Parpajola Inviato 19 Febbraio, 2020 #1 Inviato 19 Febbraio, 2020 (modificato) Ho ricevuto ieri mail dal CCNM che informava di questa conferenza. Mi è sembrato utile a tutti pubblicizzarne l'evento. Il circolo Numismatico di Monza ha organizzato il seguente evento per venerdi 21 Febbraio presso la Sala Polifunzionale della RSA BELLANI, Via Lipari 7 - Monza. Allego la locandina ufficiale. Modificato 19 Febbraio, 2020 da Parpajola 3 1 Cita
ciosky68 Inviato 19 Febbraio, 2020 #2 Inviato 19 Febbraio, 2020 Ciao Tiziano, hai fatto bene a girarla qui, anche io sapevo della serata ma mi son distratto da altro. Saro' presente venerdi sera. Roberto Cita
ciosky68 Inviato 19 Febbraio, 2020 #3 Inviato 19 Febbraio, 2020 vediamo se qualcuno di Monza ci sapra' dare info maggiori. @ilvio @teodato. ci sarete ? @Modoetia @Nemo Nostrum Cita
Parpajola Inviato 20 Febbraio, 2020 Autore #4 Inviato 20 Febbraio, 2020 Ciao Roberto, spero di riuscire a liberarmi. Speriamo in un buona presenza alla conferenza. Cita
ilvio Inviato 21 Febbraio, 2020 #5 Inviato 21 Febbraio, 2020 Il 19/2/2020 alle 17:35, ciosky68 dice: vediamo se qualcuno di Monza ci sapra' dare info maggiori. @ilvio @teodato. ci sarete ? @Modoetia @Nemo Nostrum Sì certo. Venerdì 21 febbraio alle 20.45 presso la sala Polifunzionale della RSA Bellani di Monza è organizzato un incontro con il socio ed esperto numismatico Alberto Capponi su La monetazione celtica europea e padano-alpina. La storia dei Celti Cisalpini, poco nota al grande pubblico, interessa l’area padano-alpina ed è un fondamento delle nostre radici, dato che anche le preesistenti popolazioni (Liguri, Veneti, Reti) ne furono largamente influenzate. Prima della conquista romana il nostro territorio fu abitato da popolazioni celtiche o celtizzate a partire dal VI e soprattutto dal IV sec. a.C.: un fatto non trascurabile, non completamente assorbito nella successiva romanità. La numismatica contribuisce allo studio di queste etnie e civiltà in Europa e in Lombardia, evidenziando relazioni e influenze tra popolazioni contigue. 1 Cita
ciosky68 Inviato 21 Febbraio, 2020 #6 Inviato 21 Febbraio, 2020 scusa ma c' e' un problema. @Reficul se entro con la pagina eventi non visualizzo tutta la descrizione. Se entro con questo link la vedo. Cita
ciosky68 Inviato 21 Febbraio, 2020 #7 Inviato 21 Febbraio, 2020 Forse ho capito...E' stata divisa in 2. una per gli accademici e per la parte divulgativa e una per i collezionisti, per parlare delle monete. Chiedo comunque di essere avvisato, giusto per non mettermi a cercare discussioni in tutto il forum. grazie Roberto Cita
ciosky68 Inviato 21 Febbraio, 2020 #8 Inviato 21 Febbraio, 2020 bene, poche ore all' inizio della serata. Per chi sara' presente, del forum, mi trova con un piumino rosso. Sono molto interessato ai flussi migratori e alle zone dei grandi mercati. Roberto Cita
ciosky68 Inviato 22 Febbraio, 2020 #9 Inviato 22 Febbraio, 2020 Devo ringraziare Alberto Capponi per la interessante conferenza e per le delucidazioni riportateci su storia, monetazione linguistica e altre chicce sui celti. un saluto agli amici del circolo @teodato @ilvio@Modoetia@gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..