Vai al contenuto
IGNORED

Studio terzo secolo


Pablos

Risposte migliori

Buonasera.

Non so bene se sto postando nella sezione sbagliata, mi scuso se è così. 

Volevo chiedere se qualcuno sapeva consigliarmi un catalogo di monete romane imperiali del terzo secolo che non costi 100€. 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pablos dice:

Buonasera.

Non so bene se sto postando nella sezione sbagliata, mi scuso se è così. 

Volevo chiedere se qualcuno sapeva consigliarmi un catalogo di monete romane imperiali del terzo secolo che non costi 100€. 

Grazie mille.

Se è l'anarchia militare che ti interessa, il terzo volume del Sear si trova a circa 50 euro.

 

Ew5AJ6SbDZi7tr4JyXc29cQNbC3fZo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Gallienus dice:

Se è l'anarchia militare che ti interessa, il terzo volume del Sear si trova a circa 50 euro.

 

Ew5AJ6SbDZi7tr4JyXc29cQNbC3fZo.jpg

Sì, è esattamente quello che mi interessa, lo comprerò senz'altro! 

Grazie a entrambi per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pablos dice:

Sì, è esattamente quello che mi interessa, lo comprerò senz'altro! 

Grazie a entrambi per le risposte. 

Fa' attenzione che l'edizione sia esattamente quella che ti ho mostrato io e non quella precedente, perché è stato completamente rifatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Gallienus dice:

Fa' attenzione che l'edizione sia esattamente quella che ti ho mostrato io e non quella precedente, perché è stato completamente rifatto.

Sì, ho visto che ci sono 2 edizioni, prenderò quella indicatami. 

Grazie ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Pablos dice:

Buonasera.

Non so bene se sto postando nella sezione sbagliata, mi scuso se è così. 

Volevo chiedere se qualcuno sapeva consigliarmi un catalogo di monete romane imperiali del terzo secolo che non costi 100€. 

Grazie mille.

Finalmente un altro appassionato del III secolo! Ormai siamo sempre di più!!! :)

E' un periodo che si presta a molti percorsi collezionistici e di studio, con una ricchezza di materiale incredibile e pezzi per tutte le tasche.

E proprio per questi motivi, cerca di tracciarti un percorso mentale attorno al quale costruire la tua collezione... serve! Tanto, le occasioni per uscire di strada e allargare il raggio d'azione... arriveranno lo stesso!!!

Se cerchi approfondimenti sul fronte Impero Gallico e imitative... non esitare a chiedere! :blush:

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, grigioviola dice:

Finalmente un altro appassionato del III secolo! Ormai siamo sempre di più!!! :)

E' un periodo che si presta a molti percorsi collezionistici e di studio, con una ricchezza di materiale incredibile e pezzi per tutte le tasche.

E proprio per questi motivi, cerca di tracciarti un percorso mentale attorno al quale costruire la tua collezione... serve! Tanto, le occasioni per uscire di strada e allargare il raggio d'azione... arriveranno lo stesso!!!

Se cerchi approfondimenti sul fronte Impero Gallico e imitative... non esitare a chiedere! :blush:

Grazie mille! Per ora sono interessato agli antoniniani da Massimino Il Trace a Gallieno, e ho acquistato da dicembre 3 monete rispettivamente di Gordiano iii, Filippo l'arabo e Gallieno che ho condiviso su un altro post sempre in questa sezione. Se ti va dagli un'occhiata, mi piace avere pareri e condividere! Di questa monetazione mi piace davvero molto la storia e l'instabilità del periodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione l'avevo vista e le monete sono davvero belle!

Se ti piace Gallieno... c'è da dire che il suo regno rappresenta l'esplosione della Crisi! La cattura del padre Valeriano e i vari usurpatori a Est e a Ovest dell'impero... il regno di Palmira, la scissione di Postumo... gli usurpatori e i secessionisti... sono un must del III secolo! ...prima o poi cederai anche al loro fascino!!! :)

E ritornando all'abbondanza di materiale... aggiungo anche che si riescono a fare delle gran belle scoperte collezionando questo periodo! Restando su Gallieno, guarda qui: 

Un umile pezzo beccato per caso, ma che in realtà ha una grande storia dietro... ora magnificamente raccontata da Jean-Marc Doyen qui:

https://www.academia.edu/41681536/J.-M._DOYEN_SPQR_OPTIMO_PRINCIPI_Trajan_et_Hadrien_comme_modèles_iconographiques_de_Gallien_260-268_apr._J.-C._in_S._BENOIST_A._GAUTIER_Chr._HOËT-VAN_CAUWENBERGHE_and_R._POIGNAULT_dir._Mémoires_de_Trajan_mémoires_d_Hadrien_Villeneuve_d_Ascq_2020_p._121-152

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, grigioviola dice:

La discussione l'avevo vista e le monete sono davvero belle!

Se ti piace Gallieno... c'è da dire che il suo regno rappresenta l'esplosione della Crisi! La cattura del padre Valeriano e i vari usurpatori a Est e a Ovest dell'impero... il regno di Palmira, la scissione di Postumo... gli usurpatori e i secessionisti... sono un must del III secolo! ...prima o poi cederai anche al loro fascino!!! :)

E ritornando all'abbondanza di materiale... aggiungo anche che si riescono a fare delle gran belle scoperte collezionando questo periodo! Restando su Gallieno, guarda qui: 

Un umile pezzo beccato per caso, ma che in realtà ha una grande storia dietro... ora magnificamente raccontata da Jean-Marc Doyen qui:

https://www.academia.edu/41681536/J.-M._DOYEN_SPQR_OPTIMO_PRINCIPI_Trajan_et_Hadrien_comme_modèles_iconographiques_de_Gallien_260-268_apr._J.-C._in_S._BENOIST_A._GAUTIER_Chr._HOËT-VAN_CAUWENBERGHE_and_R._POIGNAULT_dir._Mémoires_de_Trajan_mémoires_d_Hadrien_Villeneuve_d_Ascq_2020_p._121-152

Sì, conosco già l'affascinante storia di Gallieno ed il padre Valeriano, della sua cattura; della sadicità ed eccentricità presunta del figlio, della sua riforma militare, del suo polso fermo nell'amministrazione e nelle battaglie. 

È vero, gli antoniniani di Gallieno costano poco in media, ma mi sento onorato di avere un pezzetto di quella storia da brividi, di poter vedere il volto così come lo immaginavano i coniatori. Mi fa davvero piacere che le mie monete ti siano piaciute ?

Che storia affascinante quella della tua moneta! Immagino la bellezza di aver scoperto un simile tesoro e di poterlo vedere classificare! 

Modificato da Pablos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.