Vai al contenuto
IGNORED

Quinario particolare


Arthas

Risposte migliori

Chiedo il parere degli amici del forum sulla seguente moneta.... :D

trattasi di un quinario repubblicano emesso probabilmente da una zecca apula intorno al 211 a.C.

la moneta reca al D/ la testa elmata di Roma e la scritta del valore V (cinque assi)

al R/ i dioscuri a cavallo e la scritta ROMA

la particolarità di questa moneta è che invece di pesare 2 gr circa pesa esattamente 1,1 gr.....!!!!!!!!!!! :blink:

In nessun catalogo o libro da me consultato risulta un esemplare del genere........potrebbe essere un quinario battuto sul tondello di un sesterzio?

Cosa ne pensate?....................mi pare un esemplare davvero insolito :huh:

cordiali saluti Arthas :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


14 mm è forse al limite inferiore per queste emissioni, ma esistono documentate ed i pesi generalmente non scendono sotto 1.6-1.7 g.

Mi sembra invece troppo grande per essere un tondello per un sesterzio, anche se il peso sarebbe OK.

Scusa la domanda impertinente: la moneta proviene da "fonte" affidabile?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente un po' troppo leggero per un quinario, effettivamente il diametro e' un po' grande per essere un sesterzio (sull'esemplare piu' grande che ho trovato il diametro e' di 13mm, ma non ne ho visti molti...)

Un quinario extra-light a fini di frodo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta oscilla tra il diametro di 13/14mm (misura da me riscontrata a volte tra i sesterzi, ne ho trovato uno di 14 mm)..........l'originalità è garantita, in quanto l'esemplare è stato visionato a parte me da esperti tra cui uno della NIP......dalla foto non si intravede l'ossido e le tracce di cristallizazione al D/.........quindi escuderei il falso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi escuderei il falso ;)

200085[/snapback]

Falso moderno, ma potrebbe essere un falso antico.

Lo stile del dritto (ad esempio l'angolazione del collo) è corretta?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


......dalla foto non si intravede l'ossido e le tracce di cristallizazione al D/.........quindi escuderei il falso ;)

200085[/snapback]

opsssssssss volevo dire si intravede............. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso moderno, ma potrebbe essere un falso antico.

Lo stile del dritto (ad esempio l'angolazione del collo) è corretta?

Luigi

200088[/snapback]

no l'angolazione è sgagliata sbagliata......ho fatto male la foto.........inoltre gli assi dei coni sono spostati leggermete, rovescio è spostato di più di 45°.......e non credo proprio sia un falso :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


no l'angolazione è sgagliata sbagliata......ho fatto male la foto.........

200099[/snapback]

Non mi riferivo all'angolo con cui hai posizionato la moneta, ma all'agolo tra mento e collo; lo sguardo sembra rivolto verso l'alto.

Per il resto, hai chiesto opinioni.

Io ti ho dato semplicemente la mia.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


ahhhhhhhh......non avevo capito scusami :P

ti mando una foto migliore magari :rolleyes: perchè quelle postate sono brutte...........così puoi guardarla meglio perchè mi interessa particolarmente il tuo parere :D

grazie ancora....ti sto facendo perdere un pò di tempo :P :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.