Vai al contenuto
IGNORED

Cagliari, Scudo d'oro di Carlo V 1516-1556


marmo87

Risposte migliori

Voglio proporre una discussione su questa ricercata moneta di difficile reperibilità, coniata a nome dell'imperatore Carlo V nella zecca di Cagliari.

Tale moneta doveva uniformarsi come peso e come titolo agli scudi d'oro emessi negli altri stati italiani e in Francia, ovvero 22 carati e 68 pezzi al marco, quindi 3,3-3,5 g

La moneta presenta al dritto la legenda: CAROLVS • IMP • V • R • SARDINIE

Scudo d'Aragona coronato, contornato di perline

Mentre al rovescio legenda:

CIVITAS • CALARITANA

Croce ornata e trifogliata, contornata di perline

Pur non essendo affatto di facile reperibilità, il Sollai censisce ben 14 varianti di legenda, soffermandosi meno sulle caratteristiche dello scudo e della croce.

Il Piras e il Mir riportano invece principalmente 2 varianti, una un po' più comune classificata R3 e una estremamente più rara R5, che si differenzia per i bracci della croce al rovescio scanalati anzichè piani. 

Certo è che esistono di questa moneta conii estremamente differenti, alcuni un po' più elaborati e alcuni dall'aspetto un po' più rozzo, cosa che la rende moneta estremamente insidiosa. Esistono infatti anche molti falsi, difficili da distinguere dalla moneta autentica. 

Proporrei l'analisi di un primo esemplare, sperando che la discussione possa ispirare anche altri utenti con il loro contributo.

Ex asta Christies 13-14 dicembre 2000, lotto 37, peso 3,47 g giudicata MB/mMB, sgraffi al dritto.

Nonostante la conservazione ebbe un importante realizzo già all'epoca in questa storica asta.

2000_RMA_02388_0037_000().jpg

Modificato da marmo87
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe essere presente stesso conio al dritto, ma diverso conio al rovescio in questa moneta (non più in vendita) presente sul sito commerciale di un numismatico dal peso dichiarato di g. 3,5 conservazione MB/q.BB, frattura di conio, lievi tracce di montatura.

Si nota in particolare legenda variata al rovescio

anm_a0136_1.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Seguo con questo esemplare appartenente a un privato. Qui si nota il tipo di conio rozzo con i caratteri grossolani...io credo che la moneta sia autentica nonostante la si giudichi soltanto da una foto...comè successo per gli scudi d'oro di Filippo V che alcuni apparivano così rozzi, credo che valga lo stesso per questo scudo d'oro di Carlo V.

received_2660466344067586.jpeg

Qui ik rovescio

received_2666714960223041.jpeg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 22/2/2020 alle 16:14, marmo87 dice:

Sembrerebbe essere presente stesso conio al dritto, ma diverso conio al rovescio in questa moneta (non più in vendita) presente sul sito commerciale di un numismatico dal peso dichiarato di g. 3,5 conservazione MB/q.BB, frattura di conio, lievi tracce di montatura.

Si nota in particolare legenda variata al rovescio

anm_a0136_1.jpg

Salve a tutti,

credo che le numerose tipologie evidenziate dal Sollai e menzionate da @marmo87 siano determinate da numerose poco significanti differenze relative alla disposizione ed all'aggiunta di caratteri, spesso semplicemente battuti più volte.

Reputo invece molto interessante la variante con le legende, sia del dritto che del rovescio, con caratteri grossolani, approssimativi, mal distribuiti e distanziati che potrebbe appartenere ad una prima bozza di conio arcaico in uso subito dopo il 1544, anno in cui il Gran Consiglio emanò la delibera che stabiliva la coniazione degli scudi d'oro e dei reali d'argento.

Tuttavia questa per ora resta solo una mia supposizione ancora da validare e confermare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @marmo87, avevo in mente proprio quest'esemplare.

Un certo parallelismo potrebbe essere dato anche dalle legende dei 10 reali di Filippo II, ovverosia all'inizio (I ed in parte II tipo) molto grossolane e spesso mal distanziate e successivamente (III e IV tipo) più regolari, sottili ed elaborate in maniera più elegante e coeva.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Proseguo con un altro esemplare proveniente da asta Christie's. Purtroppo abbiamo immagine solo del dritto: 

Lotto 38, dal peso dichiarato di 3,34 g, la casa d'aste pone il dubbio che possa trattarsi di una falsificazione dell'epoca. Fermo restando che non è semplice giudicare dalle foto, a mio parere la moneta sembrerebbe autentica.

E penso sia parsa autentica anche a chi se l'è aggiudicata, considerando il realizzo.di oltre 3 milioni nel dicembre 2000

2000_RMA_02388_0038_000().jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiudo due ultimi esemplari, di cui non possiedo fotografie dirette, ma riporto la foto di un testo "Mostra di numismatica 1988" organizzata in ambiente sassarese.

L'esemplare sulla destra è la seconda tipologia descritta dal Piras e sul Mir, quella con i bracci della croce al rovescio scanalati.

Penso che abbiamo.individuato, al.momento in realtà non 2 ma 4 stili diversi di questa rara moneta.

È probabile che al tempo di Carlo V non fossero poi così rari gli scudi d'oro di Cagliari, ma considerando il metallo nobile la dispersione e la rifusione sarà stata sicuramente importante.

20200303_181907.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima questa carrellata di scudi d'oro sardo @marmo87  e @Nicodemus! ignoravo questa varietà, in particolare non avevo mai visto la variante coi bracci scanalati... hai idea di quale potrebbe essere la sua rarità? Mi sembra avere conio più raffinato rispetto a tutte le altre.

riprendendo quanto scritto da @Philippus IX , gli esemplari "grossolani" potrebbero essere quelli coniati dal 22 aprile 1544 fino al 2 ottobre del 1545 (prima delibera-seconda delibera) ...

Modificato da domenico.mura
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, domenico.mura dice:

ignoravo questa varietà, in particolare non avevo mai visto la variante coi bracci scanalati... hai idea di quale potrebbe essere la sua rarità?

Il Mir parla di R5 se non ricordo male. Io so dell'esistenza di un esemplare in una collezione di area sassarese.

Probabilmente è lo stesso di quella foto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...
2 ore fa, Platini1976 dice:

Salve io ragazzi , ho uno scudo di Carlo V zecca Cagliari :) Ditemi voi come fare per mandare le foto , mi.dice che sono troppo grandi ... non saprei ?

Dovresti provare a ridurle di dimensione. Se non riesci, scrivimi privatamente e le posterò io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.