno conosciuti perché svolti in paesi più (passatemi il termine) più sfigati.

Personalmente a partr la salute e la serenità familiare una clima di lavoro migliore.

Numismaticamente: tolto l'enorme sfizio del 50 lire Buoi...qualche banconota per arricchire la mia collezione "pre euro" e quelle regno/repubblica ma ad ora non ho un sogno fisso.

Auguroni a tutti.

Guido

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fine anno faccio sempre il resoconto di quanto raccolto, e mi rendo sempre conto di aver aggiunto in Collezione pezzi che mai avrei immaginato di acquisire.

Quindi il mio proposito per il 2023 è di ripetere almeno in parte ciò che ho fatto durante l'anno trascorso. 

Noi collezionisti speriamo sempre nella...

20230102_105511.jpg

  • Haha 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio proposito per il nuovo anno è un proposito molto difficile. 

Riuscire ad avere la pazienza ed il sangue freddo per acquistare pochi pezzi ma buoni evitando di diluire le mie esauste finanze in mille rivoli. 

Evitare come la peste di prendere un pezzo "solo perchè mi manca" ed avere la pazienza di aspettare quello giusto, anche se questo significa attendere uno  più anni. 

Evitare di dissanguarmi per prendere monete fuori dal mio contesto collezionistico per ritrovarmi, quando esce in asta la moneta che attendevo da tempo, senza risorse adeguate per portarmela a casa. 

Insomma, il buon proposito per quest'anno sono aver pazienza e sangue freddo! Vedremo se riuscirò nell'impresa.

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/12/2022 alle 09:57, Litra68 dice:

Poi mi ero dato come ulteriore proposito di restringere il campo tra le diverse tematiche che seguo.

Ma la cosa non si è ancora realizzata a pieno. 

Ecco me lo ripropongo per il 2023.

 

13 ore fa, azaad dice:

Evitare di dissanguarmi per prendere monete fuori dal mio contesto collezionistico per ritrovarmi, quando esce in asta la moneta che attendevo da tempo, senza risorse adeguate per portarmela a casa. 

Ma lasciate stare! Ancora che vi proponete di combattere la vostra (nostra) bulimia collezionistica...

Io ho fatto pace con me stesso. You can't fight it!

😁

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i tanti acquisti FDC che hanno caratterizzato il mio 2022 nessuno raggiunge il livello di soddisfazione che mi ha dato portare a casa il 5 lire 1838 Torino in buon BB. Per il 2023 mi pongo almeno uno tra questi due obiettivi: terminare la raccolta degli scudi (i) o di Carlo Alberto; (ii) o dei colli lunghi. Il secondo mooolto più impegnativo del primo, anche perché sono 4 e non 2. E tutti R3…Buon Anno a tutti 🍾🎆

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Scudo1901 dice:

Tra i tanti acquisti FDC che hanno caratterizzato il mio 2022 nessuno raggiunge il livello di soddisfazione che mi ha dato portare a casa il 5 lire 1838 Torino in buon BB. Per il 2023 mi pongo almeno uno tra questi due obiettivi: terminare la raccolta degli scudi (i) o di Carlo Alberto; (ii) o dei colli lunghi. Il secondo mooolto più impegnativo del primo, anche perché sono 4 e non 2. E tutti R3…Buon Anno a tutti 🍾🎆

 

Il 2022 mi ha portato a chiudere il giro degli scudi di Carlo Felice e di VE I, e l'acquisto più importante sicuramente il 1821 di VE I in asta da Genevensis.

Acquisto oltremodo fortunato del 2022, decisamente il 5 lire 1813 di Gioacchino Napoleone preso da Sincona con provenienza dallo stock del museo storico di Berna, ,moneta con il contorno assolutamente liscio, a quanto pare un unicum.

@Scudo1901 abbiamo un obiettivo comune allora, anche per me finire il giro degli scudi di Carlo Alberto, che mi vede a meno 3... con la più ambita 1838 Torino, una NC e una comune.

Mi consolo col giro dei colli lunghi, completato qualche anno fa :) Anzi, bisogna che mi decida a mettere in vendita delle doppie, mi trovo col 1856 Genova triplo (la più rara della serie) e il 1859 Torino doppio :P

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, rickkk dice:

Il 2022 mi ha portato a chiudere il giro degli scudi di Carlo Felice e di VE I, e l'acquisto più importante sicuramente il 1821 di VE I in asta da Genevensis.

Acquisto oltremodo fortunato del 2022, decisamente il 5 lire 1813 di Gioacchino Napoleone preso da Sincona con provenienza dallo stock del museo storico di Berna, ,moneta con il contorno assolutamente liscio, a quanto pare un unicum.

@Scudo1901 abbiamo un obiettivo comune allora, anche per me finire il giro degli scudi di Carlo Alberto, che mi vede a meno 3... con la più ambita 1838 Torino, una NC e una comune.

Mi consolo col giro dei colli lunghi, completato qualche anno fa :) Anzi, bisogna che mi decida a mettere in vendita delle doppie, mi trovo col 1856 Genova triplo (la più rara della serie) e il 1859 Torino doppio :P

 

Anche a me sembrerebbe l’ora che tu lo faccia. 🤣

Non appena ti decidi scrivimi in privato 🤭🤗

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

L'anno scorso ho ristrutturato una parte della mia abitazione,una cantina di circa 60 mq., spazio che sto adibendo a biblioteca,non che prima non l'avessi ma sto semplicemente ampliando lo spazio disponibile e sto accrescendo il numero di libri che andranno a comporre la mia biblioteca.

Ho stanziato una determinata cifra importante e da settembre dello scorso anno ho iniziato ad implementare la mia biblioteca ed ,logicamente, a leggere i libri che ho acquistato.

Il primo gennaio 2023 ho effettuato un bell'ordinativo tramite i vari portali che trattano la vendita di libri e tramite ebay.

Il proposito è appunto quello di continuare ad acquistare libri, a leggerli ed a sistemarli nelle librerie che ho.

In percentuale parliamo di un 75% di libri di Storia ed il restante 25% di libri di Numismatica,per quanto concerne gli acquisti effettuati da settembre scorso fino ad oggi.

 

Salutoni

odjob      

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sono stato le ultime settimane a pensare e ripensare i miei propositi per il 2023. E invece no. Tutto a monte! Vorremmo organizzare un paio di mostre al mio circolo collezionistico ed esporre un po' di banconote. Quindi mi metterò alla ricerca di Tiziano, Leonardo, Manzoni e Barbetti 500 & 1000 per completare il giro tipologico della mia cartamoneta repubblicana entro la fine della primavera.

Vedremo...

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio proposito é quello di riuscire finalmente a visitare un convegno importante come quello di Verona e conoscere di persona alcuni di voi che leggo con molto piacere da anni (e approfittare naturalmente per portare a casa qualche oggetto del desiderio che manca alla mia collezione...)

Da diverso tempo metto queto appuntamento in agenda  ma il lavoro e imprevisti vari me lo hanno fino ad ora impedito. Spero vivamente di riuscirci in questo anno 2023

saluti miza

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, miza dice:

Il mio proposito é quello di riuscire finalmente a visitare un convegno importante come quello di Verona e conoscere di persona alcuni di voi che leggo con molto piacere da anni (e approfittare naturalmente per portare a casa qualche oggetto del desiderio che manca alla mia collezione...)

Da diverso tempo metto queto appuntamento in agenda  ma il lavoro e imprevisti vari me lo hanno fino ad ora impedito. Spero vivamente di riuscirci in questo anno 2023

saluti miza

 

Magari riesco a fare bis dopo questo appena passato😁🔝

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.