Vai al contenuto
IGNORED

Tirolo, falso coevo


Risposte migliori

Supporter

_20200301_210413.JPG

_20200301_210349.JPG

In arrivo.

Falso coevo di kreuzer tirolese a nome di Sigismondo. Tipica, di questi tondelli, la rappresentazione grossolana dell'aquila e delle lettere nella legenda.(come Helmut Rizzolli ci insegna [emoji6])

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, matteo95 dice:

Molto interessante , grazie ! 

Sospetto che in origine fosse argentato in superficie

Si esatto, la superficie argentea è andata persa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, dunque secondo voi è un tondello in rame placcato con strato argento oppure una mistura molto povera che ha perso la sua sbiancatura?

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


aspettando @ak72 propenderei per la prima ipotesi, il tondello sembrerebbe essere in puro argento ... per il processo di biancatura credo servisse una mistura "decente". .. inoltre era un processo complesso che richiedeva notevoli conoscenze, non saprei se un falsario dell'epoca sarebbe stato in grado di riprodurlo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

I tondelli potevano subire due processi distinti:
• Processo di imbiancatura: la tecnica dell’imbiancatura, sicuramente semplice e rapida, asporta il rame dalla superficie di tondelli costituiti da una lega piuttosto bassa d’argento e rame , che assume un colore molto più bianco e quindi simile a esemplari di ottima lega.
• Processo d'argentatura: Consistente nell’applicare alla superficie da argentare un amalgama di mercurio e di argento; scaldando poi il tutto, il mercurio evaporava e l’argento aderiva alla superficie; Non si può escludere che ad essere “argentata” sia la moneta ultimata e non il tondello.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.