caravelle82 Inviato 9 Giugno, 2020 #301 Inviato 9 Giugno, 2020 8 minuti fa, nikita_ dice: Quindi sette di quelle monete hanno qualcosa in comune che una non ha giusto? a volte facendo la strada inversa si può arrivare lo stesso alla soluzione... ma a tutto questo mi sa che ci vuole l'aiutino La portoghese l'unica con il valore in numeri romani no eh? L ho notato,si nota subito,la prima cosa,oltre a quella 1/4....erano le mie due candidate,ma solo esclusivamente per un fatto di valore nominale e nel caso della portoghese l unica che non ha numero arabo?... Cita
Meleto Inviato 9 Giugno, 2020 #302 Inviato 9 Giugno, 2020 (modificato) 1 ora fa, nikita_ dice: Quindi sette di quelle monete hanno qualcosa in comune che una non ha giusto? a volte facendo la strada inversa si può arrivare lo stesso alla soluzione... ma a tutto questo mi sa che ci vuole l'aiutino La portoghese l'unica con il valore in numeri romani no eh? Effettivamente non è facile lo ammetto? Anche se alla fine non è così impossibile... Allora per l'aiutino inizierei col dire che le monete vanno intese non tanto per il tipo preciso qui riportato quanto per quel tipo di moneta in sè. Quindi ne sono esclusi tutti i ragionamenti sugli anni o su qualsiasi cosa i singoli esemplari qui riprodotti possano suggerire... L'aiuto è un po' vago ma se sarà necessario posso darne un più concreto? Quanto alla portoghese...ovviamente no sarebbe stato troppo semplice così..? Modificato 9 Giugno, 2020 da Meleto Cita
Meleto Inviato 9 Giugno, 2020 #303 Inviato 9 Giugno, 2020 (modificato) 35 minuti fa, nikita_ dice: Quindi sette di quelle monete hanno qualcosa in comune che una non ha giusto? Eh sì esattamente!? Modificato 9 Giugno, 2020 da Meleto Cita
nikita_ Inviato 10 Giugno, 2020 Supporter #304 Inviato 10 Giugno, 2020 (modificato) Troppo tosta… ci vorrebbe qualche indicazione su quel che si è detto tipo: acqua, fuochino e similari Il fatto che ci siano due monete nel quiz e non una delle isole Jonie mi fa pensare…. per adesso mi viene in mente che il 30 lepton (la prima in alto) è l'unico multiplo rispetto tutte le altre che sono frazioni di una specifica unità monetaria. Prendendo in considerazione l'obolo, questa moneta mi sembra che equivale a 7 oboli e mezzo. Modificato 10 Giugno, 2020 da nikita_ Correttore grammaticale del cavolo! Cita Awards
Meleto Inviato 10 Giugno, 2020 #305 Inviato 10 Giugno, 2020 57 minuti fa, nikita_ dice: Troppo tosta… ci vorrebbe qualche indicazione su quel che si è detto tipo: acqua, fuochino e similari Il fatto che ci siano due monete nel quiz e non una delle isole Jonie mi fa pensare…. per adesso mi viene in mente che il 30 lepton (la prima in alto) è l'unico multiplo rispetto tutte le altre che sono frazioni di una specifica unità monetaria. Prendendo in considerazione l'obolo, questa moneta mi sembra che equivale a 7 oboli e mezzo. Non è così difficile tranquilli!? In realtà è una caratteristica abbastanza evidente per questo non mi sono sbilanciato con gli aiuti... comunque sulle Isole Ionie fuoco! Cita
nikita_ Inviato 10 Giugno, 2020 Supporter #306 Inviato 10 Giugno, 2020 Fuoco? Allora ci siamo quasi! solo che non mi viene in mente nulla a parte che il 30 Lepton è in argento sterling .925 Cita Awards
Meleto Inviato 10 Giugno, 2020 #307 Inviato 10 Giugno, 2020 45 minuti fa, nikita_ dice: Fuoco? Allora ci siamo quasi! solo che non mi viene in mente nulla a parte che il 30 Lepton è in argento sterling .925 No il metallo non c'entra...bisogna solo avere ben chiare tutte le monete in esame...vedrete che quando ci arriverete capirete che non era poi così difficile..? Cita
nikita_ Inviato 10 Giugno, 2020 Supporter #308 Inviato 10 Giugno, 2020 Non mi dire che è il lepton, come ex possedimento è l'unica che riporta un simbolo di area italiana, il leone di Venezia Cita Awards
Meleto Inviato 10 Giugno, 2020 #309 Inviato 10 Giugno, 2020 11 minuti fa, nikita_ dice: Non mi dire che è il lepton, come ex possedimento è l'unica che riporta un simbolo di area italiana, il leone di Venezia nono molto meno astrusa... Cita
nikita_ Inviato 10 Giugno, 2020 Supporter #310 Inviato 10 Giugno, 2020 Per non farlo diventare a senso unico con un solo partecipante sentiamo quello che hanno da dire magari altri concorrenti, con la premessa che per le due monete delle isole Jonie c'e' un "fuoco" . Cita Awards
Meleto Inviato 10 Giugno, 2020 #311 Inviato 10 Giugno, 2020 21 minuti fa, nikita_ dice: Per non farlo diventare a senso unico con un solo partecipante sentiamo quello che hanno da dire magari altri concorrenti, con la premessa che per le due monete delle isole Jonie c'e' un "fuoco" . Si capisco che le estere vetuste scoraggino ma non è così difficile e la soluzione è molto numismatica ? Vi passo un altro suggerimento più importante intanto... quando si parla di trova l'intruso alcuni intrusi sono più palesi di altri, nel senso che li si nota subito avendo le monete fisicamente presenti e in mano... Cita
nikita_ Inviato 10 Giugno, 2020 Supporter #312 Inviato 10 Giugno, 2020 44 minuti fa, Meleto dice: si nota subito avendo le monete fisicamente presenti e in mano... Avendole fisicamente in mano si può solo notare che il 30 lepton è l'unica che ha l'allineamento a medaglia. 1 Cita Awards
Meleto Inviato 10 Giugno, 2020 #313 Inviato 10 Giugno, 2020 18 minuti fa, nikita_ dice: Avendole fisicamente in mano si può solo notare che il 30 lepton è l'unica che ha l'allineamento a medaglia. Esatto!! Complimenti! L'intruso è lui il 30 lepta in quanto è l'unica con asse alla tedesca. Il lepton delle isole Ionie infatti fa da eccezione allo standard delle monete di area anglosassone che presentano in maggioranza asse alla tedesca mentre tutte le altre sono monete di paesi che tipicamente presentando per tradizione asse in maggioranza alla francese e qui non fanno eccezione. Complimenti ancora! Cita
nikita_ Inviato 10 Giugno, 2020 Supporter #314 Inviato 10 Giugno, 2020 E' stata tosta… e si che avevo tutto il quadro completo a disposizione, quello che si dovrebbe avere nel partecipare per scovare l'intruso, ma solo visivamente. Cita Awards
Meleto Inviato 10 Giugno, 2020 #315 Inviato 10 Giugno, 2020 11 minuti fa, nikita_ dice: E' stata tosta… e si che avevo tutto il quadro completo a disposizione, quello che si dovrebbe avere nel partecipare per scovare l'intruso, ma solo visivamente. Ahaha eh si infatti ho detto che non era proprio così impossibile perchè cercando singolarmente tutte le monete poteva saltare fuori come dettaglio? Cita
nikita_ Inviato 10 Giugno, 2020 Supporter #316 Inviato 10 Giugno, 2020 Lascio un'intruso facile e domani vedo i risultati. Trova l'intruso Cita Awards
Saturno Inviato 11 Giugno, 2020 #317 Inviato 11 Giugno, 2020 E' Cuba, 50 centavos. L'unico Stato non appartenente all'America Meridionale e, inoltre, è uno Stato insulare…... 1 Cita
nikita_ Inviato 11 Giugno, 2020 Supporter #318 Inviato 11 Giugno, 2020 4 ore fa, Saturno dice: E' Cuba, 50 centavos. L'unico Stato non appartenente all'America Meridionale e, inoltre, è uno Stato insulare…... Non c'e' che dire… li faccio troppo semplici! giusto Cita Awards
Meleto Inviato 11 Giugno, 2020 #319 Inviato 11 Giugno, 2020 In attesa di trovare il tempo per un trova l'intruso più impegnativo ve ne propongo uno già allestito e molto semplice sulle monete estere recenti in modo che sia alla portata di più persone rispetto a quello di ieri!? Buon gioco a tutti! Cita
Saturno Inviato 11 Giugno, 2020 #320 Inviato 11 Giugno, 2020 (modificato) E' il penny inglese, il terzo da sinistra. E' l'unico della "madrepatria" inglese, gli altri sono delle dipendenze del Regno Unito ( Falkland, Jersey e Guernesey). Modificato 11 Giugno, 2020 da Saturno Cita
Meleto Inviato 11 Giugno, 2020 #321 Inviato 11 Giugno, 2020 3 minuti fa, Saturno dice: E' il penny inglese, il terzo da sinistra. E' l'unico della "madrepatria" inglese, gli altri sono delle dipendenze del Regno Unito ( Falkland, Jersey e Guernesey). Nono non ci siamo ancora...ok che è facile ma non così tanto? Cita
nikita_ Inviato 11 Giugno, 2020 Supporter #322 Inviato 11 Giugno, 2020 Il penny inglese è l'unica che ha un'iconografia che fa parte integrante di una composizione? 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 11 Giugno, 2020 #323 Inviato 11 Giugno, 2020 5 minuti fa, nikita_ dice: Il penny inglese è l'unica che ha un'iconografia che fa parte integrante di una composizione? Guarda che vai a pensar? Cita
Meleto Inviato 11 Giugno, 2020 #324 Inviato 11 Giugno, 2020 6 minuti fa, nikita_ dice: Il penny inglese è l'unica che ha un'iconografia che fa parte integrante di una composizione? no nemmeno questa è la soluzione.. Cita
matteo95 Inviato 11 Giugno, 2020 #325 Inviato 11 Giugno, 2020 @Meleto il primo, per via della locazione geografica delle isole Falkland ? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..