Vai al contenuto
IGNORED

Il codice purpureo


VALTERI

Risposte migliori

Forse di antiche origini enotrie (XI sec. A.C.) , dalla fine dell'Impero Romano in occidente, Rossano diventa centro importante dei domini in Italia dell'Impero di oriente essendovi anche la sede dello stratego di Bisanzio : e bizantina, la città resterà fino al 1059 quando diverrà parte del ducato di Puglia e Calabria costruito dal normanno Roberto il Guiscardo, conquistando la Calabria bizantina .

Nella cattedrale cittadina, intitolata a Maria Santissima Achiropita, viene portato, forse attorno al 640 o più tardi ad inizio VIII sec., probabilmente da monaci greci da Antiochia di Siria, il codice purpureo, opera attribuita al V-VI sec. composta da 188 fogli di pergamena appunto di colore rossiccio, con 15 miniature : ritrovato casualmente nella sacrestia nel 1879, è un rarissimo, superbo  evangeliario (mancano 2 Vangeli) manoscritto in greco con scrittura onciale ad inchostro in oro e argento, tra pochissimi altri manoscritti assimilabili  pervenutici .

Nei presunti tempi di arrivo in Italia di questo prezioso documento, erano forse circolanti solidi d'oro  bizantini quali ad esempio quelli di Eraclio II (610-641) con leggende ancora in latino, o quelli più tardi di Costantino V (741-775) con leggende ora in greco .

 

 

301.png

302 Rossano veduta.jpg

303 Rossano cattedrale Maria Santissima Achiropita.jpg

304 Rossano abbazia S. Maria Nuova Odigitria.jpg

305 Codice purpureo frontespizio.jpg

306.jpg

307 Codice purpureo.jpg

308 Codice purpureo.jpg

309 Codice purpureo resurrezione Lazzaro.jpg

310Codice purpureo le Palme.jpg

311 Codice purpureo Ponzio Pilato e Gusù 1.jpg

312 Codice purpureo Ponzio Pilato e Gesù 2.jpg

313 CNG 67 n. 1865.jpg

314 CNG 67 n. 1865.jpg

315 Auctiones 29 n. 2123.jpg

316 Auctiones 29 n. 2123.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo. Sono davvero unici i codici rubri, mi viene in mente il Salterio di Angilberga (sì, quella che ha emesso monete!) ora a Piacenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa ho visto dal vivo il Codex Rossanensis, una delle emozioni della mia vita...

Ah! A proposito : tempo fa ne è stato trovato uno anche dalle mie parti, di Codex purpureus intendo... Se lo stavano letteralmente mangiando i fedeli di una piccola parrocchia... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda... come venivano prodotti questi purpurei? Pergamena immersa in soluzione colorante? Data la loro preziosità immagino che il processo fosse costoso e difficile.

Di sicuro volevano differenziarsi dai codici "normali", che comunque erano davvero già molto impegnativi ai tempi. O forse era una specie di ricercatezza di moda?

Link al commento
Condividi su altri siti


La pergamena  @gigetto13  era comunque un prodotto (come la scrittura) non comune e piuttosto costoso, tanto è vero che i cosiddetti 'palinsesti' erano reimpieghi mediante raschiatura di scritti preesistenti .

Probabilmente per ulteriormente impreziosire opere particolari, ad esempio per esaltare il contrasto cromatico con inchiostri d'oro o argento, il foglio veniva anche colorato, magari con tintura con porpora .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Adelchi66 dice:

Anni fa ho visto dal vivo il Codex Rossanensis, una delle emozioni della mia vita...

Ah! A proposito : tempo fa ne è stato trovato uno anche dalle mie parti, di Codex purpureus intendo... Se lo stavano letteralmente mangiando i fedeli di una piccola parrocchia... 

Dunque vorrei illustrare un attimo le mie parole e  spezzare una lancia a favore del Codex Purpureus a me più vicino, con il permesso del buon @VALTERI, si tratta del Codex Purpureus Sarzanensis, detto "Codice J" il codice consta di 72 fogli in pessimo stato di conservazione, é di pergamena purpurea finissima preziosissima, scritto in caratteri onciali a lettere auree, si conservano frammenti della copertina in pelle decorata con perle. Dei quattro Vangeli originali rimangono poche pagine del Vangelo di S. Luca e tutto il Vangelo di S. Giovanni. Il testo é scritto in "Vetus Latina" di ambito nord africano, ma riveduto e corretto a Roma e quindi nella versione definita "L'Italia" precedente alla "Vulgata" di S. Gerolamo (383 d. C). Interessantissime sono anche le Glosse di epoca longobarda (VII-VIII sec. d. C) scritte a mergine. Ma cosa ci fa un Codex Purpureus Aureus a Sarezzano? A quanto pare una delle teorie più accreditate lo danno portato dai Santi Ruffino e Venanzio ufficiali dell'esercito Franco, vincitore dopo la battaglia di Mortara (774 d. C) in cui vennero sconfitti i Longobardi e donato loro forse da Carlo Magno stesso dopo che essi manifestarono l'intenzione di ritirarsi a vita ascetica. Dopo molte peripezie finalmente fu riscoperto e messo alla "mercé" dei pii parrocchiani che per "assorbirne" la santità non esitarono a mangiucchiarne pezzettini dopo averlo baciato (S. Ruffino era un Santo taumaturgo) riducendolo così alle condizioni che oggi lo caratterizzano. Divertente è la diceria secondo cui la riscoperta in epoca moderna avvenne grazie ad un parroco di Sarezzano in visita a Milano, dove gli furono mostrati alcuni testi antichi di grandissimo valore... Egli senza scomporsi, a quanto pare, si limitò a dire:"Mah... noi a Sarezzano ne abbiamo di più belli". Incuriosito il suo anfitrione volle indagare innescando così una serie di eventi che portò al riconoscimento di un Codex Purpureus Aureus di V secolo exeunte. 

Fonte :

 

Screenshot_20200329_185845.jpg

Screenshot_20200329_185941.jpg

Screenshot_20200329_190016.jpg

Screenshot_20200329_211418.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessanti  @Adelchi66 le notizie su questo anch'esso raro codice purpureo del quale non sapevo .

Sul tuo cenno ad un mio permesso, quanto scrivo, una volta editato sul forum, non è mio, bensì degli eventuali lettori

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.