gpittini Inviato 12 Marzo, 2020 #1 Inviato 12 Marzo, 2020 DE GREGE EPICURI Ho un ultimo (per ora) quesito bizantino, e stavolta si tratta di un trachy, che mi sembra tagliato (o ridotto?) con cesoie: pesa 1,7 g. e misura 19 mm. Dal lato convesso, mi par di decifrare una Madonna con Bambino in braccio, ma è un po' una intuizione. Dal lato concavo, più chiaro, una figura unica, che legge un globo crucigero; forse qualche residuo di lettere. Quel che si intravvede al diritto mi fa pensare ad Andronico 1°, ma senza alcuna certezza. Cita
Poemenius Inviato 13 Marzo, 2020 #2 Inviato 13 Marzo, 2020 al netto della mia imbarazzante ignoranza su qesto periodo, credo che qua si parli dei "Latin Rulers of Constantinople AD 1204-1261" https://www.acsearch.info/search.html?id=3684691 1 Cita
gpittini Inviato 13 Marzo, 2020 Autore #3 Inviato 13 Marzo, 2020 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio, però resto molto in dubbio. Non riesco, nella mia moneta, ad individuare sul lato convesso la figura di Cristo; come ho già detto, mi pare piuttosto una madonna col bambino. E quella specie di "coroncina" nel campo a sinistra suggerisce qualcosa? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..