Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Arka

Collezionare monete di Venezia

Recommended Posts

Arka

Prendendo spunto da @gixxer che, in un'altra discussione, poneva l'attenzione sui denari e sperando di interessare anche altri, qui vi vorrei mostrare due denari di Orio Malipiero (1178-1192) con una sostanziale differenza.

794366911_Arka2D.jpg.77e269e5ce4795fe2bd8992429f5a1c1.jpg       1565380522_Arka2R.jpg.9f6a0bc3643c875d4cd95e408c77de82.jpg

A prima vista sembrano uguali, ma il primo ha la legenda + AVR DVX e il secondo AVRIO DVX.

+ AVR DVX è molto simile a + SEB DVX, legenda del primo doge che ha coniato questa tipologia, Sebastiano Ziani. Il secondo, invece, si avvicina al nome quasi completo di Enrico Dandolo, la cui legenda è + ENRIC' DVX. E' una possibile ipotesi per una sequenza temporale dei due coni.

Arka

Diligite iustitiam

• Like 3

gigetto13
5 minuti fa, Arka dice:

Prendendo spunto da @gixxer che, in un'altra discussione, poneva l'attenzione sui denari e sperando di interessare anche altri, qui vi vorrei mostrare due denari di Orio Malipiero (1178-1192) con una sostanziale differenza.

794366911_Arka2D.jpg.77e269e5ce4795fe2bd8992429f5a1c1.jpg       1565380522_Arka2R.jpg.9f6a0bc3643c875d4cd95e408c77de82.jpg

A prima vista sembrano uguali, ma il primo ha la legenda + AVR DVX e il secondo AVRIO DVX.

+ AVR DVX è molto simile a + SEB DVX, legenda del primo doge che ha coniato questa tipologia, Sebastiano Ziani. Il secondo, invece, si avvicina al nome quasi completo di Enrico Dandolo, la cui legenda è + ENRIC' DVX. E' una possibile ipotesi per una sequenza temporale dei due coni.

Arka

Diligite iustitiam

Ci avevo pensato anche io tempo fa. È una ipotesi verosimile ma temo non avremo mai le prove.

fabry61
1 ora fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Secondo me è una ipotesi con un buon fondamento. Purtroppo mancando la prova regina, carteggio od altro non possiamo approfondire la questione.

Arka

Però se siamo in tre a pensarla allo stesso modo...

Agata Christie diceva che un indizio è solo un indizio, che due indizi sono solo due indizi, ma tre indizi fanno una prova. :D

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 1

gigetto13

A occhio, avendo visto dal vero e in foto molti scodellati del periodo, più che punzoni più piccoli vedo minor distanziamento tra le lettere che permette di allungare il nome Aurio, come sarà per Enrico. Quindi ci sta. Stahl e MEC dicono qualcosa a riguardo? Il Pap non credo si fosse posto il problema.

Un'altra cosa. Se l'ipotesi fosse corretta, la rarità relativa tra AVR e AVRIO potrebbe dare indicativamente il momento della variazione di legenda. Intendo che se AVRIO è più rara, allora la modifica sarebbe da ascrivere alla fine del dogado, e viceversa.

Arka

Per la mia esperienza AVR è decisamente meno frequente di AVRIO. Però bisognerebbe studiare meglio la questione.

Arka

Diligite iustitiam

fabry61
3 ore fa, Arka dice:

Per la mia esperienza AVR è decisamente meno frequente di AVRIO. Però bisognerebbe studiare meglio la questione.

Arka

Diligite iustitiam

Invece per me è più difficile AVRIO. Non ho controllato in CNI, ma esistono esemplari con AVRI?

ak72
Invece per me è più difficile AVRIO. Non ho controllato in CNI, ma esistono esemplari con AVRI?

_20200525_000233.JPG

Arka

Mi piacerebbe vederle in mano tutte queste varianti o perlomeno vederle in foto. Per eliminare le possibili cattive letture.

Arka

Diligite iustitiam

• Like 1

417sonia
Supporter

Ciao!

Veramente tante varianti (e riguardano solo il dritto); vero è che il Malipiero ha dogato dal 1178 al 1192 ed in tanti anni, di conii, ne avranno incisi un bel po'.

Potrebbe essere che le varianti (tra dritto e rovescio) connotassero il Massaro responsabile, prima che si inventassero i segni segreti sui grossi?

saluti

luciano

Arka

Sì, sicuramente è possibile. Quello che intendevo io, è il fatto che, pur avendo visto centinaia di esemplari, non ho mai visto la maggior parte di queste varianti. Quindi ipotizzavo cattive letture.

Arka

Diligite iustitiam

• Like 1

chievolan
Il 25/5/2020 alle 10:30, Arka dice:

Mi piacerebbe vederle in mano tutte queste varianti o perlomeno vederle in foto. Per eliminare le possibili cattive letture.

Arka

Diligite iustitiam

Assolutamente d'accordo.

chievolan
Il 25/5/2020 alle 00:02, ak72 dice:

_20200525_000233.JPG

La titolazione è impegnativa ... presume che si conoscano queste varianti, per avere viste in mano le monete o almeno in foto chiare e sicure. Chi legge potrebbe pensare che effettivamente i denari di Orio coniati dalla zecca veneziana presentassero queste varianti.

Le vedo piuttosto come "Proposte di lettura" se desunte da contesti vari, da presentare col concreto dubbio che alcune letture siano state errate.