Vai al contenuto
IGNORED

dinar siracusa???


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 4 g
Diametro: 20 mm
Metallo Presunto: oro

secondo voi potrebbe essere un dinar zecca di palermo, ho visto una discussione su una moneta simile ma la scritta che non so leggere su un lato è diversa  grazie

araba a.jpg

araba b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovresti però ingrandire la moneta, ritagliando tutto il contorno inutile. Conosco pochissimo questa monetazione, ma mi pare che la principale zecca degli arabi in Sicilia fosse Messina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. 
Purtroppo le foto sono troppo piccole per poter decifrare correttamente i caratteri cufici. Non sono un esperto di questa monetazione, ma posso dire che non si tratta di una moneta coniata in Sicilia durante la dominazione araba. Se ho individuato bene il tipo, non c'è alcuna indicazione riguardo la zecca emittente sulla moneta. Dovrebbe essere questa: i dati ponderali sembrano corrispondere e la data dovrebbe essere AH 111, al netto delle attuali foto.  
Umayyad Caliphate (Capital: Damascus). Temp. Hisham ibn 'Abd al-Malik, AH 105-125 / AD 724-743. Dinar (Gold, 20 mm, 4.23 g, 6 h), no mint name, AH 111 = AD 729/730. In inner field: 'no God but Allah, He is alone, He has no associate' (in Kufic); in inner margin: 'Muhammad is the messenger of Allah who sent him with guidance and the religion of truth that he might make it supreme over all other religions' (in Kufic). Rev. In inner field: 'Allah is One, Allah is eternal, He does not beget nor is He begotten' (in Kufic); in inner margin: 'in the name of Allah this dinar was struck in the year one and ten and one hundred' (in Kufic). SICA II, 207ff.

1796782590_image023581.thumb.jpg.7455c4801469f58383120b426046e894.jpg

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎30‎/‎03‎/‎2020 alle 04:49, Caio Ottavio dice:

Salve. 
Purtroppo le foto sono troppo piccole per poter decifrare correttamente i caratteri cufici. Non sono un esperto di questa monetazione, ma posso dire che non si tratta di una moneta coniata in Sicilia durante la dominazione araba. Se ho individuato bene il tipo, non c'è alcuna indicazione riguardo la zecca emittente sulla moneta. Dovrebbe essere questa: i dati ponderali sembrano corrispondere e la data dovrebbe essere AH 111, al netto delle attuali foto.  
Umayyad Caliphate (Capital: Damascus). Temp. Hisham ibn 'Abd al-Malik, AH 105-125 / AD 724-743. Dinar (Gold, 20 mm, 4.23 g, 6 h), no mint name, AH 111 = AD 729/730. In inner field: 'no God but Allah, He is alone, He has no associate' (in Kufic); in inner margin: 'Muhammad is the messenger of Allah who sent him with guidance and the religion of truth that he might make it supreme over all other religions' (in Kufic). Rev. In inner field: 'Allah is One, Allah is eternal, He does not beget nor is He begotten' (in Kufic); in inner margin: 'in the name of Allah this dinar was struck in the year one and ten and one hundred' (in Kufic). SICA II, 207ff.

1796782590_image023581.thumb.jpg.7455c4801469f58383120b426046e894.jpg

Concordo! subito evidente che non era siciliana.

22 ore fa, dareios it dice:

Proprio per escludere Palermo che avevo chiesto il peso. Perchè che io sappia in Sicilia non sono state mai coniate monete cosi pesanti. Bravo Raffaele (Caio Ottavio).

Verissimo il peso e notevolmente inferiore (infatti 1/4 di Dinar)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie e complimenti per la vostra competenza e  sempre grande disponibilità ad aiutare chi inizia solo ora ad appassionarsi chiusi in casa si studiano monete rimaste in un cassetto da anni.

 

grazie di cuore ..... ma non ho terminato le mie ricerche 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.