Vai al contenuto
IGNORED

Lire 5 del 1927


Risposte migliori

Un saluto a tutti, sono Lucreziamaria appena iscritta a questo Forum, perché il mio piccolo pacchetto di monete mi sta creando qualche perplessità nel mio primo riordino, rimandato per anni. Questa moneta, per esempio, mi dà su internet diverse valutazioni a seconda della presenza della rosetta. La rosetta? di che si tratta, dove dovrebbe stare?  Inoltre quale sito mi consigliate per la mia catalogazione?

Scusate la mia ignoranza nella numismatica e grazie se avete la cortesia di rispondere alle mie domande che temo siano numerose.

Lire 5 1927 lato A.jpg

Lire 5 1927 lato B.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto ne so io, ci sono monete come la tua con bordo liscio o talmente consumato da sembrare tali, una foto del bordo sarebbe interessante, magari dove si vede una qualsivoglia traccia di incisione, ammesso che ci sia

 

Hoc habeo quodcumque dedi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le cosiddette "rosette" sono stelline che trovi incise nelle iscrizioni presenti sul contorno della moneta, ossia il taglio, o quello che impropriamente si definisce bordo. Le monete con 1 rosetta indicano i tondelli preparati dalla zecca di Roma, mentre quelli con due rosette provenivano dalla Società Metallurgica Italiana di Brescia. Per questa valutazione si intende il numero di rosette consecutive presenti in ciascun "ciclo" di simboli (FERT, nodi e rosetta/e), e non quelle complessive (vedi foto allegata).

In realtà per le monete del 1927 il valore commerciale tra 1 e 2 rosette è irrilevante, soprattutto nella bassa conservazione della moneta che è stata postata. Differenze un pò più rilevanti sono presenti su anni più rari come il 1928, fermo restando che su questa tiplogia più che le rosette a far la differenza in termini meramente economici è la conservazione. Un sito utile per la catalogazione è il nostro catalogo online: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/32

Aquilotto_1927_10385.jpg

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'Aspirante utente proveniente dallo Stato Pontificio e dalla Terra Liberi, ringraziando i nobili utenti storici e senior per le risposte datele con tanta cortesia e precisione, manifesta la propria soddisfazione per far parte di questa cavalleresca assemblea. A presto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

amica di tanto nome Borjico, forse questa dotta discussione può interessarti, non so...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io vorrei consigliarti la lettura di un altro post, nel quale chiedevo informazioni sulla tua stessa moneta:

https://www.lamoneta.it/topic/184298-7-lire-in-totale/

In realtà il mio intervento è più che altro una scusa, mi rendo conto di non apportare nessun ulteriore contributo alla discussione, ma avrei un paio curiosità.
La prima: @Lucreziamaria
"L'Aspirante utente proveniente dallo Stato Pontificio e dalla Terra Liberi..." Fino all'odierno Vaticano ci arrivo, ma la "Terra Liberi"? Sarebbero gli USA, il cui inno nazionale recita: "Di' dunque, sventola ancora la nostra bandiera adorna di stelle sulla terra dei liberi e la patria dei coraggiosi?"?
La seconda: @1412luigi
"Amica di tanto nome Borjico..."; mi intriga sapere qual è il significato di "Borjico", di cui sconosco il termine.
Sempre se vi va di dirmelo! ??
Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rispondo volentieri per quanto mi compete. La nostra nuova amica si chiama Lucrezia, come Lucrezia Borgia, figlia illegittima di papa Alessandro VI Borgia, nato de Borja e italianizzato in Borgia. quindi Lucrezia è nome famoso perché portato da una de Borja... e quindi Borjico o italianizzato Borgico.

194D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse l'amica Lucrezia si riferiva a San Marino, definita terra della libertà?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo volentieri  alla domanda su Terra Liberi. Intendevo parlare della Terra del Lavoro, quella parte d'Italia che prime del discusso Risorgimento abbracciava parte dello Stato Pontificio, del Sorano e del Casertano, quella parte che anticamente era chiamata dai più saggi Romani Terra Liberi, cioè del dio Libero che non è altro che il dio Bacco, intendevano esaltare la ricca terra florida e fertilissima. Purtroppo qualche amanuense medioevale  a cui poco piaceva quel dio evocante poco cristiane abitudini pensò bene trascrivere il nome in Terra Labori(s) trasformando quella terra felice in terra di fatica. Spero di non avervi annoiato, lungi da me il riferimento alla terra americana che forse tende a dimenticare le parole dell'inno e delle parole impresse sulle monete. Buona sera  tutti

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Lucreziamaria dice:

Rispondo volentieri  alla domanda su Terra Liberi. Intendevo parlare della Terra del Lavoro, quella parte d'Italia che prime del discusso Risorgimento abbracciava parte dello Stato Pontificio, del Sorano e del Casertano, quella parte che anticamente era chiamata dai più saggi Romani Terra Liberi, cioè del dio Libero che non è altro che il dio Bacco, intendevano esaltare la ricca terra florida e fertilissima. Purtroppo qualche amanuense medioevale  a cui poco piaceva quel dio evocante poco cristiane abitudini pensò bene trascrivere il nome in Terra Labori(s) trasformando quella terra felice in terra di fatica. Spero di non avervi annoiato, lungi da me il riferimento alla terra americana che forse tende a dimenticare le parole dell'inno e delle parole impresse sulle monete. Buona sera  tutti

 

Beh, che dire: bellissima risposta! Oltre a soddisfare la mia piccola curiosità (e ti ringrazio), velatamente hai, con molta delicatezza, sussurrato il tuo pensiero riguardo alcune importanti questioni del passato e del presente.
Al riguardo hai tutta la mia stima.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.