Vai al contenuto
IGNORED

Valore moneta 100 lire 1993 "testa piccola"


Andrea.1980

Risposte migliori

Ciao ragazzi, scusate il disturbo, ma avrei bisogno di un vostro parere.

Mi è stata proposta la moneta da 100 lire del 1993 "testa piccola" FDC periziata, a 100 €.

Ci può stare come prezzo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Andrea.1980 dice:

Ciao ragazzi, scusate il disturbo, ma avrei bisogno di un vostro parere.

Mi è stata proposta la moneta da 100 lire del 1993 "testa piccola" FDC periziata, a 100 €.

Ci può stare come prezzo?

Grazie

ciao...100 euro mi sa piu di un prezzo d asta pero...vero che e' rara,ma per me dovrebbe scender almeno della meta'...poi boh, senti altri chehanno molta piu esperienza di me:good:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Salve a voi tutti, avendone 5, vorrei procedere alla vendita di 3. Da privato a privato, che prezzo potrei chiedere?

E quali canali usare per la vendita che non siano Ebay?

Grazie a chiunque se la senta di esporre il proprio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, FFF dice:

Salve a voi tutti, avendone 5, vorrei procedere alla vendita di 3. Da privato a privato, che prezzo potrei chiedere?

E quali canali usare per la vendita che non siano Ebay?

Grazie a chiunque se la senta di esporre il proprio parere.

Da privato il modo migliore per vendere le monete è ebay, c'è poco da fare.

In alternativa puoi provare alcuni gruppi facebook.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente vedno su Subito. Ma mai fatto con monete. E in sincerità gradirei fare con consegna a mano.

Sul valore come potrei regolarmi?

Perché su Ebay, ho visto che la forchetta del prezzo è ampia.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, FFF dice:

Solitamente vedno su Subito. Ma mai fatto con monete. E in sincerità gradirei fare con consegna a mano.

Sul valore come potrei regolarmi?

Perché su Ebay, ho visto che la forchetta del prezzo è ampia.

Consegna a mano per monete di valore così basso non ha senso, più che altro annienti il grande punto di forza di ebay, che è la clientela enorme che ti mette a disposizione.

Non mi occupo di varianti, quindi per la valutazione lascio la parola agli interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per la valutazione, posta qui le tue foto. Senza vederle come possiamo darne una?

Link al commento
Condividi su altri siti


In foto non sempre si comprende appieno il grado di conservazione. Comunque domani vedo di recuperarle a casa e posterò le foto.

Chiedevo il valore a seconda se BB, SPL e FDC tra privati rispetto al medesimo grado di conservazione con acquisto da commerciante.

A proposito... secondo voi è fattibile la cessione a negoziante?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa, ma non mi ricoro dove le ho messe! Portate pazienza e appena posso metto sottosopra la mia camera ?

Ho invece trovato un sacchetto con circa un paio di kili di 100 lire della seconda versione con testa grande... Secondo voi sono vendibili?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto è vendibile... ma per le 100 lire "normali" si va a peso, per un paio di Kg forse ci puoi fare una decina di Euro (se ti va bene). Per il testa piccola è necessario vederle, cmq parliamo di cifre da poche a pochissime decine di Euro.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono più di 460  (facendo la divisione dle peso totale x il peso di 4,5 grammi della singola moneta). E quindi il valore unitario odierno sarebbe inferiore al valore nominale di 100 lire?!

Come grado di conservazione vanno dal SPL al qFDC...  perchè all'epoca, man mano che mi capitavano tra le dita, le mettevo da parte.

 

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, FFF dice:

Sono più di 460  (facendo la divisione dle peso totale x il peso di 4,5 grammi della singola moneta). E quindi il valore unitario odierno sarebbe inferiore al valore nominale di 100 lire?!

Come grado di conservazione vanno dal SPL al qFDC...  perchè all'epoca, man mano che mi capitavano tra le dita, le mettevo da parte.

 

 

Anche fossero FDC, prese singolarmente non valgono nulla. Il valore facciale lo avevano un tempo, ma ormai sono prescritte da quasi un decennio, e oggi sono solo dischetti di metallo che non mancano più a nessun collezionista, vengono smerciati solamente all'ingrosso per il mercato internazionale delle monete mondiali a peso. Sicuramente avresti fatto un affare migliore a portarle al cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti


A saperlo... certamente avrei fatto come da te consigliato.

Però è tra queste che avevo trovato poi gli eemplari coon la testa piccola.

PS: se non mi sbaglio, le FDC non sono valutate a catalogo dai 2 ai 4 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi tutti,

come digestivo della domenica, vi chiedo se volete esprimere il vostro parere a riguardo del grado di conservazione delle 3 monete da 100 lire a testa piccola.

Spero le foto risultino abbastanza definite. Altrimenti, seguendo le vostre indicazioni, proverò a farne delle migliori.

 

FFF 1a.JPG

FFF 1b.JPG

FFF 2a.JPG

FFF 2b.JPG

FFF 3a.JPG

FFF 3b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @FFF

Sembrano tutte e tre in FDC. La prima sembra molto bella e priva di graffi o colpi, la numero tre ha qualche graffio/colpo al R. Per una analisi più dettagliata  servono foto migliori e non  avvolte da questo effetto nebbia...

Complimenti  

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Miza per il tuo contributo.

Concordo che la prima sia la migliore.

Per le altre propenderei per qFDC. Ma perché avendole in mano noto le seppur piccole imperfezioni tipo lo striscietto sul collo dell'ultima moneta e dei piccoli colpetti sul primo zero presenti sull'altro lato della medesima.

Putroppo ho solo lo smartphone a disposizione. L'effetto nebbia è dovuto al fatto che non sono state scattate con luce diretta.

Altrimenti si vedono dei riflessi che tolgono particolari alla moneta ove si formano. Consigli sul da farsi?

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, FFF dice:

...

Putroppo ho solo lo smartphone a disposizione. L'effetto nebbia è dovuto al fatto che non sono state scattate con luce diretta.

Altrimenti si vedono dei riflessi che tolgono particolari alla moneta ove si formano. Consigli sul da farsi?

Si vede che sono belle monete e in altissima conservazione...

Per foto migliori non saprei, gli  esperti qui sul forum sono tanti. Mi viene in mente @ilnumismatico sempre molto disponibile per qualche consiglio fotografico.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
13 minuti fa, miza dice:

Si vede che sono belle monete e in altissima conservazione...

Per foto migliori non saprei, gli  esperti qui sul forum sono tanti. Mi viene in mente @ilnumismatico sempre molto disponibile per qualche consiglio fotografico.

Saluti

Ciao miza, grazie per la citazione.
Con queste foto onestamente non mi sento di esprimermi sulla valutazione, son poco nitide e un po sottoesposte.
Anche lo smartphone va benissimo, l'importante è una luce adatta, che non deve essere ne troppo forte ma nemmeno troppo debole.
Va benissimo la luce naturale, ma non luce diretta del sole.
Ti faccio un esempio pratico e fresco fresco.
Questa è una foto che ho scattato stamani alle 10:10 con il mio secondo telefono (un vecchio iPhone 6 Plus), in stanza ben illuminata solo con luce naturale.
La mia stanza ha tende e da verso il lato sud, quindi ancora in ombra dai raggi diretti del sole al momento dello scatto.
Cerca di ricreare le stesse condizioni di scatto e ritaglia le foto così da sfruttare al massimo la risoluzione disponibile.

WhatsApp Image 2020-06-29 at 11.20.18_cr.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
8 ore fa, FFF dice:

Come vi sembrano quesrte 2 foto?

Rigurrdante sempre la terza moneta.

fff3a.JPG

fff3b.JPG

Non c'è bisogno di inserire la descrizione che tra l'altro toglie spazio alla foto.
cerca di migliorare la nitidezza. La foto sembra sempre scattata nella nebbia e sproporzionata con l'esposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.