Vai al contenuto
IGNORED

Marco Aurelio sesterzio


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi volevo sapere cos'è quel segno che si trova sul dritto tra i capelli di Marco Aurelio. A me sembrerebbe un colpo di bulino scappato di mano.

Per il resto la moneta sembrerebbe autentica o mi sbaglio?

:)

post-292-1170834475_thumb.jpg

post-292-1170834484_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un colpo di bulino dovrebbe asportare del materiale, da foto mi sembra che sul bordo interno del segno ci sia del materiale di accumulo, forse la moneta ha ricevuto un colpo con una lama non affilata, questo spiegherebbe anche la discontinuità del segno che ha intaccato solo i rilievi.

La moneta mi sembra originale.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Un colpo di bulino dovrebbe asportare  del materiale, da foto mi sembra che sul bordo interno del segno ci sia del materiale di accumulo, forse la moneta ha ricevuto un colpo con una lama non affilata, questo spiegherebbe anche la discontinuità del segno che ha intaccato solo i rilievi.

La moneta mi sembra originale.

lele

197644[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto la citazione che condivido volevo aggiungere che secondo me la causa dello sfregio sia stata una lama rovente: il solco mi appare modellato "morbidamente" come se il metallo si fosse sciolto. Scusate la doppia risposta, ma sono una frana...con il computer :( Enrico Minerva

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certi danni vengono causati al momento dell'estrazione dalla terra oppure durante la pulizia..

Possibile entrambi..vista che lamoenta ha una patina secondo me artificiale..

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Danielealberti, minerva e crivoz. Sulla patina anche io ho dei dubbi, infatti ero interessato solo a sapere se fosse, la moneta, autentica o meno.

La penso anch'io come Crivoz quando dice in seguito ad estrazione dal sotto suolo. Infatti stavo pensando ad un colpo di pala dello scavatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è quasi certamente autentica, anche se è stata certamente pulita in modo anche approfondito, tant'è che al rovescio si vedono delle specie di "pettinature" che lascerebbero presupporre l'utilizzo di elementi metallici sulla moneta.

Dallo "sfondo" della moneta, riconosco un venditore ebay che è noto per vendere monete molto dubbie, di cui abbiamo già discusso in passato.

Per quanto riguarda lo sfregio, questo sembra causato da un elemento complanare, perchè prosegue sulla guancia dell'imperatore, quindi tenderei ad escludere le lame (che già ai tempi dei romani erano curve per migliorare il taglio). Sembrerebbe in effetti un danno causato da un oggetto caldo, anche se doveva essere estremamente caldo per causare quel tipo di "ferita". Potrebbe essere anche un retaggio delle fasi di conio. Se così fosse, vi pongo una domanda che mi ritorna in mente: se le monete venivano sfigurate in fase di conio, venivano immesse nella circolazione comunque? e se si, fino a che grado poteva arrivare lo sfregio?

Ciao!

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.