Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo


lorluke

Risposte migliori

Supporter

Ci riprovo, l'intruso è Napoleone, a differenza di tutti gli altri, non è morto sul territorio italiano.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, nikita_ dice:

Ci riprovo, l'intruso è Napoleone, a differenza di tutti gli altri, non è morto sul territorio italiano.

Bingo!!!!! Congratulazioni @nikita_! È proprio questa la soluzione ??????

Infatti, Napoleone è l’unico degli otto sovrani di Stati italiani mostrati a morire al di fuori dei confini italici! Difatti:

Napoleone - Isola di Sant’Elena 

Murat - Pizzo Calabro

Giuseppe Napoleone - Firenze

Papa Pio IX - Roma 

Maria Luigia - Parma

Leopoldo II di Toscana - Roma 

Vittorio Emanuele II - Roma 

Ferdinando IV - Napoli

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora, ci eri andato vicino sì o no nelle precedenti risposte? ?? Comunque, ora che mi verranno “ricaricati” i mi piace, ti darò il premio promesso. Tra l’altro te lo meriti proprio perché era tutto sommato abbastanza difficile. Forza adesso che manca solo l’enigma di Vittorio Emanuele III ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, lorluke dice:

Bingo!!!!! Congratulazioni @nikita_! È proprio questa la soluzione ??????

Infatti, Napoleone è l’unico degli otto sovrani di Stati italiani mostrati a morire al di fuori dei confini italici! Difatti:

Napoleone - Isola di Sant’Elena 

Murat - Pizzo Calabro

Giuseppe Napoleone - Firenze

Pio IX - Roma (Città del Vaticano)

Maria Luigia - Parma

Leopoldo II di Toscana - Roma 

Vittorio Emanuele II - Roma 

Ferdinando IV - Napoli

E vaiiiiii!   victory.gif.264e966834d811425d60fd145cbf0874.gif           ho trovato il morto giusto! :rofl:

 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 minuti fa, nikita_ dice:

E vaiiiiii!   victory.gif.264e966834d811425d60fd145cbf0874.gif           ho trovato il morto giusto! :rofl:

Ahahahaa! Hai visto?! Bastava solo continuare a provarci e, prima o poi, il morto spunta fuori ?? Dì la verità: hai seguito il consiglio che avevo dato di dare un’occhiata a Wikipedia? Soprattutto sapere che Giuseppe Bonaparte morì a Firenze non è da tutti... 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, lorluke dice:

Ahahahaa! Hai visto?! Bastava solo continuare a provarci e, prima o poi, il morto spunta fuori ?? Dì la verità: hai seguito il consiglio che avevo dato di dare un’occhiata a Wikipedia? Soprattutto sapere che Giuseppe Bonaparte morì a Firenze non è da tutti... 

Ho dovuto verificare su wikipedia solo Leopoldo e Giuseppe Bonaparte, sin dall'inizio ho erroneamente pensato sempre a l'Isola d'Elba per Napoleone :crazy:

 

Per l'intruso sulle monete di V.E. III non mi viene in mente nulla!

ma ci provo: il 10 lire biga è quella che è stata prodotta con la più alta tiratura rispetto le altre?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, nikita_ dice:

Ho dovuto verificare su wikipedia solo Leopoldo e Giuseppe Bonaparte, sin dall'inizio ho erroneamente pensato sempre a l'Isola d'Elba per Napoleone :crazy:

Hai fatto benissimo! Hai seguito saggiamente il consiglio che avevo dato e, in questo modo, hai trovato la soluzione ? Non so perché, ma non sei l’unico che ricorda (erroneamente) che Napoleone morì all’isola d’Elba... Chissà perché? 

4 minuti fa, nikita_ dice:

Per l'intruso sulle monete di V.E. III non mi viene in mente nulla!

ma ci provo: il 10 lire biga è quella che è stata prodotta con la più alta tiratura rispetto le altre?

None! È la stessa risposta che ha già dato @Scudo1901. Tra l’altro ho detto che la maggiore tiratura non è una vera e propria differenza tale da giustificare una “intrusione”

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

L’intruso è il 50 lire Aratrice, l’unico che fa parte di una serie, con cento lire, Marengo e dieci lire. 

No, purtroppo. Tra l’altro, se vogliamo essere pignoli, non è l’unica a far parte di una “serie”. Ad esempio, se guardiamo la 20 lire aquila araldica, abbiamo anche il 100 lire, la 5 lire del 1901 (a te tanto cara), la 2 lire e la lira. Quindi, non è la soluzione corretta...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lorluke dice:

No, purtroppo... La differenza non risiede in caratteristiche “fisiche” delle monete in sé. Pensate al suggerimento che vi ho dato: c’entra la coniazione 

altro tentativo?

La 10 lire biga è l'unica che è stata coniata con materiale prezioso ottenuto dalla fusione di altre monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Meleto dice:

altro tentativo?

La 10 lire biga è l'unica che è stata coniata con materiale prezioso ottenuto dalla fusione di altre monete?

No, no ? Fidati che è più semplice di così 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

L’intruso è il 20 lire 1936 che è l’unico che riporta solo il nome del modellista (G. ROMAGNOLI) e non anche dell’incisore (GIAMPAOLI). Anche il Marengo 1905 riporta un solo nome (SPERANZA) ma lui è stato sia modellista che incisore. 

No, no! Come detto anche a @Meleto la soluzione è molto meno “contorta” di così. Non è banale ma neanche così “cattiva”. Vi ripeto il suggerimento già dato: se sfogliate un catalogo come il Gigante, ad impatto visivo, capirete istantaneamente la soluzione. Fidatevi 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, lorluke dice:

No, no! Come detto anche a @Meleto la soluzione è molto meno “contorta” di così. Non è banale ma neanche così “cattiva”. Vi ripeto il suggerimento già dato: se sfogliate un catalogo come il Gigante, ad impatto visivo, capirete istantaneamente la soluzione. Fidatevi 

Allora potrebbe essere che l'intruso è il 10 lire biga ma perché è l'unica coniata anche su tondelli forniti da una società privata (Società Metallurgica di Brescia) e non dalla zecca?? 

Perdonate i continui tentativi..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Il 20 lire 1936 e’ l’unico che può presentare due tipologie diverse di bordo 

Non è nemmeno questa... La soluzione riguarda più la coniazione che aspetti “fisici” delle varie monete. Bordi, contorni, cifre romane, lettere, scritte, ecc. non sono da considerare in questo determinato indovinello. 

4 minuti fa, Meleto dice:

Allora potrebbe essere che l'intruso è il 10 lire biga ma perché è l'unica coniata anche su tondelli forniti da una società privata (Società Metallurgica di Brescia) e non dalla zecca?? 

Perdonate i continui tentativi..?

Ma figurati! Mi piace sentire i vostri tentativi. Tra l’altro alcune volte mi date spunti per futuri enigmi. Nonostante sia molto interessante, non è nemmeno questa la soluzione. Vi voglio dare due indizi:

1. L’intrusa non è la 10 lire biga (vedo che vi piace molto ma non è lei ?); 

2. L’intrusa ha almeno 2 fattori per essere considerata tale. Eventualmente accetterò anche solo una sola delle due soluzione e l’altra la darò io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Il 20 lire Littore 1927 è l’unica ad essere stata coniata in sostituzione dei biglietti di Stato a corso forzoso. 

No... ? Posso solo immaginarmi quello che state pensando adesso: “Ma che cavolo si è inventato sto qui?! Quale diamine è la soluzione? Che due palle!” Eppure è più facile di quel che sembra... Almeno, dal mio punto di vista, non è così “rognoso”. Ad esempio, avete dato soluzioni molto più difficili rispetto a quanto avevo pensato. Posso però dire una cosa: concettualmente ti stai avvicinando alla soluzione. Infatti stai pensando più alla coniazione “in generale” piuttosto che alle monete nella loro singolarità. Non vorrei darvi più indizi di così, anche perché potrei rischiare di incasinarvi solamente le idee. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere il 20 lire elmetto l'intruso in quanto unica moneta coniata per commemorare un evento preciso (Decennale della vittoria nella prima guerra mondiale) e unica moneta a differenza delle altre ad essere stata coniata in un unico anno (il 1928)

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, Meleto dice:

Potrebbe essere il 20 lire elmetto in quanto unica moneta coniata per commemorare un evento preciso e coniata in un unico anno il 1928 a differenza delle altre

Evviva!!!! Bravissimo @Meleto! La soluzione è proprio questa. Il 20 lire elmetto è l’unica tra tutte le monete ad essere stata coniata per un solo anno (1928).
Le altre (o per prova o per emissione ai numismatici o emissione “normale”) sono state tutte coniate in vari anni. Adesso, dite la verità: era così impossibile? 
Seconda soluzione (anche questa accettabile): il 20 lire elmetto è l’unica tra tutte ad essere stata coniata in due metalli diversi (argento per l’emissione normale ed oro come prova)

Modificato da lorluke
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Immaginavo che c'entrava qualcosa quell'elmetto….  2100175608_elmo2.jpg.70d17ef8a943c5ff723b6d764ffe6825.jpg

…. ma non sapevo cosa! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Prossimamente ideerò altri enigmi, cercando di limitare il più possibile le varie soluzioni “papabili”. In questo modo la soluzione potrà essere veramente in linea a ciò che avevo in mente (anche se, come detto, non è affatto semplice considerare tutte le variabili in gioco).
In ogni caso, se qualcuno volesse creare il proprio indovinello, è il benvenuto ? Come detto, non voglio avere il monopolio ?

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, nikita_ dice:

Immaginavo che c'entrava qualcosa quell'elmetto….  2100175608_elmo2.jpg.70d17ef8a943c5ff723b6d764ffe6825.jpg

…. ma non sapevo cosa! :D

 

Eh, vedi! Alla fine, ti eri avvicinato ? Purtroppo, non potevo dire “è quella la moneta ma la motivazione non è corretta“ altrimenti avrei dato un suggerimento enorme ?
In fin dei conti, comunque, siete riusciti a risolvere tutti e 3 i miei indovinelli e questo mi fa piacere. Penso che arrivare a darvi io stesso la soluzione sarebbe stato abbastanza brutto, non trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, lorluke dice:

Eh, vedi! Alla fine, ti eri avvicinato ? Purtroppo, non potevo dire “è quella la moneta ma la motivazione non è corretta“ altrimenti avrei dato un suggerimento enorme ?
In fin dei conti, comunque, siete riusciti a risolvere tutti e 3 i miei indovinelli e questo mi fa piacere. Penso che arrivare a darvi io stesso la soluzione sarebbe stato abbastanza brutto, non trovate?

 

Ne propongo uno io con le monete  1373727328_mini23.jpg.b4df091647957a893a7fd12d2eb27bd0.jpg  (mi ci vorrà un bel pò di tempo)

 a patto che ne proponi uno tu con le banconote 576642757_Aintrusomini.jpg.e6fd9243a5ffd40de45daebd990012aa.jpg :rolleyes:

sigliamo l'accordo? :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 minuti fa, nikita_ dice:

sigliamo l'accordo? :D

Per me si può fare ma ti avviso subito che sono completamente ignorante nel mondo della cartamoneta... Veramente mi trovo ai livelli di un neofita alle prime armi ? Uno di questi giorni magari proverò ad inventarmi qualcosa anche se non garantisco un buon risultato... 

Posso anticiparvi che attualmente sto preparando un bell’indovinello a tema Impero romano. Già oggi pomeriggio potrei forse pubblicarvelo. Stavolta sto cercando di limitare il più possibile le soluzioni alternative 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 minuti fa, lorluke dice:

Per me si può fare ma ti avviso subito che sono completamente ignorante nel mondo della cartamoneta... Veramente mi trovo ai livelli di un neofita alle prime armi ? Uno di questi giorni magari proverò ad inventarmi qualcosa anche se non garantisco un buon risultato... 

Posso anticiparvi che attualmente sto preparando un bell’indovinello a tema Impero romano. Già oggi pomeriggio potrei forse pubblicarvelo. Stavolta sto cercando di limitare il più possibile le soluzioni alternative 

         Ok! accordo siglato  2118302537_bevono1.gif.74a79026ad9738f7ddd07e663076a1a0.gif

 

Ne inserisco uno semplice, sicuramente darà adito ad altre interpretazioni ma una sovrasta tutte perché semplice e diretta, ho utilizzato monetine europee che tutti conosciamo.

1866379777_pieno8.jpg.0b29e8674e13601d96affd98822dc39f.jpg

 

 

 

ps: eventualmente ti servisse il vassoio vuoto per inserire le monete dei tuoi quiz:

931327028_pienodue.jpg.1b354872d86cda596799778be55e3535.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Uhhh! Non vedevo l’ora di partecipare ad un enigma di qualcun altro. @nikita_ provo subito la prima risposta: dico che è la moneta Svizzera, essendo l’unica nazione a non essere entrata nell’Unione Europea e a non aver aderito all’euro.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, lorluke dice:

Uhhh! Non vedevo l’ora di partecipare ad un enigma di qualcun altro. @nikita_ provo subito la prima risposta: dico che è la moneta Svizzera, essendo l’unica nazione a non essere entrata nell’Unione Europea e a non aver aderito all’euro.

Esatto :good: si poteva dire in vari modi, io l'ho pensata così ma il risultato è identico:  la moneta svizzera è l'unica ancora utilizzata, tutte le altre sono state sostituite dell'€uro.

Per un riquadro che prevede una soluzione difficile mi serve molto ma molto più tempo, ma speriamo che magari tanti altri vorranno cimentarsi ad assemblare un loro quiz.

 

ps: ne avanzo una sulle banconote :rolleyes:  prenditi il tempo che ti serve, oltre che a valute pregiate, si accettano anche £ire :D

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, nikita_ dice:

Esatto :good: si poteva dire in vari modi, io l'ho pensata così ma il risultato è identico:  la moneta svizzera è l'unica ancora utilizzata, tutte le altre sono state sostituite dell'€uro.

Per un riquadro che prevede una soluzione difficile mi serve molto ma molto più tempo, ma speriamo che magari tanti altri vorranno cimentarsi ad assemblare un loro quiz.

 

ps: ne avanzo una sulle banconote :rolleyes:  prenditi il tempo che ti serve, oltre che a valute pregiate, si accettano anche £ire :D

Bene dai! Alla fine era la risposta più immediata ? Prossimamente cercherò di creare il mio indovinello a tema cartamoneta. A presto! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.