Ranbel Inviato 21 Aprile, 2020 Supporter #1 Inviato 21 Aprile, 2020 Buonasera, nell ultimo numero di Archeo è riportata la notizia del sequestro di numerose monete fuse da parte dei carabinieri di Viterbo a parte un bre accenno al fatto l articolo si dilunga sella storia delle monete romane, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ne sa di più sulla tipologia delle monete sequestrate. Se riesco vi allego due foto tratte dalla rivista per darvi un idea della importanza del ritrovamento. Saluti Cita
RWS2012 Inviato 21 Aprile, 2020 #2 Inviato 21 Aprile, 2020 Che è Archeo, per favor? Come trovarli sul Internet? Richard Cita
legionario Inviato 21 Aprile, 2020 #3 Inviato 21 Aprile, 2020 25 minuti fa, RWS2012 dice: Che è Archeo, per favor? Come trovarli sul Internet? Richard E' una rivista: https://www.archeo.it/2020/04/09/archeo-n-422-aprile-2020/ "RESTITUZIONI I Carabinieri del ComandoTPC sventano la dispersione di un tesoro monetale trovato a Carbognano (Viterbo)" Cita
Ranbel Inviato 21 Aprile, 2020 Supporter Autore #4 Inviato 21 Aprile, 2020 Nell articolo si parla di 58 assi, 16 semisse e 1 triente non si specifica però a quali serie appartengano le autrici parlano di"tipo definito aes grave sub_librale". Non si capisce bene cosa vogliano dire perché in primo piano mi sembra che ci sia la foto di un asse liberale e di un quadrilatero che chiamano "barra romana" si ha l impressione che non siano molto preparate sull argomento, per questo vi ho chiesto se qualcuno ne sa di più. Saluti Cita
Adelchi66 Inviato 25 Aprile, 2020 #5 Inviato 25 Aprile, 2020 (modificato) Effettivamente gli autori sembrano un po' reticenti nel definire circostanze, materiali e attori del sequestro, come se fosse una situazione ancora in divenire. Oltretutto mi sa che le foto non sono pertinenti al deposito votivo in questione se non altro per il numero di pezzi essendo quelli in foto nel numero di 90 mentre nel testo se ne citano 58+16+1 =75, qualcosa non torna... Modificato 25 Aprile, 2020 da Adelchi66 Cita
Ranbel Inviato 25 Aprile, 2020 Supporter Autore #6 Inviato 25 Aprile, 2020 1 ora fa, Adelchi66 dice: Effettivamente gli autori sembrano un po' reticenti nel definire circostanze, materiali e attori del sequestro, come se fosse una situazione ancora in divenire. Oltretutto mi sa che le foto non sono pertinenti al deposito votivo in questione se non altro per il numero di pezzi essendo quelli in foto nel numero di 90 mentre nel testo se ne citano 58+16+1 =75, qualcosa non torna... Buongiorno secondo lei è possibile accedere al sito dei carabinieri per la tutela del patrimonio per eventualmente capire se la notizia è una bufala e magari la foto si rifà ad un altro sequestro saluti Cita
Afranio_Burro Inviato 25 Aprile, 2020 #7 Inviato 25 Aprile, 2020 20 minuti fa, Ranbel dice: Buongiorno secondo lei è possibile accedere al sito dei carabinieri per la tutela del patrimonio per eventualmente capire se la notizia è una bufala e magari la foto si rifà ad un altro sequestro saluti ho provato, ma non ho trovato nulla. magari qualcuno è più bravo di me e riesce a trovare qualcosa Cita
VALTERI Inviato 25 Aprile, 2020 #8 Inviato 25 Aprile, 2020 Nella fotografia con carabiniere in apertura della discussione, le monete risultano in 5 file di 12 ciascuna + 1 fila di 15 per totali 75 : i conti tornerebbero Cita
Adelchi66 Inviato 25 Aprile, 2020 #9 Inviato 25 Aprile, 2020 (modificato) 2 ore fa, VALTERI dice: Nella fotografia con carabiniere in apertura della discussione, le monete risultano in 5 file di 12 ciascuna + 1 fila di 15 per totali 75 : i conti tornerebbero Hai ragione, sono un pirla... Ho fatto base x altezza senza controllare tutte le file, ecco cosa non torna.. ? Modificato 25 Aprile, 2020 da Adelchi66 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..