Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Arthas

Quinario particolare

Risposte migliori

Arthas

Chiedo il parere degli amici del forum sulla seguente moneta.... :D

trattasi di un quinario repubblicano emesso probabilmente da una zecca apula intorno al 211 a.C.

la moneta reca al D/ la testa elmata di Roma e la scritta del valore V (cinque assi)

al R/ i dioscuri a cavallo e la scritta ROMA

la particolarità di questa moneta è che invece di pesare 2 gr circa pesa esattamente 1,1 gr.....!!!!!!!!!!! :blink:

In nessun catalogo o libro da me consultato risulta un esemplare del genere........potrebbe essere un quinario battuto sul tondello di un sesterzio?

Cosa ne pensate?....................mi pare un esemplare davvero insolito :huh:

cordiali saluti Arthas :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

il diametro è di 14 mm, il peso ripeto 1,1 gr (come un sesterzio)........................

grazie per l'interessamento :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

14 mm è forse al limite inferiore per queste emissioni, ma esistono documentate ed i pesi generalmente non scendono sotto 1.6-1.7 g.

Mi sembra invece troppo grande per essere un tondello per un sesterzio, anche se il peso sarebbe OK.

Scusa la domanda impertinente: la moneta proviene da "fonte" affidabile?

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Decisamente un po' troppo leggero per un quinario, effettivamente il diametro e' un po' grande per essere un sesterzio (sull'esemplare piu' grande che ho trovato il diametro e' di 13mm, ma non ne ho visti molti...)

Un quinario extra-light a fini di frodo? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

la moneta oscilla tra il diametro di 13/14mm (misura da me riscontrata a volte tra i sesterzi, ne ho trovato uno di 14 mm)..........l'originalità è garantita, in quanto l'esemplare è stato visionato a parte me da esperti tra cui uno della NIP......dalla foto non si intravede l'ossido e le tracce di cristallizazione al D/.........quindi escuderei il falso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
quindi escuderei il falso ;)

200085[/snapback]

Falso moderno, ma potrebbe essere un falso antico.

Lo stile del dritto (ad esempio l'angolazione del collo) è corretta?

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

......dalla foto non si intravede l'ossido e le tracce di cristallizazione al D/.........quindi escuderei il falso ;)

200085[/snapback]

opsssssssss volevo dire si intravede............. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas
Falso moderno, ma potrebbe essere un falso antico.

Lo stile del dritto (ad esempio l'angolazione del collo) è corretta?

Luigi

200088[/snapback]

no l'angolazione è sgagliata sbagliata......ho fatto male la foto.........inoltre gli assi dei coni sono spostati leggermete, rovescio è spostato di più di 45°.......e non credo proprio sia un falso :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas
Ora posterò una moneta che infittisce il mistero...

Almeno la tua Arthas è di argento e porta chiari i segni del quinario...

Ora inserisco il link:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18714

200083[/snapback]

quest'altra mi pare un sesterzio suberato.........mi sembra di leggere IIS.............o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitocleziano

Sì, ma non mi pare che vi sia traccia di argento, per cui non lo vedo come suberato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

no l'angolazione è sgagliata sbagliata......ho fatto male la foto.........

200099[/snapback]

Non mi riferivo all'angolo con cui hai posizionato la moneta, ma all'agolo tra mento e collo; lo sguardo sembra rivolto verso l'alto.

Per il resto, hai chiesto opinioni.

Io ti ho dato semplicemente la mia.

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

ahhhhhhhh......non avevo capito scusami :P

ti mando una foto migliore magari :rolleyes: perchè quelle postate sono brutte...........così puoi guardarla meglio perchè mi interessa particolarmente il tuo parere :D

grazie ancora....ti sto facendo perdere un pò di tempo :P :P :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×