Vai al contenuto
IGNORED

...e questa e' l'altra


Risposte migliori

Sembrerebbe un bronzetto di Costanzo II con al rovescio Fante Romano che con lancia colpisce cavaliere caduto e la legenda FEL TEMP REPARATIO.

La zecca è illeggibile ma sicuramente più esperti di me ti sapranno dire qualcosa al proposito dallo stile della moneta.

Ti chiedo solo una conferma sulla misura che mi sembra eccessivamente piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da teodato: al centro del rovescio mi pare d'intravedere una M (servirebbe la conferma a riguardo), che rimanderebbe alla zecca di Arelate, ma la legenda del rovescio (FEL TEMP RE-PARATIO) si spezza in maniera diversa da quanto riportato sul RIC. Potresti fornirci le dimensioni precise e, se possibili, foto più chiare della moneta? Ci sono alcuni elementi (stile della rappresentazione e dimensione delle lettere della legenda) un po' strani al rovescio: che si tratti di una imitazione barbarica :huh:?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto vi ringrazio......le foto purtroppo meglio di cosi non riesco....la lunghezza e' 3 millimetri ed il peso 2 grammi. Grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto vi ringrazio......le foto purtroppo meglio di cosi non riesco....la lunghezza e' 3 millimetri ed il peso  2 grammi. Grazie. ciao

197872[/snapback]

Misura bene! Se la moneta fosse di 3 mm di diametro non potresti vedere i dettagli che mostri in foto, e poi per pesare 2 grammi dovrebbe essere fatta di materiale alieno, neanche il piombo... Diciamo che un diametro di 15/16 mm è più realistico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le emissioni ufficiali per questo tipo di moneta solitamente non scendevano sotto i 15 mm. di diametro: potrebbe essere un'ulteriore elemento utile per l'interpretazione data sopra.

Un'ultima cosa: puoi confermarmi la presenza di una M al centro del rovescio (posta tra le figure del soldato e del cavaliere)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sembrerebbe una M ...purtroppo non e' chiarissima ma direi di si

197977[/snapback]

Allora, se è così, considerando lo stile generale del rovescio ed il diametro della moneta, personalmente punterei su un'imitazione barbarica per RIC VIII Arles 269.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.