Vai al contenuto
IGNORED

strani assegni in lire


Massimiliano Tiburzi

Risposte migliori

Beata la tua età, se non sai cosa sono!

Sono i cd. «miniassegni» che circolavano a metà degli anni '70 causa la carenza di moneta spicciola.

Per un certo periodo furono ricercati e collezionati, ma oggi sono finiti in un cono d'ombra e sono difficilmente smerciabili, praticamente non li cerca più nessuno. Hanno fatto la fine delle schede telefoniche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono "miniassegni"... cercando su queste pagine troverai molte informazioni.

Valore credo pari a zero... buttarle no... sono un pezzo di storia

Link al commento
Condividi su altri siti


Bei ricordi...... comunque qualcuno ancora li colleziona è che sono tanti ed hanno inziato a girare dei falsi.......alcuni erano carini,con disegni vari.

Piccola storia su di loro:

https://www.collezionistivillasanta.org/le-nostre-collezioni/miniassegni/

 

https://www.google.com/search?q=mini+assegni+anni+70&client=firefox-b-d&sxsrf=ACYBGNT4sc4pIOZ6LwUG-ZwoXSggT8jjNA:1581613111971&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiH9Nf9_87nAhVkURUIHZE7DBwQ_AUoAXoECBAQAw&biw=1536&bih=711

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Insieme alla banconota cinese ho trovato pure questi strani assegni...cosa sono? hanno del valore o li posso buttare? Grzie a chi si interesserà.

20200212_184208 (800x450).jpg

20200212_184223 (800x450).jpg

20200212_184244 (800x450).jpg

20200212_184253 (800x450).jpg

Ciao...tienili...mal che va puoi scambiarli con altro,anche se come ti han gia detto è oramai un collezionismo di nicchia....io comunque li terrei,sempre storia,sempre vissuto è..?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao...tienili...mal che va puoi scambiarli con altro,anche se come ti han gia detto è oramai un collezionismo di nicchia....io comunque li terrei,sempre storia,sempre vissuto è..?

grazie, ne farò tesoro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

grazie, ne farò tesoro.

Anche a me fregava poco di banconote per esempio,ma,appena ne ho ricevuta in regalo qualcuna,non sono piu indifferente neanche al loro fascino....magari capiterá anche a te sui mini assegni??

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, caravelle82 dice:

Anche a me fregava poco di banconote per esempio,ma,appena ne ho ricevuta in regalo qualcuna,non sono piu indifferente neanche al loro fascino....magari capiterá anche a te sui mini assegni??

Ne ho un cassetto pieno che sto stirando mettendole tra le pagine dei libri ben benino, vedremo che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao...tienili...mal che va puoi scambiarli con altro,anche se come ti han gia detto è oramai un collezionismo di nicchia....io comunque li terrei,sempre storia,sempre vissuto è..?

buona idea, ma come si fa a scambiare qualcosa di cui non conosci il valore?...senza prendere fregature, che mi insegnate quando ci sono di mezzo i soldi la fregatura può sempre starci?

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

buona idea, ma come si fa a scambiare qualcosa di cui non conosci il valore?...senza prendere fregature, che mi insegnate quando ci sono di mezzo i soldi la fregatura può sempre starci?

Beh di questi mini assegni io non ne capisco un tubo però...di conseguenza dettagli su consigli e  su eventuali e  se possibili scambi,non te li so consigliare...pero stai facendo bene ad averne cura uno ad uno?✌️

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

buona idea, ma come si fa a scambiare qualcosa di cui non conosci il valore?...senza prendere fregature, che mi insegnate quando ci sono di mezzo i soldi la fregatura può sempre starci?

....per info,sul forum ce anche la sezione dedicata agli annunci?....qualcuno invece sulla sezione della cartamoneta ecc puo darti una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/2/2020 alle 21:04, favaldar dice:

Allora esiste un catalogo di qualche anno fa (Alfa credo)con le valutazioni inoltre in rete qualcosa dovrebbe esserci.

Correggo : catalogo Bobba 1977

...quindi POCHISSIMI anni fa (è il mio anno di nascita!! ? )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
43 minuti fa, Guysimpsons dice:

...quindi POCHISSIMI anni fa (è il mio anno di nascita!! ? )

Tra le prime Banche ad emetterli fu il Credito Italiano, uno dei maggiori Istituti di Credito di allora. 

In un momento di grande rarefazione delle monete metalliche, questi "miniassegni"andarono letteralmente a ruba presso i commercianti : ne giravano tantissimi e nessuno li rifiutava. 

Poi ci furono anche tante banche locali che si misero a produrli e ad distribuirli, e immediatamente si sviluppò anche un interesse collezionistico nei confronti di questi "assegnini", a volte graficamente molto interessanti. 

Ci furono anche dei falsi, ma non erano tantissimi quelli in circolazione. Ne fu stampato anche qualcuno di banche "di fantasia" , cioè inesistenti ma la penuria di spiccioli era tale che nell'insieme ne circolavano quotidianamente tantissimi.

  Fu proprio l'intensa circolazione e la carta di modesta qualità sui quali venivano stampati a logorarne molti rapidamente e non c'era giorno che molti, soprattutto quelli più malmessi, venissero versati presso le casse delle banche dai commercianti che ne avevano incassati parecchi (Bar, Edicole, Alimentari, ecc.).

Poi l'Istituto di Emissione provvide a mettere di nuovo in circolazione le monete metalliche sufficienti per le esigenze del commercio, e rapidamente le banche provvidero a toglierli dalla circolazione ; il "fenomeno" terminò e con esso anche il collezionismo che si era sviluppato e che - come per le schede telefoniche - aveva dato origine anche ad emissioni predisposte proprio per i collezionisti, colorate e attraenti ma assolutamente speculative.

A mio avviso vale la pena di conservarli : furono un mezzo sostitutivo della moneta che interessò l'intera nazione, una testimonianza di un passato che un giorno sarà guardata con curiosità e, magari, susciterà in alcuni anche un interesse collezionistico (come è avvenuto per i gettoni, verso i quali negli ultimi anni l'interesse è in costante aumento).

Saluti.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/2/2020 alle 17:53, Viribus Unitis dice:

Per un certo periodo furono ricercati e collezionati, ma oggi sono finiti in un cono d'ombra e sono difficilmente smerciabili, praticamente non li cerca più nessuno. Hanno fatto la fine delle schede telefoniche.

?
triste verità.
Come le schede telefoniche, però, sono testimoni di un'epoca e penso abbiamo diritto di essere presenti in una collezione di banconote italiane... anche solo una minima quantità rappresentativa.
Ho in collezione una cinquantina di mininassegni, un campione piccolo ma rappresentativo di quel periodo storico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, apulian dice:

?
triste verità.
Come le schede telefoniche, però, sono testimoni di un'epoca e penso abbiamo diritto di essere presenti in una collezione di banconote italiane... anche solo una minima quantità rappresentativa.
Ho in collezione una cinquantina di mininassegni, un campione piccolo ma rappresentativo di quel periodo storico.

Giusto cosi..giusto che vi siano presenti✌️

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.