Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carlo Emanuele I Peso monetale 3 g , mm 13x11,6x3 . A quale moneta potrebbe corrispondere ?

WhatsApp Image 2020-03-02 at 22.13.58.jpg

WhatsApp Image 2020-03-02 at 22.13.59.jpg

Supporter
Inviato

Scudo d'oro ???

Peso un poco calante, ma penso che potrebbe essere solo lo scudo...

Inviato

Concordo con te , lo scudo d'oro e' l'unica moneta che si avvicina ai 3 g .

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Posto in questa sezione un peso (sembrerebbe un nodo dei Savoia) gradirei sapere dai "savoiardi" la loro impressione

il peso è esagonale e pesa gr.8,64

grazie

Image735.jpg

Image736.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, ambidestro dice:

Posto in questa sezione un peso (sembrerebbe un nodo dei Savoia) gradirei sapere dai "savoiardi" la loro impressione

il peso è esagonale e pesa gr.8,64

grazie

Image735.jpg

Image736.jpg

Questa mi è nuova!!!

Mai visto un peso monetale con un due denari impresso sopra!!!

Quello è proprio un 2 denari, più lo guardo e più mi piace e più lo trovo strano!!

Mi piacerebbe sentire @piergi00 , @blaise e gli altri che ne pensano...

Come metterei questo coso con i miei duedenarini... ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Decisamente un oggetto strano ! Raffigurazione del 2 denari per di piu' con millesimo . Forma esagonale che non si ris contra nei pesi sabaudi .   Penso piu' a qualcosa di artigianale che a un peso

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

da una piccola ricerca fatta, vediamo;

dal peso in grammi di 8,64 se è un peso monetale (cosa che invece piergi00 mette in dubbio) poteva a suo tempo pesare la moneta d'argento del quarto di scudo di Vittorio Amedeo III, che il quarto di scudo di Carlo Emanuele III (peso oscillante da 8.80 a 8,25).

che data riuscite a leggere sul peso  17.7 ?

anche la rosetta sul rovescio è un classico punzone di verifica di pesi monetari, dalla foto allegata punzone su un peso da un denaro

e anche la scritta PED potrebbe essere  un riferimento a Pedemonte ? (Piemonte)

ringrazio comunque i Savoiardi per la loro disponibilità in questi tristi giorni di coronavirus

Image784.jpg

Inviato

Ciao Mario, anche stando a casa riesci a trovare pezzi... secondo me: l`ultimo è 2       ma aspettiamo persone con vista  più acuta della mia.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non è l'ultima cifra che sarebbe quella interessante, ma la terza!

17 ? Poi che sua un 2 o un 9 cambia poco, potrebbe essere Vittorio Amedeo II o Carlo Emanuele III o Vittorio Amedeo III...

...ma quanto mi piace sto "coso"....

• Mi piace 1

Inviato

penso di piu' alla doppia di Piemonte

Inviato
2 ore fa, piergi00 dice:

penso di piu' alla doppia di Piemonte

però la doppia vecchia pesava 9,56 a 9,61 quella di Vitt.Am.III

mentre quella di Carlo Em.III pesava 7,23

mentre le doppie nuove, quella di Vitt. Amedeo III pesavano da 9,12 a 9,03 e quelle di Carlo Em.III andavano da 9,65 a 9,55

quindi io proporrei di più per i quarti di scudo (è una mia ipotesi) 

comunque ringrazio per le risposte

Inviato

avendo tempo libero causa coronavirus e recluso in casa come tutti voi posto questo peso

sempre dei Savoia di gr.12,28

ringrazio per eventuali commenti 

Image737 1 peso gr.12,28.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questo peso della lira di Emanuele Filiberto  te lo invidio , ed e' detto tutto

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

allora siamo in due a invidiartelo. mi piace proprio.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, ambidestro dice:

avendo tempo libero causa coronavirus e recluso in casa come tutti voi posto questo peso

sempre dei Savoia di gr.12,28

ringrazio per eventuali commenti 

Image737 1 peso gr.12,28.jpg

Posso aggiungermi alla lista degli invidiosi??

Anche solo la cura utilizzata per il punzone utilizzato sul peso lo rende interessante, @piergi00 hai qualche informazione in più sul produttore??

Inviato

Purtroppo questi pesi non presentano contromarche del fabbricante . Probabilmente Produzione Piemontese

• Mi piace 1

Inviato

esaminando bene il peso sul bordo, ad ogni lato vi è un punzone, metto foto di alcuni lati ma sembra sempre uguale

Image787.jpg

Image788.jpg

Image789.jpg

Image790.jpg

Inviato

interessante. LC?

• 3 anni dopo...
Inviato

ciao, anche io ne possiedo uno con il peso di 13,84 , se guardiamo le monete dei Savoia, corrisponderebbe solo ai 4 zecchini di C.E.III 

1° periodo  (gr.13.92)  la data sotto il nodo è 1742 invece è anteriore alle 2 date della moneta 1745 e 1746. 

conclusione: è stato riutilizzato un punzone già esistente, oppure non si riferisce ad una moneta dei Savoia ?

Altra cosa: tra i 2 non vi è nessuna corrispondenza come multiplo sa sono di fattura identica

2987  privato  gr.13,84  Pier €25    001.jpg

2987  Pier    002.jpg

2987  Pier    003.jpg

2987  Pier    004.jpg

Supporter
Inviato
Il 11/4/2023 alle 01:13, Mimmo65 dice:

ciao, anche io ne possiedo uno con il peso di 13,84 , se guardiamo le monete dei Savoia, corrisponderebbe solo ai 4 zecchini di C.E.III 

1° periodo  (gr.13.92)  la data sotto il nodo è 1742 invece è anteriore alle 2 date della moneta 1745 e 1746. 

conclusione: è stato riutilizzato un punzone già esistente, oppure non si riferisce ad una moneta dei Savoia ?

Altra cosa: tra i 2 non vi è nessuna corrispondenza come multiplo sa sono di fattura identica

2987  privato  gr.13,84  Pier €25    001.jpg

2987  Pier    002.jpg

2987  Pier    003.jpg

2987  Pier    004.jpg

Dal tuo abbiamo chiara la data 1742..

Ma non mi torna la differenza di peso fra questo e quello postato in precedenza..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.