Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riusciamo a mettere un po' di ordine nella gran confusione che fa il Gigante su questa moneta? A p. 231 riporta l'indicazione di 642 pezzi coniati (come il Montenegro), ma nella pagina precedente menziona l'opinione del Carboneri (appena 50 pezzi, a mio avviso evidentissimamente erronea) e del Poindessault (ben 12000), affermando poi che i 12000 "andrebbero ufficializzati attraverso ulteriori studi". Non vi sembra che si diano un po' troppi numeri, senza neanche dire da dove vengono...


Inviato

ciao Costi92,

immagino che la discussione riguardi la parpagliolola del regno d'Italia napoleonico, zecca di Milano.

In effetti quando si riportano più info, si rischia di far confusione.

Poindessault è lo stesso che ha evidenziato la faccenda dei marenghi di platino?

Attendiamo lumi da chi ha il Gigante.

Awards

  • ADMIN
Staff
Inviato

Riporto le considerazioni presenti sul catalogo d'asta Varesi del 18 aprile 2005 (dove un pezzo in MB è stato venduto a 350 euri): moneta di rara apparizione sul mercato numismatico e mancante a numerosissime collezioni specializzate, nella Collezione Curatolo era presente nella medesima conservazione di questo esemplare. Coniata per la prima volta nel 1808 in mistura, viene comunemente denominata parpagliola, dizione con la quale si identificavano in Provenza, nel 1450, le monete di cattiva lega e che si fa derivare da tale Parpaille fautore di falsi monetari. Il Martinori a pag. 892 segnala una produzione di 500 pezzi con Decreto Imperiale del 17 luglio 1808, mentre altre fonti 642 pezzi, pensiamo che per quanto esigua la coniazione di debba considerare superiore al migliaio di pezzi.


Inviato

Data la dispersione che dovrebbe aver avuto questa moneta, considerato il fatto che comunque ve ne è stato utilizzo per almeno 7 anni e relativa circolazione, io non considerei le cifre del Poindessault così folli. E' vero che parliamo di una moneta RRR, è altrettanto vero che comunque compare più volte in un anno. La mia impressione comunque è quanto riportato in nota nel catalogo Varesi, che appunto si possa trattare della coniazione di qualche migliaio di pezzi. Quanti di preciso non saprei, sicuramente non 642 o 50 pezzi, altrimenti a noi non ne sarebbero giunti o quasi.

Come già detto, in Archivio, i dati relativi alle frazioni non sono precisissimi, anzi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.