Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino piccolo di Firenze


Risposte migliori

Supporter

Buonasera, sulla scia di altre discussioni di moneta piccola di zecche Toscane, mi piacerebbe creare in questo post un bell'archivio di piccioli della Repubblica di Firenze.

Partirei io con quello più vecchio in mio possesso acquistato di recente in un asta.

Fiorino piccolo nuovo da 1 denaro 1260/1279 - MIR 77

D/ + FLORENTIA  R/  S ‘ IOHANNE · B ·

Ø 16,17 mm   g. 0,63

Saluti Marfir

 

 

 

MIR 77 Fiorino Piccolo I serie 55D € 120.jpg

MIR 77 Fiorino Piccolo I serie 55R € 120.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo altre nozioni al nostro piccolo fiorentino.

Avendo valore 1 denaro era la dodicesima parte del soldo, che nella metà del 1200 era il fiorino di argento.

il titolo dell'argento del Fiorino era di 906,2 per mille, mentre il denaro era in mistura con titolo dell'argento 156,25 per mille.

Qui di seguito posto le due monete a confronto, apprezzerete che in quell'epoca era la quasi perfetta riduzione della moneta d'argento, cosa che successivamente non avverrà più, o almeno non sempre.

Saluti Marfir

 

78208310_701707250232976_192494855044202496_o.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Fiorino piccolo o picciolo

D/ + FLORENTIA

R/ + S IOHANNES B

Stemma luna, Filippo di Bonsignore, II semestre 1319

Peso g. 0,67 diametro mm 14, 00

MIR 80/3 I serie

IMG-20200326-WA0005.jpg

IMG-20200326-WA0004.jpg

Modificato da cippiri76
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio @cippiri76 per il suo contributo, molto interessante e ben leggibile il suo piccolo.

Continuo la discussione inserendo il piccolo nuovo II serie, mi ero dimenticato di scrivere che quello postato per primo era la I serie.

Di questa serie purtroppo ho una moneta più vissuta, mi è scappata di recente una più gradevole in una asta, la posto comunque anche se non perfettamente leggibile vi indicherò le differenze di legenda che si dovevano vedere.

Il dritto più o meno ha la stessa legenda, con D/ + FLORENTIA ·  

Mentre il   R/  S ‘ IOHANNES : B :  dati ponderali Ø 16,79 mm   g. 0,62

Come vedete la legenda del rovescio sì è aggiunta una S a IOHANNE ma soprattutto la punteggiatuira è formata da : punti, anche di questi piccoli abbiamo il corispondente del fiorino d'argento, anche se nel Fiorino non troviamo la S ma i : prima e dopo la B.

Saluti Marfir

 

 

MIR 78 R € 100.jpeg

MIR 78 D € 100.jpeg

MIR 40 FOTO 16-2 MIR 40 D.JPG

MIR 40 FOTO 16-2 MIR 40 R.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Proseguo la serie dei piccoli nuovi con l'ultima serie la III.

Anche in questo caso abbiamo la semplice riduzione del nominale di argento per quanto riguarda l'iconografia, per quanto riguarda il titolo resta invariato al 125 per mille di argento.

La terza serie si differenzia dalla seconda per il cerchietto alla fine della legenda al dritto, si avrà quindi:

D/ + FLORENTIA օ

R/  S ‘ IOHANNES : B 

dati ponderali Ø 15,49 mm   g. 0,53

Anche qui allego sia il denaro che il soldo.

Saluti Marfir

 

MIR 79 671D €155.jpg

MIR 79 671R €155.jpg

WP_20191205_10_47_36_Rich (2).jpg

WP_20191205_10_46_44_Rich (2).jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Supporter

Riporto in alto la discussione per vedere se qualcuno volesse partecipare con un proprio esemplare. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
1 hour ago, cippiri76 said:

sempre interessanti queste monetine,

vediamo se @Marfir riesce ad identificarle..

..anche se.. la vedo dura anche per uno in gamba come lui?

Purtroppo si, cippiri76...sono veramente finite dall'uso.

E chissà quante ne hanno viste queste piccole! 

Link al commento
Condividi su altri siti


On 2/15/2022 at 7:40 PM, Trullo said:

Purtroppo si, cippiri76...sono veramente finite dall'uso.

E chissà quante ne hanno viste queste piccole! 

Il secondo picciolo e' un I semestre 1315 di Gherardo di Baroncello, MIR 80/1, CNI XII n. 104/106.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a @Trullo per aver contribuito, il primo picciolo è interessante, e secondo il Guasti è databile dopo la seconda metà del 1300.

Purtroppo quello è anche il periodo nel quale disponiamo di pochi simboli attribuibili al signore della zecca per argento e mistura.

Il secondo se non è presente il simbolo di zecca l'attribuzione è corretta.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre quest'altro, anch'esso "battered" come diciamo qui in Inghilterra, e' un II semestre 1320, Segno di zecca occhiello, di Uberto di Lando Albizzi, MIR 80/4, CNI XII n. 157.

IMG_1272.jpg

IMG_1270.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minutes ago, Marfir said:

Grazie a @Trullo per aver contribuito, il primo picciolo è interessante, e secondo il Guasti è databile dopo la seconda metà del 1300.

Purtroppo quello è anche il periodo nel quale disponiamo di pochi simboli attribuibili al signore della zecca per argento e mistura.

Il secondo se non è presente il simbolo di zecca l'attribuzione è corretta.

Saluti Marfir

Grazie Marfir!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Buonasera,

approfitto di questa discussione per postare questo esemplare per il quale sto ricercando info.

Mi scuso in anticipo se la sezione non sia corretta.

Grazie.

Domenico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
16 ore fa, Oppiano dice:

Buonasera,

approfitto di questa discussione per postare questo esemplare per il quale sto ricercando info.

Mi scuso in anticipo se la sezione non sia corretta.

Grazie.

Domenico

 

 

 

Ciao @Oppiano, è un quattrino IV Serie 1382 II semestre Luigi Guicciardini.

La Quarta serie va dal 1381 al 1411

Saluti Marfir

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Oppiano dice:

Buonasera,

approfitto di questa discussione per postare questo esemplare per il quale sto ricercando info.

Mi scuso in anticipo se la sezione non sia corretta.

Grazie.

Domenico

 

 

 

Ti era già stato risposto nell'altra discussione. Le monete toscane hanno un loro fascino, anche i nominali minori possono essere datati non per anno ma per semestre... E la galleria dei simboli degli zecchieri è una carrellata iconografica di simbologie medioevali che credo non abbia eguali.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.