Vai al contenuto
IGNORED

passione napoleonica


alain974

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli appassionati collezionisti di medaglie napoleoniche, mi chiamo Alain, vivo ad Arezzo e sono un collezionista da alcuni anni di medaglie relative al grande Corso (Attualmente la mia colezione si compone di 64 pezzi di cui credo solo un riconio). Ho conosciuto il Vostro forum solo da poco e ho potuto vedere che vi è molta competenza e conoscenza della materia. Spero di poter donare il mio, seppur modesto, contributo all'argomento. Al riguardo ho scritto anche un libro al momento disponibile su ebay.it dal titolo "Le medaglie commemorative di Napoleone", redatto con il patrocinio del Centro Romano di Studi Napoleonici di cui mi onoro di esere socio.

Avrei molto piacere di poter confrontare le mie esperienze con Voi e resto quindi a Vostra disposizione, nel frattempo Vi ringrazio per l'accoglienza che mi vorrete riservare all'insegna della comune passione medaglistica e napoleonica.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille ecomplimenti per il lavoro. Speroc che si possano fare delle belle chiacchiere in materia.

Appena riesco mando qualche foto dei miei pezzi anche se non sono un grande mago dell'informatica. Farò comunque del mio meglio.

Saluti e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito uno degli argomenti che più mi ha sempre affascinato e che ho cercato di trattare nel libro rimanendomi però diversi dubbi in mente, è quello relativo al numero di pezzi che delle singole medaglie vennero coniati. Io ho trovato alcuni documenti che fanno riferimento per singole medaglie a numeri diciamo di "tiratura" ma non sono riuscito a scovare un vero archivio di questo tipo. Sarebbe sicuramente importante avere questo dato anche per stabilire l'effettiva rarità di un pezzo. Sono davvero curioso di sapere se c'è qualcuno che può meglio illuminarmi.

Grazie mille

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, Alain.

Ho letto il suo libro che ho trovato interessante e ricco di notizie, vista anche la scarsità di testi a prezzi abbordabili in materia (oltre che introvabili). Le grandi risorse messe a disposizione da Vern McCrea sul suo sito mi hanno all'inizio aiutato molto ad orientarmi in questo campo ed ogni contributo per arricchire la nostra conoscenza su questo affascinante mondo è il benvenuto.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per aver letto il mio lavoro. Sono serviti più di tre anni e sapere che ad appassionati esperti come Lei è risultato interessante, è davvero molto piacevole. Complimenti anche per il Gettone dei Monti di Pietà. Quella dei gettoni esagonali-ottagonali è una famiglia molto particolare ed interessante, degna di essere presa in considerazione.

Davvero complimenti.

Ecco invece il mio ultimo acquisto, si tratta davvero di una "medagliona" viste le dimensioni..

post-3702-1171179748_thumb.jpg

post-3702-1171179758_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

caro alain,non so se posso esserti di aiuto, ma da ricordi di infanzia su discussioni sentite, riguardanti il numero delle medaglie napoleoniche "Emesse" ti posso dire che una volta si diceva che i coni in possesso del "cabinet des madailles" di parigi, furono usati in modo incontrollabile.Quanto dico, ti ripeto, è il ricordo di quanto detto da "vecchi" numismatici (gente classe 1900/1915) in discussioni tenute in un club numismatico negli anni '70.Le persone di cui parlo erano veramente numismatici di vaglia e che si occupavano sia di monete che di medaglie in modo estesivo e serio.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.