Vai al contenuto
IGNORED

Stranezze dei cent austriaci


Risposte migliori

In uno dei supermarket vicino casa mia hanno messo da tempo delle casse automatiche, particolarmente gradite agli asociali nonchè collezionisti e tracciatori di banconote e monete come me.

Con la fine della messa in circolazione delle monete da 1 e 2 cent italiane si stanno diffondendo quelle austriache e le casse del supermercato in questione ne distribuiscono copiosamente, fin'ora quasi sempre belle nuove del 2018 o 2019. Il problema è che le danno ma non se le prendono: dando le stesse in pagamento le rifiutano categoriamente risputandole fuori da sotto. Senza troppa speranza ho provato a chiedere spiegazioni alla "hostess" delle casse automatiche ma mi ha riposto che pur essendosi accorta del fenomeno non ne sapeva il perchè e non si era nemmeno accorta che il problema fosse dato solo dai pezzi austriaci.

Come fare a spenderle? Le uso per le macchinette del caffè a lavoro, che da noi prendono anche gli 1 e 2 cent (infatti un caffè costa 32 cent). Ma venerdì ecco succedere un fatto clamoroso. Un individuo sconosciuto in pausa caffè alla macchinetta cerca ripetutamente d'infilare una moneta che gli viene rifutata, non riuscendoci nasce un piccolo dibattito con altri due individui sul possibile motivo ("E' falsa" , "Ma figurati se falsificano un cent" ecc.). Preso dalla curiosità vado da lui e gli chiedo di farmela vedere: è un cent austriaco del 2019. Gli dico che non so perchè molti apparati di pagamento automatico hanno difficoltà a prendere i cent austriaci, alchè mi risponde: "Sarà perchè non parlano italiano", e me la regala.

Devo ancora provare a metterla nelle casse automatiche del supermarket.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto curioso, anno 2002 2003, la macchinetta automatica a scuola quasi mai prendeva 1 euro austriaco, e a volte quello tedesco. Allora io giravo chiedendo 1 euro italiano o francese o spagnolo e venivo preso come un alieno da chi non sapeva neanche ci fossero euro diversi tra di loro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nella mia zona, i distributori automatici non prendono e non danno monetine da 1 e 2 centesimi è tutto arrotondato ai 5 centesimi, le casse tradizionali nei supermercati  le trattano ancora mentre alcune catene commerciali di abbigliamento hanno arrotondato ai 5 cent.

Per quanto riguarda il funzionamento con i distributori automatici con una serie di monete, potrebbe dipendere dallo spessore, Nei rotolini 2 euro 2.009 Slovacchia  sono trovati diversi pezzi con uno spessore inferiore, i pezzi di questa variazione di conio era impossibile introdurli nei distributori automatici. Non so se sia lo stesso caso dei centesimi austriaci ma potrebbero esserci dei problemi simili.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Lifonzo dice:

Per quanto riguarda il funzionamento con i distributori automatici con una serie di monete, potrebbe dipendere dallo spessore, Nei rotolini 2 euro 2.009 Slovacchia  sono trovati diversi pezzi con uno spessore inferiore, i pezzi di questa variazione di conio era impossibile introdurli nei distributori automatici. Non so se sia lo stesso caso dei centesimi austriaci ma potrebbero esserci dei problemi simili.

Per quel poco che ne so le gettoniere automatiche utilizzano anche il peso per verificare l'autenticità di una moneta, per cui se ci sono esemplari con spessore ridotto per forza di cose il peso sarà inferiore. Potresti provare a pesare uno di questi cent rifiutati per verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, macs dice:

Per quel poco che ne so le gettoniere automatiche utilizzano anche il peso per verificare l'autenticità di una moneta, per cui se ci sono esemplari con spessore ridotto per forza di cose il peso sarà inferiore. Potresti provare a pesare uno di questi cent rifiutati per verificare.

Anche per me il rifiuto di certi cent è dovuto al peso della moneta stessa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/2/2020 alle 17:14, ART dice:

In uno dei supermarket vicino casa mia hanno messo da tempo delle casse automatiche, particolarmente gradite agli asociali nonchè collezionisti e tracciatori di banconote e monete come me.

Con la fine della messa in circolazione delle monete da 1 e 2 cent italiane si stanno diffondendo quelle austriache e le casse del supermercato in questione ne distribuiscono copiosamente, fin'ora quasi sempre belle nuove del 2018 o 2019. Il problema è che le danno ma non se le prendono: dando le stesse in pagamento le rifiutano categoriamente risputandole fuori da sotto. Senza troppa speranza ho provato a chiedere spiegazioni alla "hostess" delle casse automatiche ma mi ha riposto che pur essendosi accorta del fenomeno non ne sapeva il perchè e non si era nemmeno accorta che il problema fosse dato solo dai pezzi austriaci.

Come fare a spenderle? Le uso per le macchinette del caffè a lavoro, che da noi prendono anche gli 1 e 2 cent (infatti un caffè costa 32 cent). Ma venerdì ecco succedere un fatto clamoroso. Un individuo sconosciuto in pausa caffè alla macchinetta cerca ripetutamente d'infilare una moneta che gli viene rifutata, non riuscendoci nasce un piccolo dibattito con altri due individui sul possibile motivo ("E' falsa" , "Ma figurati se falsificano un cent" ecc.). Preso dalla curiosità vado da lui e gli chiedo di farmela vedere: è un cent austriaco del 2019. Gli dico che non so perchè molti apparati di pagamento automatico hanno difficoltà a prendere i cent austriaci, alchè mi risponde: "Sarà perchè non parlano italiano", e me la regala.

Devo ancora provare a metterla nelle casse automatiche del supermarket.

Vedo con piacere che usi le casse automatiche come il sottoscritto per avere centesimi austriaci nuovi)))

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, pippo78 dice:

Vedo con piacere che usi le casse automatiche come il sottoscritto per avere centesimi austriaci nuovi)))

Uso le casse automatiche dei parcheggi vicino ai musei e qualche soddisfazione con le monete straniere la danno, purtroppo sia i parcheggi Apcoa che GTT non trattano 1 e 2 centessimi, taglio minimo 5 Cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/2/2020 alle 17:14, ART dice:

Devo ancora provare a metterla nelle casse automatiche del supermarket.

 

Anche queste la rifiutano, mentre hanno preso una 1 cent sempre austiaca ma più usurata che mi avevano dato di resto altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 5/2/2020 alle 20:35, ART dice:

Anche queste la rifiutano,

Ho dovuto spenderla a una cassa normale.

 

Il 1/2/2020 alle 23:18, Ciccio 86 dice:

Allora io giravo chiedendo 1 euro italiano o francese o spagnolo e venivo preso come un alieno da chi non sapeva neanche ci fossero euro diversi tra di loro. 

Ottima testimonianza di che livello di consapevolezza generale ci fosse all'epoca sull'euro...

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Il problema del rifiuto dei centesimi austriaci da parte delle casse automatiche del supermercato è stato risolto.

 

Il 1/2/2020 alle 17:14, ART dice:

Con la fine della messa in circolazione delle monete da 1 e 2 cent italiane si stanno diffondendo quelle austriache e le casse del supermercato in questione ne distribuiscono copiosamente,

Da un paio di settimane un individuo misterioso lascia le 1 e 2 cent austriache FDC distribuite dalle casse ai lati della scala mobile che scende al parcheggio sotterraneo. Quasi sempre trovo (e naturalmente prendo) quattro o cinque centesimi trattati come fossero di spazzatura.

Abbandonare i soldi: che Dio Denaro onnipotente possa perdonare l'artefice di questo sacrilego, spregevole, ignobile e crudele atto.  

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio alle telecamere nascoste, magari è una candid camera per perculare chi raccoglie quei pochi €cent :D

Modificato da pandino
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/6/2021 alle 00:40, ART dice:

Da un paio di settimane un individuo misterioso lascia le 1 e 2 cent austriache FDC distribuite dalle casse ai lati della scala mobile che scende al parcheggio sotterraneo.

Lo stesso bieco personaggio ha preso a fare la stessa cosa anche coi cent italiani.

Non c'è limite alla malvagità umana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.