Vai al contenuto
IGNORED

Il rame di Carlo di Borbone.


Risposte migliori

Buongiorno Lamonetiani.

A casa con "la febbra" da ormai una settimana?....ma in via di guarigione, stamane mi suona finalmente il campanello, ed ecco l'ultimo arrivato...un tornese per Carlo di Borbone...6 cavalli 1756 che non si vede poi così spesso anche se certamente meno raro rispetto ai pezzi datati 1757 . E con questo siamo al terzo ramino per Carlo ;). Mastro di zecca dal 50 al 58 fu' Domenico Maria Mazzara, figlio di Vincenzo, di cui utilizzava le stesse iniziali MM (vedi rovescio della moneta). Al dritto sotto il busto del Re, la sigla IA, Ignazio Aveta, incisore dal 1754 al 63.

Sulla monetazione in rame del periodo non vi sono apposte le sigle del maestro di prova, nè sui pezzi del 50 (stupende rarità, conosciute in pochi esemplari r5) nè sui pezzi del 56 o del 57.

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri su conservazione, rarità e quant'altro. E magari ammirare il vostro rame.

Saluti e grazie in anticipo. 

 

n.jpg

g.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno...nessuno che si esprima! :(! Non sarà una moneta superba o di estrema rarità...è picciridda e leggera,

22 mm di diametro per un peso che oscilla tra i 2,90 e i 3,50 grammi...questo esemplare in particolare ne pesa 2,97....ma un parere me lo volete dare?...ho pure scritto che sono influenzato da na settimana ma non credo che i post siano un vettore di contagio :P...battete un colpo se vi va...Saluti.

 

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno...nessuno che si esprima! :(! Non sarà una moneta superba o di estrema rarità...è picciridda e leggera,

22 mm di diametro per un peso che oscilla tra i 2,90 e i 3,50 grammi...questo esemplare in particolare ne pesa 2,97....ma un parere me lo volete dare?...ho pure scritto che sono influenzato da na settimana ma non credo che i post siano un vettore di contagio :P...battete un colpo se vi va...Saluti.

 

 

 

Buongiorno, è sicuramente una bella monetina, però dovresti rifare le foto come fai generalmente, si vede che la moneta ha circolato, seppure in modo parsimonioso...

Secondo me siamo sul BB... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, è sicuramente una bella monetina, però dovresti rifare le foto come fai generalmente, si vede che la moneta ha circolato, seppure in modo parsimonioso...

Secondo me siamo sul BB... 

Ciao @gennydbmoney...grazie per l'intervento, per le foto cerco di provvedere ;)  la foto del dritto in particolare è un po' sfuocata...intanto resto in attesa di altri pareri e magari di vedere qualche vostro ramino. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco delle foto migliori...con la luce di sta bella giornatina!

@Gallienus @odjob @Rex Neap @Rocco68 @gcs @eracle62 @santone @Sirlad @Martin_Zilli @borbonik @motoreavapore..è da na vita che non facevo na citazione di massa per avere un parere..? nessuno si senta cmq obbligato...in ogni caso Grazie degli eventuali pareri... 

jb.jpg

jbr.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei pareri gente...continuate che fate salire la mia "HILARITAS";) per citare il motto. 

Nessuno ha qualche tornese per confronto o semplicemente da condividere, van bene pure quelli del 57? Questa vorrebbe essere na carrellata sul rame di Carlo!

Per dire la mia sulla conservazione di questa monetina, mi trovo in accordo con @santone ...MBB per il tipo e con un  bel colore del metallo, quasi ciuccccculata?.

Appena mi tornano i "like" provvedo... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Asclepia dice:

Grazie degli eventuali pareri...

Complimenti per il bel pezzo, a mio parere BB+, che non è affatto poca cosa.

Non so dire altro perché non colleziono rame :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Gallienus dice:

Complimenti per il bel pezzo, a mio parere BB+, che non è affatto poca cosa.

Non so dire altro perché non colleziono rame :)

Grazie del parere  @Gallienus e ottimo leggere che non collezioni rame :), un concorrente in meno per il mio amato metallo....

c'è più TESSSSOROO per Asclepia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie del parere  @Gallienus e ottimo leggere che non collezioni rame :), un concorrente in meno per il mio amato metallo....

c'è più TESSSSOROO per Asclepia ?

Buonasera, bello il Rame, bella moneta, complimenti @Asclepia, mi stai facendo venire voglia, in effetti Nonno Carlo sarebbe il ben accetto nella mia famigliola Borbonica, pensandoci, dunque, Ferdinando IV, Francesco I, Ferdinando II, Francesco II, posso affermare di avere almeno una moneta di rame per ognuno, ecco mi manca un bel ramino di Carlo.. ?

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Asclepia dice:

 Nessuno ha qualche tornese per confronto o semplicemente da condividere, van bene pure quelli del 57? Questa vorrebbe essere na carrellata sul rame di Carlo!

Ciao, bellissima monetina :good: come ben sai le conservazioni non sono il mio forte e quindi è meglio che si esprimono gli altri. Avrei un tornese proprio del 1756, mi piace avere una piccola rappresentanza tipologica dei vari regnanti, ma come quasi tutte le mie monete è in bassa conservazione, non credo ti possa servire per una giusta comparazione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, bello il Rame, bella moneta, complimenti @Asclepia, mi stai facendo venire voglia, in effetti Nonno Carlo sarebbe il ben accetto nella mia famigliola Borbonica, pensandoci, dunque, Ferdinando IV, Francesco I, Ferdinando II, Francesco II, posso affermare di avere almeno una moneta di rame per ognuno, ecco mi manca un bel ramino di Carlo.. ?

Saluti 

Alberto 

Grazie @Litra68 ecco mi stavo gongolando di aver meno rivali per il rame e mò salti fuori tu ;P...

Scherzi a parte :)

Per quanto riguarda il rame Napoletano che mi interessa,  parto da Carlo e mi fermo a Ferdinando I di Borbone...includendo i Reali Presidi, la Repubblica Napoletana e Murat...di Carlo in giro per cominciare potresti cercare un bel 2 tornesi..non troppo difficile da trovare in buone condizioni e non troppo impegnativo economicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, bellissima monetina :good: come ben sai le conservazioni non sono il mio forte e quindi è meglio che si esprimono gli altri. Avrei un tornese proprio del 1756, mi piace avere una piccola rappresentanza tipologica dei vari regnanti, ma come quasi tutte le mie monete è in bassa conservazione, non credo ti possa servire per una giusta comparazione. 

Ciao @nikita_ sempre un piacere rileggerti :)...so della tua passione per una moltitudine di monetine e se tu cercassi pure la conservazione in tutte, credo dovresti fare debiti?...e non sto giudicando le tue finanze ;)... Postalo invece il tuo tornese...è sempre un piacere ammirare un tondello!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
45 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @nikita_ sempre un piacere rileggerti :)...so della tua passione per una moltitudine di monetine e se tu cercassi pure la conservazione in tutte, credo dovresti fare debiti?...e non sto giudicando le tue finanze ;)... Postalo invece il tuo tornese...è sempre un piacere ammirare un tondello!!

Ok, diamo anche a lei un momento di gloria nel farla apparine in un forum :) 

piano con il lancio di pomodori ok?  :D

11218086_1756na2.jpg.da3786313df62d6d7a7f4aac23a667dd.jpg2011478891_1756na1.jpg.8b4ab1aec5f4b860244bb3ea45b8c226.jpg

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

Ok, diamo anche a lei un momento di gloria nel farla apparine in un forum :) 

piano con il lancio di pomodori ok?  :D

11218086_1756na2.jpg.da3786313df62d6d7a7f4aac23a667dd.jpg2011478891_1756na1.jpg.8b4ab1aec5f4b860244bb3ea45b8c226.jpg

 

Grazie @nikita_... è più che riconoscibile, il rovescio si legge tutto  (motto, sigle, data) e al dritto il busto di Carlo e alcuni boccoli della sua permanente si distinguono ancora! Monetina che ha visto parecchi polpastrelli :). Trovata in qualche ciotola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie @nikita_... è più che riconoscibile, il rovescio si legge tutto  (motto, sigle, data) e al dritto il busto di Carlo e alcuni boccoli della sua permanente si distinguono ancora! Monetina che ha visto parecchi polpastrelli :). Trovata in qualche ciotola?

Per me va più che bene perché è capibile, non c'e' bisogno di andare ad identificarla nell'apposita sezione del forum! :D

L'ho rinvenuta in ciotola da 3 euro una quindicina di anni fa, ne sono molto contento :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti. 

@Asclepia Cristiano, scusami se ti rispondo in ritardo.

Mi piace molto il tuo Tornese! 

Decentrato ma ancora con ottimi rilievi e sopratutto un bel colore di metallo, andrebbe ripulita dallo sporco. 

Purtroppo ho deciso di separarmi dai pochi pezzi di Carlo III, fra cui ( lo avevi già visto) il Tornese del 1757 di cui mi sono rimaste solo le immagini. 

Il tuo lo giudico BB+

IMG-20171204-WA0029.thumb.jpg.00687e259caa2c82a3b61c6d96b622a5.jpg

IMG-20171204-WA0028.thumb.jpg.35017f8b961a8087b8e85ebace53a478.jpg

20171204_202312.thumb.jpg.3a4d40f0279fee24a2644825a91ea1e7.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti. 

@Asclepia Cristiano, scusami se ti rispondo in ritardo.

Mi piace molto il tuo Tornese! 

Decentrato ma ancora con ottimi rilievi e sopratutto un bel colore di metallo, andrebbe ripulita dallo sporco. 

Purtroppo ho deciso di separarmi dai pochi pezzi di Carlo III, fra cui ( lo avevi già visto) il Tornese del 1757 di cui mi sono rimaste solo le immagini. 

Il tuo lo giudico BB+

IMG-20171204-WA0029.thumb.jpg.00687e259caa2c82a3b61c6d96b622a5.jpg

IMG-20171204-WA0028.thumb.jpg.35017f8b961a8087b8e85ebace53a478.jpg

20171204_202312.thumb.jpg.3a4d40f0279fee24a2644825a91ea1e7.jpg

Ciao @Rocco68 grazie del parere ;)...e del contributo fotografico, molto raro il pezzo del 57, il tuo con conio ben centrato e conservazione che si avvicina allo spl...avercene monete così....se sapevo che te ne liberavi un pensierino lo facevo :)

Grazie anche a @gcs del parere?...sono molto contento di sta monetina e della sua entrata in collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera....proseguo la carrellata , con un 9 cavalli del 1756 che ho in collezione da un po'...niente motti sul rovescio ma il valore della monetina in questione, "9" cavalli appunto...moneta rara, introvabile in fdc. Nulla a che vedere con la sorella del 57 rarissima (r4) (se qualcuno ce l'ha in collezione la posti) e che latita ancor di più a livello di conservazione.

25 mm di diametro per un peso di 4,67 (questo esemplare) Taglio con treccia in rilievo come per tutti questi tondelli di rame.

Come sempre i pareri e foto di altri tondelli sono sempre graditi.

9 dri.jpg

9 rov.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, Asclepia dice:

Buonasera....proseguo la carrellata , con un 9 cavalli del 1756 che ho in collezione da un po'...niente motti sul rovescio ma il valore della monetina in questione, "9" cavalli appunto...moneta rara, introvabile in fdc. Nulla a che vedere con la sorella del 57 rarissima (r4) (se qualcuno ce l'ha in collezione la posti) e che latita ancor di più a livello di conservazione.

 

Meravigliosa… una moneta che ho sempre voluto anche in scarsa conservazione, ma capisco che sarà difficile se non impossibile per me trovarla in ciotola.

 

ps: abbine cura, vedo che ne hai già perso un minuscolo frammento :D

999.jpg.965e89a6b294f025029c5352919ea587.jpg

Modificato da nikita_
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, nikita_ dice:

 

Meravigliosa… una moneta che ho sempre voluto, anche in scarsa conservazione, ma capisco che sarà difficile se non impossibile per me trovarla in ciotola.

 

ps: abbine cura, vedo che ne hai già perso un minuscolo frammento :D

999.jpg.965e89a6b294f025029c5352919ea587.jpg

Ciao @nikita_?non ti sfugge niente?️...è sempre un gusto leggerti e grazie dell'apprezzamento, l'ho cercata a lungo anch'io in diverse aste e alla fine qualche tempo fa, in un'asta Olandese, son riuscito a puntarla e a portarla a casa...per quanto riguarda trovarla in ciotola, ci vorrebbe davvero un gran colpo di c...iuotola?!!! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.