Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
SporaN27

strano occhio di vespasiano..

Risposte migliori

SporaN27

in questo denario sembra che il caro vecchio vespasiano abbia visto una bella fanciulla ed ha perso la vista per lei!

post-3773-1171059885_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano
in questo denario sembra che il caro vecchio vespasiano abbia visto una bella fanciulla ed ha perso la vista per lei!

198531[/snapback]

Diciamo che è un falso di quelli che uno vede anche da 50 metri di distanza :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

io invece non ci metteri la mano sul fuoco... in effetti l'occhio è proprio strano e fa pensare anche me, ma la moneta sembra coniata; di sicuro è suberata, ma non mi pronuncerei in maniera netta sulla sua falsità...

In genere non mi sbilancio in valutazioni dubbie su una fotografia, diciamo che però il dubio ce l'ho.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SporaN27

anche a me dava questa sensazione..però questa foto l ho presa da un rivenditore dove ho già precedentemente acquistato un denario di vespasiano e uno di nerone che sembravano buoni per tutti..rimetto le foto per scrupolo perchè sto entrando in panico a sto punto.

post-3773-1171061146_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

le ultime due monete non mi lasciano particolari dubbi... tutto può essere ed un falso a volte non si riconosce neanche dal vero, ma queste due mi sembrano in linea di massima autentiche... la prima che hai postato invece mi lascia più dubbioso, ma come già detto non escluderei la possibilità che si tratti di una moneta originale anche se suberata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Anche a me le ultime due sembrano autentiche, anche se in bassa conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

secondo il mio modesto parere nessun problema con Nero, il secondo Vespasiano dovrebbe esser autentico, il primo mi lascia dubbioso, forse un falso d'epoca coniato.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sciaraman80

Concordo con gli altri sul giudizio delle 3 monete, perchè a volte è molto molto difficile riconoscere il vero dal falso anche con i tondelli alla mano! <_< :(

Però lancio un'ipotesi come diceva danielealberti, non potrebbe essere un suberato d'epoca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitocleziano

Effettivamente l'occhio è strano... ma gli incisori erano tanti... Potrebbe essere davvero un suberato, magari di oltre un secolo più tardi, visto lo stile dell'occhio. C'è sul RIC?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti