Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Navigando sul noto sito d'aste mi sono imbattuto in una inserzione dove vendono una moneta da 1 centesimo dove manca il rovescio ma sono presenti due dritti.

Ad una prima e personale occhiata dalle foto non mi sembrerebbe falsa.

Attendo qualche vostra opinione.

PS: se qualche moderatore mi da l'ok posso mettere anche il link  dell'inserzione.

1 cent errore.png

Inviato

Buonasera, è un errore artefatto, cioè sono stati montati volutamente due conii del dritto per creare la rarità... 

Inviato
16 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, è un errore artefatto, cioè sono stati montati volutamente due conii del dritto per creare la rarità... 

E come sono riusciti a farlo? Il bordo sembra essere perfetto e non si notano alterazioni (quantomeno dalla foto).

Non conosco bene le procedure di conio, quindi mi chiedo: è altamente improbabile che sia un errore di conio o è del tutto impossibile? La coniatura avviene contemporaneamente su entrambe le facce o viene battuta prima una faccia e poi l'altra? 

Inviato
15 minuti fa, perone93 dice:

E come sono riusciti a farlo? Il bordo sembra essere perfetto e non si notano alterazioni (quantomeno dalla foto).

Il bordo è a posto perché la moneta è stata coniata in zecca... 

17 minuti fa, perone93 dice:

Non conosco bene le procedure di conio, quindi mi chiedo: è altamente improbabile che sia un errore di conio o è del tutto impossibile?

È un errore generato in zecca ma volutamente... 

18 minuti fa, perone93 dice:

La coniatura avviene contemporaneamente su entrambe le facce o viene battuta prima una faccia e poi l'altra? 

In contemporanea... 

Che la macchina si sia sbagliata e che abbia coniato la moneta con due facce uguali è impossibile perché è l'operatore che monta il conio del rovescio e del dritto, in questo caso sono stati montati due conii del dritto e probabilmente la macchina eseguiva la battitura in singolo in modo da produrre giusto qualche esemplare da portare fuori dalla zecca per immetterli sul mercato, come abbiano fatto a portali fuori dalla zecca non saprei... 

Ad ogni modo non credo che si possano collezionare queste monete... 

Inviato

Però, anche se creato di proposito, la moneta fa il suo effetto!

Inviato (modificato)
35 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ad ogni modo non credo che si possano collezionare queste monete... 

E perché mai, chi/cosa lo vieta? :confused:

Modificato da pandino

Inviato (modificato)

Però qualora fosse stata creata volontariamente in zecca, immagino che l'artefice si sia anche tenuto il "raro pezzo" perché altrimenti fare una cosa simile per poi lasciare andare in circolazione che senso avrebbe avuto?! E allo stesso tempo non capisco perché la moneta non sia stata mantenuta nello stato di conservazione FDC (che avrebbe alzato ancora di più il suo valore)  mentre dalla foto risulta essere circolata o quantomeno trattata senza troppa premura...

Cioè se io lavorassi in zecca e avessi creato una moneta simile, manomettendo il conio in fase di produzione, saprei bene della rarità che ho tra le mani e di sicuro la conserverei in capsula, questa invece ha tutta l'aria di essere una moneta prelevata dalla circolazione...

Comunque viene venduta a 1800€: essendo un oggetto, temo, unico è difficile dargli un valore; secondo voi è una cifra folle o per il giusto collezionista amante di tali anomalie può essere una cifra ragionevole?

Modificato da perone93

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

E perché mai, chi/cosa lo vieta? :confused:

Perché le monete sono di proprietà dello stato, tutte quelle monete che non ne rispecchiano le caratteristiche come da decreto di emissione devono essere distrutte e nel caso vadano in mano a privati può esserne richiesto il sequestro da parte dello stato... 

Se ne parlato diverse volte nel forum, @elledipuò ragguagliarci in merito... 

• Grazie 1

Inviato
37 minuti fa, perone93 dice:

Però qualora fosse stata creata volontariamente in zecca, immagino che l'artefice si sia anche tenuto il "raro pezzo" perché altrimenti fare una cosa simile per poi lasciare andare in circolazione che senso avrebbe avuto?! E allo stesso tempo non capisco perché la moneta non sia stata mantenuta nello stato di conservazione FDC (che avrebbe alzato ancora di più il suo valore)  mentre dalla foto risulta essere circolata o quantomeno trattata senza troppa premura...

Cioè se io lavorassi in zecca e avessi creato una moneta simile, manomettendo il conio in fase di produzione, saprei bene della rarità che ho tra le mani e di sicuro la conserverei in capsula, questa invece ha tutta l'aria di essere una moneta prelevata dalla circolazione...

Comunque viene venduta a 1800€: essendo un oggetto, temo, unico è difficile dargli un valore; secondo voi è una cifra folle o per il giusto collezionista amante di tali anomalie può essere una cifra ragionevole?

Chi produce questi errori non è interessato a collezionarli ma cerca di piazzarli sul mercato a prezzi spropositati... 

Poi ognuno con i propri soldi ci fa ciò che vuole... 

Inviato

Si esatto, mi ricordo anche di una discussione dove si parlava dei 20 centesimi di € italiani coniati col millesimo 1999, che seppur destinati alla distruzione alcuni esemplari vi "sfuggirono"

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, perone93 dice:

secondo voi è una cifra folle o per il giusto collezionista amante di tali anomalie può essere una cifra ragionevole?

Hanno senza dubbio un loro fascino ma a prezzi del genere se le possono ficcare non diciamo dove. Anche se fossi milionario un conto sono errori involontari e un altro i frutti di giochi coi macchinari.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Si ma uno potrebbe aver montato due dritti per errore, e la moneta coniata caduta dentro il contenitore in mezzo alle altre coniate prima giuste,ed essersi mischiata,mica a commesso un delitto.

Inviato

C'è tutta una procedura da effettuare prima che la macchina proceda in automatico, inoltre le prime battitura vengono controllate per verificare la perfetta funzionalità della macchina, nel caso di errori gli operatori se ne accorgono subito e i tondelli distrutti dopo le dovute verifiche, ovviamente il tutto è annotato nei registri della zecca... 

Inviato

Ho sempre letto che sia stata coniata dalla zecca francese! Quali sarebbero gli indizi..., non l'ho mai capito.

Comunque nel corso degli anni ho monitorato varie aste, e le quotazioni sono rimaste stabili nel tempo: 100 - 115 € massimo! A quel prezzo l'hanno proposta anche a ne sui social... 1800€ assolutamente non mi risulta! 

Un elemento invece non mi é chiaro: come mai tutte quelle che ho visto in vendita sono circolate...? 

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Papillon dice:

Un elemento invece non mi é chiaro: come mai tutte quelle che ho visto in vendita sono circolate...? 

Io onestamente è la prima che vedo, il fatto che ce ne siano diverse e tutte circolate lascerebbe uno spiraglio sul fatto che sia stato un errore accidentale e non voluto.

Inviato (modificato)
1 ora fa, perone93 dice:

Io onestamente è la prima che vedo, il fatto che ce ne siano diverse e tutte circolate lascerebbe uno spiraglio sul fatto che sia stato un errore accidentale e non voluto.

Non c'è alcun spiraglio che sia un errore genuino... come è stato scritto più sopra sono le stesse procedure di zecca che rendono impossibile che una cosa del genere venga prodotta per sbaglio, e aggiungo che chiunque abbia lavorato in una qualsiasi azienda metalmeccanica dove sono presenti presse si metterebbe a ridere a pensare che una cosa del genere sia possibile.

Questo tipo di famigerati "errori" hanno una genesi fin troppo nota, visto che nei primi anni dell'Euro sono state condotte indagini nella nostra zecca di Roma che hanno portato alla scoperta di numerori errori artefatti, fabbricati illecitamente nottetempo da alcuni operatori. Gli armadietti di queste persone sono stati perquisiti e sono saltate fuori centinaia di pezzi con errori di vario tipo (tra i quali il famigerato centesimo mole). La procedura di fabbricazione di tali "errori" prevedeva che un certo numero di essi fosse rilasciato nella normale circolazione, proprio per giustificare in un certo qual modo la loro liceità; è quindi per questo, e solo per questo, che molti di questi artefatti si trovano con segni di circolazione.

Per  quanto riguarda l'artefatto in oggetto, va subito sottolineato come chi l'ha prodotto abbia furbescamente inserito due conii di lato comune, guardandosi bene dal fare il contrario (ossia due lati nazionali) , in modo che sia impossibile risalire all'origine. Ho già visto sul mercato diversi di esemplari come questo, che sono stati assegnati alle zecche più disparate. Considerati i precedenti, sono abbastanza convinto si tratti di produzione del tutto "nostrana", questo senza togliere che sicuramente anche in qualche zecca estera ci si è divertiti ad arrotondare lo stipendio nottetempo.

In ogni caso, è sicuro al 100% che sono artefatti, ripeto, è IMPOSSIBILE che una cosa del genere esca di zecca per errore.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.