Andreix 9 Posted March 28, 2020 Report Share #1 Posted March 28, 2020 (edited) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 63 Diametro: 5cm Metallo Presunto: argento Buonasera a tutti, scusatemi per il disturbo sopratutto riguardo una moneta che teoricamente non dovrebbe portare con se molti problemi di "autenticazione". Stavolta però mi trovo davvero in conflitto e per questo vorrei richiedere il vostro parere. Questa moneta mi è stata portata da un amico e l'unica informazione che mi ha dato è stato il suo acquisto presso uno dei banchetti dei commercianti situati in Cordusio. La mia perplessità deriva dal fatto che tende al giallo 😅. Il peso è sopra di circa 0,8g arrivando cosi a 63 invece di 62,2g il bordo ha bande zigrinate e lisce. Il disegno personalmente sembra coincidere con l'originale. Grazie a chi vorrà dare una mano. Edited March 28, 2020 by Andreix Quote Report Link to post Share on other sites
1412luigi 237 Posted March 28, 2020 Report Share #2 Posted March 28, 2020 Hai provato a vedere se la moneta è magnetica? Se è argento e la strisci con cautela su un foglio bianco dovrebbe lasciare una riga nera o nerastra. Sul peso non mi sembra così grave, certo il giallo è strano... Quote Report Link to post Share on other sites
Andreix 9 Posted March 28, 2020 Author Report Share #3 Posted March 28, 2020 Confermo, no magnetica e lascia le tipiche righe nere. Non mi capacito di questo giallore. Non è neanche patina poiché ho provato (non mi linciate per questo😆) a levar via con un unghia su una piccolissima parte ma niente. Quote Report Link to post Share on other sites
1412luigi 237 Posted March 28, 2020 Report Share #4 Posted March 28, 2020 L'unica cosa che mi viene in mente è lo zolfo che può ingiallire l'argento, ma qui parliamo di argento al 999 per mille, possibile che quell'uno per mille possa far ingiallire la moneta a tal punto? Attendo lumi dagli esperti Quote Report Link to post Share on other sites
mario.barbiero 3 Posted March 29, 2020 Report Share #5 Posted March 29, 2020 L'effetto doratura del cerchio è tipico dei kookaburra coniati nel 1995 sia da un'oncia che per i suoi multipli tipo due o dieci once, la moneta è originale al 100%. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts