Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Colleziono monete dell'impero tedesco ed oggi, riguardando alcune monete, scorgono delle incongruenze su alcune monete. Ne consegue un "danno psicologico" dovuto al mio essere molto diffidente già dall'inizio/paranoico, iscrizione ad un forum di numismatica tedesco, pausa dal comprare monete, ore ed ore in internet a confrontare foto/forum/ecc (già fatto dall'inizio), un probabile rallentamento della crescita della collezione (probabilmente mirata solo a 2/3/5 marchi che mi piacciono particolarmente), una visita ad un negozio numismatico, ecc.. Controllo sempre bene le monete, guardo i cataloghi, con la lente cerco i minimi dettagli, ecc.. E' che non sono sicuro siano errori di conio/non prodotte perfettamente essendo state prodotte nel periodo fra il 1890-1930. La collezione è costituita da qualche 5 marchi, un po' di 2/3 marchi, parecchi 1 marco e qualche 1/2 marco. I consigli sono ben accetti da tutti, specialmente da collezionisti di marchi presenti in questo forum. Sono monete non famose per essere falsificate, ma qualcuna è stata prodotta falsificata, qui di seguito una lista di quelle falsificate, alcune palesemente false solo a primo impatto, altre da guardare minuziosamente: https://www.emuenzen.de/forum/threads/dokumentation-faelschungen-deutschland-1871-1948.58507/

Inizio con la prima moneta e questa è la mia "perizia" fatta un 1 ora di confronto fra le due, una presunta falsa e una vera:

Materiale: argento di cui quella presunta falsa presenta una patina piu' scura che la fa sembrare un altro materiale. Poggiandole al dito e battendo l'unghia il suono è identico

Dettagli: per l'usura non riporta nessuna differenza, i tagli nelle piume ci sono, la corona è ben fatta, le venature nelle foglie sono identiche, 

Peso: indefinito causa bilancia difettosa da 1 settimana

Larghezza e altezza: indefiniti causa mancanza di calibro

Bordo: perlinatura dovuta all'usura ok, bordo 1876 LISCIO, bordo 1875 rigato. Il catalogo riporta solo monete con bordo rigato

Sono a conoscenza del fatto che mi mancano due strumenti importanti, seppur per monete di valore non troppo alto. Principalmente è il bordo che mi fa pensare male. Può essere un errore di conio?

Cosa ne pensate?

439323436_20200105_184126(FILEminimizer).thumb.jpg.fcb85d0adb887645e99b82b64fe1e5d8.jpg

Inviato

Guardando le foto si ha l'impressione che il diametro della moneta del 1876 sia leggermente inferiore a quello della moneta del 1875. Sarebbe importante la verifica del peso e del diametro, ma potrebbe anche essere successo che qualcuno abbia limato il contorno. Personalmente non ho notizie di marchi imperiali di questa tipologia con contorno liscio.

Inviato

Domani mi ricompro una bilancia digitale sperando che non si rompa anche quella ed un calibro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.