1412luigi Inviato 11 Gennaio, 2020 Supporter #1 Inviato 11 Gennaio, 2020 ?Buonasera, Chiedo agli esperti la cortesia di un aiuto su questo trachy bizantino. Ipotizzo Alessio III, sembra tosata ma non vorrei scrivere sciocchezze. Grazie in anticipo! mm 28, grammi 2,51 Cita
Hirpini Inviato 11 Gennaio, 2020 #2 Inviato 11 Gennaio, 2020 (modificato) Buonasera, bizantino? Interpellerei il nostro ottimo @Poemenius Hirpini PS: lo stile mi lascia perplesso su quella che può essere la giusta attribuzione, mentre credo di non avere dubbi sul fatto che non si tratta di uno scifato, almeno stando alle fotografie, ma di un tetarteron o frazione. Modificato 11 Gennaio, 2020 da Hirpini 1 Cita
Poemenius Inviato 11 Gennaio, 2020 #3 Inviato 11 Gennaio, 2020 Su questa robetta non sono fortissimo, mi servono i "sacri testi" Appena ho un momento controllo quello che ho, anche sulle eventuali coeve imitazioni bulgare di cui ricordo l'esistenza ma non le fattezze 1 Cita
Poemenius Inviato 11 Gennaio, 2020 #4 Inviato 11 Gennaio, 2020 pur ribadendo la mia ignoranza nelle monete così tarde, tenderei a confermare la mia ipotesi, anche guardando alle vesti della Vergine (a dx) per me è una imitazione Bulgara ... tipo di questa… per capirci rispetto al tipo di stile https://www.acsearch.info/search.html?id=6482606 1 Cita
1412luigi Inviato 11 Gennaio, 2020 Supporter Autore #5 Inviato 11 Gennaio, 2020 Grazie ad Arcangelo e a Poemenius. in effetti il sospetto ora è una certezza. Visto che non mi importa niente del loro valore, vi chiedo: hanno un significato storico queste monete bulgare? Faccio bene ad inserirle in coda alle romane? Ma questo delle imitative è uno sport molto amato nella terra di re Simeone? E' vero che non sono propriamente dei falsi? Grazie! Cita
1412luigi Inviato 11 Gennaio, 2020 Supporter Autore #6 Inviato 11 Gennaio, 2020 Visto che nelle monete ereditate ci sono altre dieci scodelle, forse sono tutte bulgare e proverò a identificarle io. Mi piacerebbe avere l'indicazione di un testo on line che ne parla, ammesso che esista. Intanto ne posto un'altra, giusto per avere la certezza al 100% che sono tutte bulgare, ma vista la rozzezza dei segni direi che non ci sono dubbi. In ogni caso, grazie! Cita
Poemenius Inviato 11 Gennaio, 2020 #7 Inviato 11 Gennaio, 2020 Online non saprei Nella casa editrice classica diana per pochi euro puoi comprare il catalogo dei trachy scritto da Alberto trivero rivera, e li se ne parla ampiamente Ciao 1 Cita
1412luigi Inviato 12 Gennaio, 2020 Supporter Autore #8 Inviato 12 Gennaio, 2020 Grazie, sono andato a rileggermi qualche vecchia discussione sulle imitative. Buona domenica! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..