maglie Inviato 28 Gennaio, 2020 #1 Inviato 28 Gennaio, 2020 Mi aiutate ad identificare questa medaglia...grazie a tutti Cita
palpi62 Inviato 29 Gennaio, 2020 Supporter #2 Inviato 29 Gennaio, 2020 Ti posso solo dire che dovrebbe essere francese. Cita
sandokan Inviato 29 Gennaio, 2020 Supporter #3 Inviato 29 Gennaio, 2020 (modificato) @palpi62 Ciao Palpi, una bella medaglia che non conosco, ma concordo con te che possa essere francese, a giudicare non solo dalla divisa dell'ufficiale, ma sopratutto dal serto che al verso circonda la figura allegorica femminile. La medaglia ricorda evidentemente un episodio bellico, i soldati che appaiono sulla destra stanno facendo fuoco, ma il fregio certo non appartiene a medaglie italiane. Noi per questo tipo di medaglie abbondavano nell'uso di fronde di quercia, in questo serto invece appaiono non solo fronde di ulivo ma anche una tavolozza e pennelli e un libro aperto, un fregio che fa pensare più alle arti che non alla guerra per cui mi sento di dire anch'io che NON è di produzione italiana. Saluti. Modificato 29 Gennaio, 2020 da sandokan Cita
palpi62 Inviato 29 Gennaio, 2020 Supporter #4 Inviato 29 Gennaio, 2020 22 minuti fa, sandokan dice: @palpi62 Ciao Palpi, una bella medaglia che non conosco, ma concordo con te che possa essere francese, a giudicare non solo dalla divisa dell'ufficiale, ma sopratutto dal serto che al verso circonda la figura allegorica femminile. La medaglia ricorda evidentemente un episodio bellico, i soldati che appaiono sulla destra stanno facendo fuoco, ma il fregio certo non appartiene a medaglie italiane. Noi per questo tipo di medaglie abbondavano nell'uso di fronde di quercia, in questo serto invece appaiono non solo fronde di ulivo ma anche una tavolozza e pennelli e un libro aperto, un fregio che fa pensare più alle arti che non alla guerra per cui mi sento di dire anch'io che NON è di produzione italiana. Saluti. Questa è militare Francese con il diritto simile alla tua. 1 Cita
sandokan Inviato 29 Gennaio, 2020 Supporter #5 Inviato 29 Gennaio, 2020 (modificato) Questa medaglia spiega il fregio "pacifista" posto al verso che mostra anche una tenaglia, forse una allusione ad Arti e Mestieri. Non si tratta dunque come avevo pensato del ricordo di una battaglia, un fatto d'armi, ma si riferisce una Scuola Militare, come quella che abbiamo noi a Civitavecchia. Chissà se si tratta solo di un esemplare di prova oppure, mutate le scritte, è stata usata per qualche altra commemorazione : direi che la prima ipotesi sia la più probabile. Modificato 29 Gennaio, 2020 da sandokan Cita
gpittini Inviato 2 Febbraio, 2020 #7 Inviato 2 Febbraio, 2020 DE GREGE EPICURI Al D si legge il nome dell'incisore: DUBOIS. Henri Dubois (1859-1943) fu un incisore attivo a partire dalla III Repubblica (1871),autore di numerose medaglie di tipo patriottico e militare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..