Ulpianensis Inviato 27 Gennaio #726 Inviato 27 Gennaio Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo questa monetina… che di primo acchito avevo preso per enriciano veronese, complici il colpo d’occhio e la descrizione della casa d’aste… Peso: 0,46 g - Diametro: 15,70 x 16,00 mm …ho provato anche a fare altre foto con fonte di illuminazione vicina da punti diversi, nella speranza di rendere più leggibili le legende… …ma non mi hanno dato tanta soddisfazione… (A parte il fatto - scusate la domanda sciocca - che non mi ricordo mai se il diritto è considerato il lato convesso o concavo…) Cita
Ulpianensis Inviato 27 Gennaio #727 Inviato 27 Gennaio (modificato) Ho controllato sul MEC 12 ed effettivamente - come ricordavo - le legende di queste monetine sono solitamente di pessima lettura… Ma qui a me sembrano proprio “pseudo-legende”… l’unica lettere che mi sembra di riconoscere è la “A” al (diritto?) Ma tutte le altre “stanghette”…? Modificato 27 Gennaio da Ulpianensis Cita
Ulpianensis Inviato 27 Gennaio #728 Inviato 27 Gennaio A leggere le indicazioni della tabella mi verrebbe da classificarlo come “Commune, pseudo-imperial coins”… Poi, a guardare il catalogo, per “smaller and lighter coins” si intendono scriccioli di meno di 0,3 g di peso… con addirittura un denaro di serie II di peso 0,41 g… Ma vedendo le immagini, mi sono reso conto di una cosa che mi fa dubitare della classificazione ab initio: le crocette nel campo sono sempre “patenti”… nella mia moneta, sono chiaramente crocette piane… Non è che questo NON è un enriciano veronese…? Voi che ne pensate? Cita
Arka Inviato 27 Gennaio Autore #729 Inviato 27 Gennaio Credo che l'attribuzione a Verona sia corretta. Potrebbe essere l'emissione 54 (plate 3) del MEC. Molte foto le trovi anche sul Rizzolli-Pigozzo, L'area monetaria veronese. Arka # slow numismatics Cita
Ulpianensis Inviato 27 Gennaio #730 Inviato 27 Gennaio (modificato) 6 minuti fa, Arka dice: Molte foto le trovi anche sul Rizzolli-Pigozzo, L'area monetaria veronese. Mannaggia, questo non ce l’ho ancora! È da un pezzo che mi dico che devo rimediare! 😅 Quindi tu hai già visto delle veronesi con croce piana in campo? Modificato 27 Gennaio da Ulpianensis Cita
Ulpianensis Inviato 27 Gennaio #732 Inviato 27 Gennaio 12 minuti fa, ak72 dice: M.I.R. 307 Questo non ce l’ho di sicuro… Potrei osare chiederti di postare la foto della pagina…? Cita
Ulpianensis Inviato 27 Gennaio #733 Inviato 27 Gennaio (modificato) Sono poi andato a vedermi le tavole del CNI… anche se sono solo disegni, a dire il vero la forma delle crocette della mia moneta sembra più quella delle monete attribuite a Corrado II… Peraltro, leggendosi la “A” sulla faccia convessa, che è a quanto ho capito il diritto, recante l’autorità emittente, una scritta “HENRICVS” o simili non ci starebbe tanto… più sensata una legenda con almeno una parte della parola “IMPERATOR”… Modificato 27 Gennaio da Ulpianensis Cita
Arka Inviato 27 Gennaio Autore #734 Inviato 27 Gennaio Le monete di Verona erano fatte in velocità. C'erano le truppe che attendevano il pagamento... E quindi spesso sono illeggibili. Arka # slow numismatics Cita
ak72 Inviato 27 Gennaio #735 Inviato 27 Gennaio 3 ore fa, Ulpianensis dice: Questo non ce l’ho di sicuro… Potrei osare chiederti di postare la foto della pagina…? 1 Cita Awards
Arka Inviato 27 Gennaio Autore #736 Inviato 27 Gennaio Inoltre consiglio il Bollettino di Numismatica n. 29, Saccocci A.,La collezione di Vittorio Emanuele III, La monetazione di Verona, 2015. I denari di questo tipo vanno dal n. 40 al n. 99. Tutti fotografati... Arka # slow numismatics 2 Cita
Ulpianensis Inviato 27 Gennaio #737 Inviato 27 Gennaio 2 ore fa, Arka dice: Inoltre consiglio il Bollettino di Numismatica n. 29, Saccocci A.,La collezione di Vittorio Emanuele III, La monetazione di Verona, 2015. I denari di questo tipo vanno dal n. 40 al n. 99. Tutti fotografati... Arka # slow numismatics Hai ragione! Non so perché non ho pensato di andare a vedere anche quello! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..