Vai al contenuto
IGNORED

Il Dinaro jugoslavo negli anni '60 -'70


Dinaro

Risposte migliori

:ph34r: Ho letto, qualche tempo fa, che negli anni '60 e '70 la Jugoslavia di Tito, che era uno dei paesi non allineati, anche se governata da un regime comunista, era però anche un paese dall’economia abbastanza vicina a quella delle nazioni occidentali, e in cui comunque certe aziende straniere avevano alcuni loro stabilimenti, oltre ad avervi investito dei capitali. Di conseguenza, quanta forza aveva, all’epoca, il dinaro nel mercato dei cambi? Era una discreta valuta oppure una moneta di basso profilo? Per fare un esempio, cosa si poteva acquistare nel 1975 con una banconota da 1000 dinari, che era il taglio, in quel momento, più alto in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


potete leggere questo interessante articolo

http://www.ecn.org/est/balcani/jugo/jugo32.htm

parla di quanto è sceso il potere d'acquisto del dinaro in seguito alle sanzioni del 1990

fino a quella data, ossia fino a quando la Jugoslavia era unita, il dinaro valeva qualcosa: dopo si è polverizzato :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Non possiedo dati precisi, ma ricordo che quando negli anni 70/80 (quindi un po dopo il periodo da te indicato) andavo spesso in Istria dove ho ancora dei parenti. Accanto al cambio ufficale ve ne era uno parallelo (in marchi tedeschi) e solo stranieri, quindi con valuta straniera, potevano acquistare determinati prodotti.

Comunque nel 1975 1000 dinari erano una bella sommetta.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1980 un dinaro costava 40 lire, quindi era una moneta decisamente di un certo valore. Nel 1989 invece il suo valore si era talmente ridotto da esser sceso abbondantemente sotto quello della lira (e non è che negli anni Ottanta la lira non si fosse inflazionata!), tanto che a quel punto era per una lira che occorrevano quasi 20 dinari (6 lire per 100 dinari).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.