Vai al contenuto
IGNORED

vendo con questo.....compro con questo


marcantonio

Risposte migliori

ogni tanto mi capita di comprare delle monete in alcuni mercatini,oltre che stare attenti di trovare qualche patacca,devo stare attento anche alle furbizie di qualche rivenditore o scambista.come tanti quando compro una moneta,sfoglio il mio catalogo per assicurarmi il valore per poi trattare il prezzo,eccoci al dunque :mi sono reso conto che se mi deve vendere una moneta quel giorno trattiamo con un catalogo(che poi verifico ha quotazioni molto alte),altre volte che propongo io la vendita ,tira fuori un altro catalogo che ha quotazioni molto piu' reali e soprattutto piu' basse.non vi sembra anche a voi un po' strano?dite pure la vostra.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


... che dire si mira sempre all'affare! per disfarsi dlle doppie sarebbe meglio trovare un colezzionista se ti rivolgi ad un commerciante quest'ultimo deve valutare se il pezzo in questione ha piu' o meno mercato quanto tempo gli puo' rimanere in giacenza insomma na serie di calcoli che porta sempre a ricercare il massimo guadagno possibile..altrimenti che commercianti sarebbero?? ;) il fatto dei due cataloghi e lo stesso metodo dei rivenditori di auto se vendi xx se acquisti yy...

Ps: magari puo' non sembrare condivisibile ma a grandi linee e cosi un po su tutti tipi di mercati

Saluti Flak!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi pare ovvio.Di regola quando compri, compri

sempre qualcosa di particolare, poi se lo vuoi vendere

diventa senza valore,"in questo momento non ha mercato,

non lo cerca piu' nessuno,lo prendo a metà prezzo ma

solo per farti piacere.... ecc. ecc." E' sempre stato cosi'

da che mondo è mondo. :( :P :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne sono l'esempio lampante della situazione citata ...ho la serie della repubblica 1993/94-2001 in oro 50.000-100.000 pagata l'equivalente dei 30 euro al grammo di adesso e se propongo a qualcuno la vendita...non le vuole nessuno ..con la numismatica non centrano niente ..ecc...ecc...poi guardo in internet solo la coppia del 96 quasi 2000 euro..e la collezione completa da 6000 a 8000 euro e a me la massima proposta è stata di 4500..(quelle in oro dell'epoca moderna sono le uniche che venderei senza soffrire)del resto qualche doppia le altre anche se non mi appassionano se provo a venderle mi sento come il braccio paralizzato quindi rinuncio un abbraccio e non vendete.

Modificato da Otty
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne sono l'esempio lampante della situazione citata ...ho la serie della repubblica 1993/94-2001 in oro 50.000-100.000 pagata l'equivalente dei 30 euro al grammo di adesso e se propongo a qualcuno la vendita...non le vuole nessuno ..con la numismatica non centrano niente ..ecc...ecc...poi guardo in internet solo la coppia del 96 quasi 2000 euro..e la collezione completa da 6000 a 8000 euro e a me la massima proposta è stata di 4500..(quelle in oro dell'epoca moderna sono le uniche che venderei senza soffrire)del resto qualche doppia le altre anche se non mi appassionano se provo a venderle mi sento come il braccio paralizzato quindi rinuncio un abbraccio e non vendete.

198443[/snapback]

Ciao Otty,

la collezione di monete in oro della Repubblica è in generale scarsamente seguita,come ora la parte in euro,sia per motivi economici che di collezionismo puro.Su Internet o nei negozi difficilmente un collezionista la compra a quei prezzi,perchè sicuramente ritiene di spendere tale cifra magari per acquistare monete rare che con il tempo sicuramente aumenteranno di quotazione.Comunque,se vuoi venderle per comprare con il ricavato pezzi di tuo interesse,ti conviene darle via ora che c'è l'euforia dell'oro (e dell'argento).

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne sono l'esempio lampante della situazione citata ...ho la serie della repubblica 1993/94-2001 in oro 50.000-100.000 pagata l'equivalente dei 30 euro al grammo di adesso e se propongo a qualcuno la vendita...non le vuole nessuno ..con la numismatica non centrano niente ..ecc...ecc...poi guardo in internet solo la coppia del 96 quasi 2000 euro..e la collezione completa da 6000 a 8000 euro e a me la massima proposta è stata di 4500..(quelle in oro dell'epoca moderna sono le uniche che venderei senza soffrire)del resto qualche doppia le altre anche se non mi appassionano se provo a venderle mi sento come il braccio paralizzato quindi rinuncio un abbraccio e non vendete.

198443[/snapback]

Ciao Otty,

la collezione di monete in oro della Repubblica è in generale scarsamente seguita,come ora la parte in euro,sia per motivi economici che di collezionismo puro.Su Internet o nei negozi difficilmente un collezionista la compra a quei prezzi,perchè sicuramente ritiene di spendere tale cifra magari per acquistare monete rare che con il tempo sicuramente aumenteranno di quotazione.Comunque,se vuoi venderle per comprare con il ricavato pezzi di tuo interesse,ti conviene darle via ora che c'è l'euforia dell'oro (e dell'argento).

Saluti da Max65 ;)

198450[/snapback]

ciao sono d'accordo su tutto..su l'euforia un pò meno.se le devo dare via a meno di 6000 + o - il prezzo pagato le tengo lì x bellezza cia e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sono d'accordo su tutto..su l'euforia un pò meno.se le devo dare via a meno di 6000 + o - il prezzo pagato le tengo lì x bellezza cia e grazie.

198509[/snapback]

...beh sinceramente potresti prendere in considerazione l'aquisto di un bel Vetta d'Italia,almeno quello ti garantirebbe un plus valore,cosa che con le monete della Repubblica,in caso che l'oro cali,sicuramente non avrai.

Hai preso in considerazione l'ipotesi case d'asta?

...altrimenti rimane l'ipotesi permuta + euri per un cambio,fossi in te ci penserei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so voi il mio fa il gigante per vendere e comprare... Beh almeno è onesto :D

198312[/snapback]

Ok, ma fai attenzione all'anno del catalogo! :lol:

Quanto compri tu c'è sempre il Gigante 2007, quanto vendi ecco che riappare quello del 2005! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


beh questa è una vecchia storia

a meno di non vendere ad un privato o a meno che non sia passato mooooolto tempo dall'acquisto, è impossibile farsi pagare per una monete il valore d'acquisto da un numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le quotazioni del 5 Lire del 1914 in alta conservazione ormai sono superiori al catalogo Gigante 2007

198573[/snapback]

Confermo,

è uno dei rari casi in cui il catalogo Gigante ha un prezzo al ribasso rispetto al prezzo di mercato

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Però devo fare una considerazione; in questo periodo per la prima volta posseggo tutti e tre i cataloghi all'incirca dello stesso periodo (Alfa 2006, gigante 2006 e montenegro 2005).......devo dire che si và delineando una standardizzazione dei prezzi, pur rimanendo il gigante quello che in media dà valutazioni leggermente più basse.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo una considerazione sul catalogo GIGANTE e visto che abito vicino a lui gli chiedero' conferma,so che lui fa esattamente la media di tutte le aste che si sono svolte e in base a quello da' il valore della moneta,penso che sia per quello che si avvicina di piu' sul valore effettivo DI VENDITA.e' logico poi ci sono altri fattori che influenzano la quotazione.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo una considerazione sul catalogo GIGANTE e visto che abito vicino a lui gli chiedero' conferma,so che lui fa esattamente la media di tutte le aste che si sono svolte e in base a quello da' il valore della moneta,penso che sia per quello che si avvicina di piu' sul valore effettivo DI VENDITA.e' logico poi ci sono altri fattori che influenzano la quotazione.MARCANTONIO.

198689[/snapback]

Si fa proprio cosi.

Mantiene e aggiorna un archivio enorme di quotazioni e ci lavora instancabilmente tutto l'anno! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


LEO,dovrebbe essere cosi',i cataloghi li fanno dei professionisti,le valutazioni non sono come le nostre che possono essere approssimate e sempre con delle foto,loro la valutazione la fanno con monete che toccano,i prezzi medi delle aste sono uguali per tutti e di conseguenza non dovrebbero esserci differenze enormi come spesso accade a meno che si vuole fare delle speculazioni come nel mio caso.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.