Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0.43 gr.
Diametro: 15/14 mm.
Metallo Presunto: AG

Salve,in una discussione avviata poche ore fa (Ottone I o Ottone II) si è parlato dei denari di Pavia e l'amico ak72 ha postato il link

https://www.academia.edu/37482797/Le_monete_di_Pavia_dalla_riforma_monetaria_di_Carlo_Magno_alla_seconda_met%C3%A0_del_XIII_secolo.

Avendo un denaro di Pavia di Federico II ho consultato l'interessante lavoro di Mario Limido e Giorgio Fusconi per verificarne l'esatta classificazione. Mi ha incurosito il fatto di non averlo trovato nelle cinque varianti riportate. Mi sembra infatti di vedere in alto , tra la P e la A, una mezzaluna che è il simbolo della variante n.6 (CNI 9) del "grosso" di Federico II per Pavia. Solo un illusione ottica? Un difetto di conio? La moneta è parecchio consunta, le foto non sono il massimo, ma qualche parere mi farebbe molto piacere...grazie.

 

 

2020-03-08 003 005.JPG

2020-03-08 004 001.JPG

2020-03-08 005 001.JPG

Modificato da joannes carolus

  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.