Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo


lorluke

Risposte migliori

Supporter
13 minuti fa, Paolino67 dice:

1 real del 1796, unica moneta extraeuropea del lotto?

Sono tutte europee, il real di Carlo IV del 1796 è spagnola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il kopeco russo è l'unico appartenente ad un sistema monetario decimale. È anche l'unica la cui legenda non è scritta in caratteri latini, ma quest'ultima mi pare una banalità.  La moneta è questa? 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è la moneta russa,  sarebbe stato un intruso troppo semplice ed evidente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Ne propongo uno non proprio facile composto da 9 monete, data la "difficoltà", almeno credo…. si visualizzerà sia il dritto che il rovescio.

Trova l'intruso

fronteretro1.thumb.jpg.f33cd37ebe733e030ae264f000a78518.jpg

                                                     

                                                                                                 SMILED NO8 YOO1 PRACIIL

Provo anch'io...il 1/2 tallero di Francesco II 1798 è l'intruso perchè è l'unica su cui non è riportato il valore nominale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, Meleto dice:

Provo anch'io...il 1/2 tallero di Francesco II 1798 è l'intruso perchè è l'unica su cui non è riportato il valore nominale?

Anche questa è troppo semplice, in ogni caso, e per non dare adito a dubbi per un cambio di soluzione in corso d'opera, ho nascosto ed anagrammato l'unica e vera soluzione a cui ho pensato in un post.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, Paolino67 dice:

1/2 batzen 1799 unica moneta emessa da una repubblica?

Non è neanche questa la soluzione a cui ho pensato.

Come aiutino posso dire che potete lasciar perdere i vari paesi di provenienza, non è una soluzione geografica né politica.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Ne propongo uno non proprio facile composto da 9 monete, data la "difficoltà", almeno credo…. si visualizzerà sia il dritto che il rovescio.

Trova l'intruso

fronteretro1.thumb.jpg.f33cd37ebe733e030ae264f000a78518.jpg

                                                     

                                                                                                 SMILED NO8 YOO1 PRACIIL

ne provo un'altra...l'intruso è sempre il mezzo tallero ma poichè è l'unica a presentare una scritta sul bordo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Meleto dice:

ne provo un'altra...l'intruso è sempre il mezzo tallero ma poichè è l'unica a presentare una scritta sul bordo

 

Non è neanche questa la soluzione, data la difficoltà darò di volta in volta una direzione in base alla soluzione che scrivete, in questo specifico caso posso dire che potete lasciar perdere i bordi.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Direi di cominciare con aqua…. acqua1.gif.fc2dbbb6f8f975aa7a4ddf28ff1249f2.gif         e fuoco eventualmente  844734606_fuoco1.gif.6539332d153371d202684723cc867562.gif   :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, nikita_ dice:

Ne propongo uno non proprio facile composto da 9 monete, data la "difficoltà", almeno credo…. si visualizzerà sia il dritto che il rovescio.

Trova l'intruso

fronteretro1.thumb.jpg.f33cd37ebe733e030ae264f000a78518.jpg

                                                     

                                                                                                 SMILED NO8 YOO1 PRACIIL

Provo nuovamente con una soluzione più storica...l'intruso è il 2 grani siciliano moneta dell'unico territorio non assoggettato in maniera diretta o indiretta al Primo Impero Francese sotto Napoleone

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, Meleto dice:

Provo nuovamente con una soluzione più storica...l'intruso è il 2 grani siciliano moneta dell'unico territorio non invaso dalle truppe francesi in epoca napoleonica

Non è questa la soluzione, avevo comunque scritto nel post #370 che la soluzione non è ne geografica né politica, ed ora aggiungo che non è nemmeno storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Non è questa la soluzione, avevo comunque scritto nel post #370 che la soluzione non è ne geografica né politica, ed ora aggiungo che non è nemmeno storica.

una soluzione esclusivamente numismatica quindi...giusto???

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, Meleto dice:

una soluzione esclusivamente numismatica quindi...giusto???

Si, esclusivamente numismatica.

Rimetto il riquadro per il cambio/pagina.

fronteretro1.thumb.jpg.dcad2862b0f7ff8dd51bd29f39877613.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi sembra giusto inserire l'accluso elenco per chi non conosce le monete proposte per il quiz.

Dalla prima in alto a seguire:

Svizzera 1/2 Batzen
Spagna 1 Real
Impero russo 1 Kopeck
Gorizia 1 Soldo
Germania Hessen-Kassel  1/24 Thaler
Austria Asburgo 1/2 Thaler
Regno di Sicilia 2 Grani
Austria Salisburgo 5 Kreuzer
Regno di Napoli 6 Tornesi

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Andiamo al primo aiutino: soluzione numismatica che non si può in nessun modo rilevare istantaneamente e visivamente sulle monete esposte, bisogna aver ben presente le varie emissioni.

Ad ogni modo, otto monete hanno qualcosa in comune che solo una non ha.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 12/6/2020 alle 21:22, nikita_ dice:

Si, esclusivamente numismatica.

Rimetto il riquadro per il cambio/pagina.

fronteretro1.thumb.jpg.dcad2862b0f7ff8dd51bd29f39877613.jpg

Nuovo tentativo...sono state tutte coniate nel paese dove hanno circolato tranne il soldo di Gorizia che è stato coniato in Austria

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, Meleto dice:

Nuovo tentativo...sono state tutte coniate nel paese dove hanno circolato tranne il soldo di Gorizia che è stato coniato in Austria

Buona soluzione numismatica alternativa ma non è quella a cui ho pensato.

Una volta che c'e' stato un altro tentativo proseguo con un'altra indicazione, è una questione di "numeri"… :rolleyes:

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 minuti fa, Meleto dice:

Riprovo allora? l'intruso è il copeco 1797 in quanto è l'unica moneta tra le presenti appartenente ad una valuta ancora propria del paese di emissione ad oggi

acqua1.gif.baec1aaf79697a8691d15d68576e9722.gif   avevo scritto: è una questione di "numeri" , e nella tua soluzione non ne vedo.

Ma scatta in automatico un'altra indicazione :D

tra le altre soluzioni precedentemente escluse (geografia, politica, storia, luogo di coniazione)  si possono lasciar perdere pure le varie valute.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

acqua1.gif.baec1aaf79697a8691d15d68576e9722.gif   avevo scritto: è una questione di "numeri" , e nella tua soluzione non ne vedo.

Ma scatta in automatico un'altra indicazione :D

tra le altre soluzioni precedentemente escluse (geografia, politica, storia, luogo di coniazione)  si possono lasciar perdere pure le varie valute.

 

si ci sono arrivato attraverso un ragionamento sugli anni di vita delle valute quindi i numeri c'erano almeno in origine nel ragionamento...?

comunque mi sa che per sta sera ho esaurito i tentativi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, Meleto dice:

si ci sono arrivato attraverso un ragionamento sugli anni di vita delle valute quindi i numeri c'erano almeno in origine nel ragionamento...?

comunque mi sa che per sta sera ho esaurito i tentativi?

Numeri visibili dai!

                                                    e poi non dimenticare la soluzione/anagrammata nascosta 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 minuti fa, undinar dice:

Per caso è il 6 tornesi perchè è un gigante con i suoi 34 mm di diametro?

Non è questa la soluzione,

i numeri a cui mi riferisco non c'entrano con i dati ponderali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.