Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo


lorluke

Risposte migliori

Supporter

Ne sparo una mattutina :D

C'è' l'ho sempre con il tre tornesi, giusto perchè il sistema monetale su base 12 mi ha sempre affascinato, divisibile per 2,3,4 e 6, mentre il decimale, anche se più semplice e diretto, per ottenere un numero senza la virgola (a parte l'unita ed il dieci) è divisibile solo per 2 e 5.

L'intruso per me è la moneta del Regno delle due Sicilie, l'unica rispetto le altre a non far parte del sistema decimale.

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Ne sparo una mattutina :D

C'è' l'ho sempre con il tre tornesi, giusto perchè il sistema monetale su base 12 mi ha sempre affascinato, divisibile per 2,3,4 e 6, mentre il decimale, anche se più semplice e diretto, per ottenere un numero senza la virgola (a parte l'unita ed il dieci) è divisibile solo per 2 e 5.

L'intruso per me è la moneta del Regno delle due Sicilie, l'unica rispetto le altre a non far parte del sistema decimale.

 

No non ci siamo ancora! questo però lo escluderei anche dalle soluzioni alternative perché anche il 3 Baiocchi è di un sistema non decimale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa @Meleto ma il 3 centesimi 1858 del Regno Lombardo Veneto dove l'hai trovato? Se non erro, quella moneta venne coniata solo nel 1852... 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGLV2/3 

A questo punto spero sia quello l'intruso ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, lorluke dice:

Scusa @Meleto ma il 3 centesimi 1858 del Regno Lombardo Veneto dove l'hai trovato? Se non erro, quella moneta venne coniata solo nel 1852... 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGLV2/3 

A questo punto spero sia quello l'intruso ?

Bravissimo! Complimenti! Il 3 Centesimi 1858 Regno Lombardo Veneto è l'intruso perché è l'unico che non esiste!

Infatti dal 1857 il sistema monetario del Lombardo Veneto fu unificato a quello imperiale per cui non c'era più la lira austriaca come moneta ufficiale ma il fiorino austriaco direttamente.

Pertanto è anacronistico trovare un 3 Centesimi Regno Lombardo Veneto del II tipo con data 1858 e il solo millesimo di conio di questa moneta è come giustamente hai notato il 1852.

Il "3 Centesimi 1858" è opera di un mio fotomontaggio creato apposta per l'occasione?

Complimenti ancora @lorluke!!

Modificato da Meleto
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Meleto dice:

Bravissimo! Complimenti! Il 3 Centesimi 1858 Regno Lombardo Veneto è l'intruso perché è l'unico che non esiste!

Infatti dal 1857 il sistema monetario del Lombardo Veneto fu unificato a quello imperiale per cui non c'era più la lira austriaca come moneta ufficiale ma il fiorino austriaco direttamente.

Pertanto è anacronistico trovare un 3 Centesimi Regno Lombardo Veneto del II tipo con data 1858 e il solo millesimo di conio di questa moneta è come giustamente hai notato il 1852.

Il "3 Centesimi 1858" è opera di un mio fotomontaggio creato apposta per l'occasione?

Complimenti ancora @lorluke!!

Grazie! Troppo buono! Complimenti anche a te per l'ottimo fotomontaggio. Sei riuscito a mascherarlo veramente bene (ci ho messo un po' a notarlo) :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, lorluke dice:

Grazie! Troppo buono! Complimenti anche a te per l'ottimo fotomontaggio. Sei riuscito a mascherarlo veramente bene (ci ho messo un po' a notarlo) :good:

Grazie!! Oltretutto non ho usato neanche gran programmi di foto-ritocco? molto banalmente PowerPoint!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Meleto dice:

Grazie!! Oltretutto non ho usato neanche gran programmi di foto-ritocco? molto banalmente PowerPoint!

Come si suol dire, la soluzione più semplice a volte è la migliore ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Meleto dice:

No non ci siamo ancora! questo però lo escluderei anche dalle soluzioni alternative perché anche il 3 Baiocchi è di un sistema non decimale?

Avevo letto da qualche parte 1 scudo = 100 baiocchi, a meno che non si riferiva al baiocco di Pio IX° :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, nikita_ dice:

Avevo letto da qualche parte 1 scudo = 100 baiocchi, a meno che non si riferiva al baiocco di Pio IX° :unknw:

Purtroppo mi perdo un po' anch'io con la monetazione pre decimale pre-unitaria quindi di preciso non ti so dire anche perché la monetazione dello stato pontificio non la conosco molto.

Tuttavia avevo visto che nella serie della Repubblica Romana c'era anche il pezzo da 16 Baiocchi quindi mi puzza di non decimale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sa che è meglio passare alle estere allora :D

Sono tutte monete da 1 penny, anche se sulla quella delle Falkland non è specificato in chiaro.

Dov'è l'intruso? 

pwnny.thumb.jpg.488db740ec5569a12d19e1f47360f46a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
12 minuti fa, Meleto dice:

La tento anch'io! il penny delle Malawii è l'unico a non riportare l'effige della regina al dritto

:good: Esatto!

li creo troppo facili…. ma era giusto per tornare alle monete estere perché quelle dell'area italiana mi fanno venire il mal di testa! :lol:

 

ps: su quel penny del Malawi dovevo scegliere tra due opzioni, lo stesso conio sia dritto che al rovescio, e l'unica senza Elisabetta IIa, ma ho preferito la seconda, quando sono andato a vederla in effetti le fattezze non erano proprio uguali.

malawi.jpg.56f510d8227ec15b3043a80e43f632dc.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

:good: Esatto!

li creo troppo facili…. ma era giusto per tornare alle monete estere perché quelle dell'area italiana mi fanno venire il mal di testa! :lol:

Ahahah comunque ho in fase di allestimento un trova l'intruso sulle estere anche se ci devo pensare un po' bene altrimenti mi viene troppo facile!

Di già pronto per stasera ne ho uno sugli euro va bene se inizio a mandare questo o è troppo off-topic??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, Meleto dice:

Ahahah comunque ho in fase di allestimento un trova l'intruso sulle estere anche se ci devo pensare un po' bene altrimenti mi viene troppo facile!

Di già pronto per stasera ne ho uno sugli euro va bene se inizio a mandare questo o è troppo off-topic??

Per me le monete in €uro sono sempre off topic! :lol:

Scherzo ovviamente, mandalo pure :good:  quello che sto preparando sarà pronto per domani sera, le monete provengono esclusivamente dalla discussione "Monete contemporanee estere dal 1900 ad oggi parte III".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, nikita_ dice:

Per me le monete in €uro sono sempre off topic! :lol:

Scherzo ovviamente, mandalo pure :good:  quello che sto preparando sarà pronto per domani sera, le monete provengono esclusivamente dalla discussione "Monete contemporanee estere dal 1900 ad oggi parte III".

Bella idea comunque quella di prendere le monete da quella discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Cantucky23 dice:

2€ san marino 2007 emesso solo in miniset e non in quantitativi per la circolazione, a differenza di tutti gli altri?

No non è questa la soluzione. Sapevo che qualcuno l'avrebbe detta però no non ci siamo ancora.

è una valida soluzione alternativa però!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'intrusa è la moneta da due euro di San Marino, perché non te la danno mai di resto! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

L'intrusa è la moneta da due euro di San Marino, perché non te la danno mai di resto! :angry:

? In realtà dipende un po' dalle zone. In Romagna è abbastanza frequente ricevere le San Marino di resto vista la vicinanza con il microstato. 

 

12 minuti fa, undinar dice:

L'ultimo, quello di Monaco, è l'unico con le 12 stelle non equidistanti.

No non è così complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Meleto dice:

Allora ecco come anticipato un trova l'intruso a tema euro per tutti quelli che un po' ne masticano (come @caravelle82 mi pare) non difficilissimo ma neanche banale 

484831066_trovaintruso5.PNG.b0c46a2bf6ded18e0a05e0db66895e6b.PNG

come sempre buon gioco a tutti!

Buonasera?....tento San Marino per le due stelle che non si notano piu ( h 10 e h 11).......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.