Vai al contenuto
IGNORED

Piccola Santa Giustina........


Risposte migliori

Buonasera. Moneta piacevole, a parte il buco la conservazione non è male. Anche abbastanza rara. Buon acquisto, poi dipende dal prezzo ovviamente. Strana la posizione del buco. Non è fatto in un posto classico per fare una medaglietta, ma su un lato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è piacevole, e curioso  il fatto della foratura. Pagata 36, che è una cifra abbordabile, oltre che un investimento a basso rischio. Sono molto più riflessivo di fronte all'acquisto, ad esempio, di uno scudo della croce che mi piace assai....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Moneta che difficilmente si trova in buone condizioni; in più questa è bucata :aggressive:

Difficilmente venivano tesaurizzate queste monete (come tutte le frazioni spicciole in generale) e quindi quelle che si trovano in commercio hanno subito i normali danni dovuti alla circolazione; oltre a ciò, spesso, la tosatura e la bucatura.

Il prezzo però c'è ..... hai fatto bene a prenderla.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, bella monetina. Il foro laterale è in effetti un po anomalo e, a mio parere, non centra la testa della Santa, considerato che l'asse non coincide con la sua figura. Formulo un'ipotesi, di tipo religioso ortodosso che potrebbe aver fondamento nel periodo di questa Giustina: di fine '500.

Il Doge viene raffigurato si in ginocchio davanti a S.Marco benedicente. Ma la rotazione impressa all'immagine a seguito del foro laterale lo pone più in basso, in posizione di ulteriore sudditanza. Quasi a sottolineare la superiorità della Chiesa sul Doge.... e questo potrebbe non essere una casualità, bensì una scelta di qualche "ortodosso religioso", considerato che il Cicogna è ricordato anche per le ricorrenti pretese del Papato a fronte delle ritenute eccessive liberalità della Repubblica di Venezia verso i non cattolici.

Si, viaggio un po di fantasia, ma...... 

Paolo ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il culto di S. Marco è un culto ''nazionale'' ed è sempre stato contrapposto ai culti tradizionali della Chiesa di Roma. Infatti S.Marco era la cattedrale ducale e diventa sede patriarcale solo nel 1807 sotto Napoleone.

Arka

Diligite iustitiam

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
51 minuti fa, Bassi22 dice:

@Arkasi, d'accordo su questo, ma io mi riferivo proprio alla voluta rappresentazione di una superiorità del Papato sul Doge. Oltremodo in un periodo di "tensioni" tra Papato e Venezia.

Paolo 

Ciao Paolo

Credo che il tuo "volo di fantasia" sia proprio tale; è inimmaginabile un Doge subalterno al Papa e/o alla Chiesa in generale.

Nemmeno i Dogi più bigotti e religiosi (e ce ne sono stati) si sono mai spinti a considerarsi inferiori rispetto alla figura del Papa e della Chiesa di Roma.

E' vero, ci sono stati casi nei quali la Serenissima ha dovuto fare un "passo indietro" rispetto al papato e genuflettersi al Sacro Soglio, ma l'ha fatto sempre "ob torto collo", quando costretta per ottenere un tornaconto (eliminazione dell'interdetto o della scomunica che la danneggiavano economicamente o in occasione delle guerre determinatesi dalla lega di Cambrai); operazioni di facciata che nascondevano ampie riserve circa la sostanza.

Non dimentichiamo che la religiosità di Venezia era indiscussa, mentre le gerarchie della chiesa di Roma (Papa incluso) non lo erano; la religione a Venezia era affare dello Stato, quest'Ultimo nominava i vescovi, il primicerio, i canonici, ecc. e le azioni che generalmente il Papato imponeva agli Stati e che trovavano accondiscendenza, a Venezia erano soggette ai preminenti interessi dello Stato.

Le richieste che il Papa indirizzava a Venezia, venivano discusse in Maggior Consiglio o nelle varie magistrature responsabili, non prima di aver "cazato li papalisti" dall'assemblea, così che tutti i componenti portatori di benefici ecclesistici non avessero voce per influenzare la decisione.

Certo il Doge è genuflesso davanti a San Marco (il suo protettore), ma a mio parere è da considerarsi una allegoria "parlante" al popolo che, con quella immagine trovava il fondamento della sua storia e della gloria dello Stato.

saluti

luciano   

 

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@417soniaSi, Luciano, d'accordissimo, devo essermi spiegato proprio male.

Io intendo che quel buco possa essere stato fatto da un religioso iper ortodosso e che in quel gesto (che portava nella "sua" moneta, appesa al collo o alla veste, S.Marco sovrastare il Doge) intendesse sottolineare il primierato del Papa sul Doge. 

Non mi passa nemmeno per la testa pensare ad una sudditanza dogale a chicchessia, sovrani compresi. A titolo di esempio ricordo che nel palazzo ducale di Genova c'è un dipinto che immortala il Doge di Genova inchinato davanti a Luigi XIV nella reggia di Versailles: ecco, questo non sarebbe mai accaduto per il Doge di Venezia.

Paolo 

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Bassi22 dice:

@417soniaSi, Luciano, d'accordissimo, devo essermi spiegato proprio male.

Io intendo che quel buco possa essere stato fatto da un religioso iper ortodosso e che in quel gesto (che portava nella "sua" moneta, appesa al collo o alla veste, S.Marco sovrastare il Doge) intendesse sottolineare il primierato del Papa sul Doge. 

Non mi passa nemmeno per la testa pensare ad una sudditanza dogale a chicchessia, sovrani compresi. A titolo di esempio ricordo che nel palazzo ducale di Genova c'è un dipinto che immortala il Doge di Genova inchinato davanti a Luigi XVI nella reggia di Versailles: ecco, questo non sarebbe mai accaduto per il Doge di Venezia.

Paolo 

Ah Ok ..... Chi può dirlo .... è un'ipotesi, magari è proprio così!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/1/2020 alle 08:52, 417sonia dice:

Buona giornata

Moneta che difficilmente si trova in buone condizioni; in più questa è bucata :aggressive:

Difficilmente venivano tesaurizzate queste monete (come tutte le frazioni spicciole in generale) e quindi quelle che si trovano in commercio hanno subito i normali danni dovuti alla circolazione; oltre a ciò, spesso, la tosatura e la bucatura.

Il prezzo però c'è ..... hai fatto bene a prenderla.

saluti

luciano

Buona sera, finalmente è arrivata la piccola Santa Giustina. Subito dopo l'apertura della busta ho pensato che il venditore si fosse sbagliato mandandomi una moneta diversa.... Prova vedere le foto che ho postato all'inizio di questa discussione. Queste invece sono quelle scattate da me, con luce di lampada led. Se non fosse forata avrei avuto qualche dubbio.  Invece mi si è presentata con una bella patina da monetiere(si dice così?). In mano, come se non bastasse è ancora migliore. 

Santa Giustina 10 soldi 1'16 di scudo.JPG

Santa Giustina 10 soldi 1'16 di scudo (2).JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Buon acquisto considerata la spesa; certamente il foro la penalizza, ma con la nuova luce assume un aspetto più gradevole (anche se mette in risalto la tipica consunzione delle monete usate come ciondolo) ma, ripeto, per il costo di un pranzo in trattoria ne è valsa la pena.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.