Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI - Lira 1778 Bologna


gallo83

Risposte migliori

Buonasera 

Condivido questa liretta da 20 bolognini coniata nella zecca felsinea. 

Che ve ne pare? Ho notato che è un taglio abbastanza ostico da trovare in belle condizioni. 

Grazie a tutti e un saluto 

 

Marco 

IMG_20190829_191427.jpg

IMG_20190829_191352.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, bella moneta! Sicuramente superiore alla media come conservazione in quanto queste lirette spesso di trovano piuttosto consumate. Il tuo esemplare presenta invece buoni rilievi e bei fondi che lo rendono senz'altro gradevole. Ti segnalo un esemplare davvero eccezionale passato all'asta 4 di Ranieri nel 2012, lotto 53, e classificato come qFDC.

Michele

Lira PioVI.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Moneta ostica, complimenti! La faccia del leone così ben impressa non l’avevo mai vista. Altro esemplare aggiunto di ottimo livello, secondo me “utopico”. Tanto per fare un confronto estremo, paragonandolo con quello postato dall’ottimo @ZuoloNomisma, preferirei comunque il tuo nell’ottica di una collezione tipologia, proprio per la qualità globale di coniazione, mentre sarebbe una scelta obbligata averli entrambi per via dei conii diversi. Quello di Ranieri aveva una conservazione davvero inarrivabile, ma una grande pecca a mio parere, per la debolezza nella faccia del leone, facendo perdere molta espressività alla figura del rovescio. Dilemma questo onnipresente in questo particolare ambito tipologico... tu ne sai qualcosa... ed il gusto estetico nella scelta fa la differenza nella qualità e nello spessore di una raccolta numismatica.

 Un salutone!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Condivido l'opinione di @ilnumismatico, la lira 1778 non è rara di per sè, ma in questo caso si tratta di un ottimo esemplare in conservazione eccellente, se non eccezionale !

Diverso il discorso per l'altra moneta di Ranieri, con millesimo 1793 è difficile a vedersi; purtroppo la scelta dell'incisore di fare un leone di tre quarti ne penalizza immediatamente i rilievi del "viso", in questo caso penso di tratti di una debolezza del conio nell'imprimerlo più che usura... però anche fosse stata un BB scarso un pensierino di acquisto andava fatto ! ?

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.