MEDUSA51 Inviato 19 Novembre, 2014 #826 Inviato 19 Novembre, 2014 Poveraccio. direi devastato con una limetta................ :cray: Cita Awards
Luca1984 Inviato 19 Novembre, 2014 #827 Inviato 19 Novembre, 2014 Quoto quello che ha scritto Medusa.Penso anche io che sia stato sottoposto a limatura;( Non ne capisco il motivo pero' tant'e'..probabilmente.. Cita
nicopavia Inviato 19 Novembre, 2014 #828 Inviato 19 Novembre, 2014 Quoto quello che ha scritto Medusa.Penso anche io che sia stato sottoposto a limatura;( Non ne capisco il motivo pero' tant'e'..probabilmente.. certo che ne aveva del tempo da perdere... 1 Cita
angel Inviato 21 Novembre, 2014 #829 Inviato 21 Novembre, 2014 Buona Giornata Ho riscontrato una differenza di spessore nel millesimo dei 50 cent italiani del 2002, come evidenziato dall'immagine allegata. Ho provato ad inserire un'immagine scansionata a 1200, ma il file supera anche se di poco i 1000 KB. Altri Amici Lamonetiani hanno notato ciò? Magari qualcuno ha riscontrato quale delle due versioni sia la meno comune. Vi è già uno studio in merito. Attendo notizie Grazie Cita
MEDUSA51 Inviato 21 Novembre, 2014 #830 Inviato 21 Novembre, 2014 Studi nel senso di statistiche credo proprio non ce ne siano, accorto me n'ero accorto pure io ma onestamente non ho mai valutato possa essere un qualcosa di particolarmente rilevante, tra l'altro non riguarda solo l'Italia ma anche la Francia principalmente e non solo, qual'è più raro rispetto all'altro ? non lo so di preciso, forse quello di spessore maggiore ma bisognerebbe fare una campionatura............................. 1 Cita Awards
angel Inviato 22 Novembre, 2014 #831 Inviato 22 Novembre, 2014 @@MEDUSA51 Grazie per la risposta, Nel mio piccolo inizierò a tenere un conteggio, perché penso sia assurdo che sino a un paio di giorni fa non mi era mai capitato un 50 cent del 2002 col millesimo più spesso, o forse non ci avevo mai prestato attenzione Cita
nicopavia Inviato 22 Novembre, 2014 #832 Inviato 22 Novembre, 2014 Quoto quello che ha scritto Medusa.Penso anche io che sia stato sottoposto a limatura;( Non ne capisco il motivo pero' tant'e'..probabilmente.. Mettiamola così....meglio 1 euro che le vene ahahah 1 Cita
Fede993 Inviato 28 Novembre, 2014 #833 Inviato 28 Novembre, 2014 Buonasera ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 2 Euro Irlandesi del 2002.. come potete notare nel secondo zero c'è tipo una stecca che lo divide a metà come uno zero spaccato. Cosa ne pensate ?? 2 Cita
MEDUSA51 Inviato 28 Novembre, 2014 #834 Inviato 28 Novembre, 2014 E' una piccola riga di metallo in esubero, una curiosità da mettere in raccolta. Cita Awards
vulcano67 Inviato 28 Novembre, 2014 #835 Inviato 28 Novembre, 2014 Buonasera ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 2 Euro Irlandesi del 2002.. come potete notare nel secondo zero c'è tipo una stecca che lo divide a metà come uno zero spaccato. Cosa ne pensate ?? Ciao sembra del conio in piu'. Cita
4mori Inviato 28 Novembre, 2014 #836 Inviato 28 Novembre, 2014 E' un postrano, non potrebbe essere un eccedenza di metallo, vista la riga così ben delineata, e non sembra neanche una rottura du conio, comunque molto interessante da tenere in raccolta sicuramente. Cita
pato19 Inviato 1 Dicembre, 2014 #837 Inviato 1 Dicembre, 2014 Penso che un giorno questa divisionale con il 2 euro olandese al posto del 2 euro sloveno per chi è appassionato di questi errori varrà molti eurini!!! http://www.amisdeleuro.org/fr/news Cita
cristianaprilia Inviato 1 Dicembre, 2014 #838 Inviato 1 Dicembre, 2014 Penso che un giorno questa divisionale con il 2 euro olandese al posto del 2 euro sloveno per chi è appassionato di questi errori varrà molti eurini!!! http://www.amisdeleuro.org/fr/news Non conosco la confezione slovena, ma magari è facile da aprire e richiudere senza lasciare segni e facilmente sostituibile, in fin dei conti non ci sono sigilli sulle confezioni, quindi ho i miei dubbi sulla rarità. Basti vedere quello che è successo con le coincard belghe, basta un po' di pazienza e manualità. Cita
MEDUSA51 Inviato 1 Dicembre, 2014 #839 Inviato 1 Dicembre, 2014 Non conosco la confezione slovena, ma magari è facile da aprire e richiudere senza lasciare segni e facilmente sostituibile, in fin dei conti non ci sono sigilli sulle confezioni, quindi ho i miei dubbi sulla rarità. Basti vedere quello che è successo con le coincard belghe, basta un po' di pazienza e manualità. Qualche divisionale slovena l'ho aperta, diciamo che non è facile ma nemmeno impossibile, direi fattibile............... Cita Awards
cristianaprilia Inviato 1 Dicembre, 2014 #840 Inviato 1 Dicembre, 2014 Qualche divisionale slovena l'ho aperta, diciamo che non è facile ma nemmeno impossibile, direi fattibile............... mettici poi che volendo farlo apposta ci si organizza con strumenti e aggeggi vari .... :dirol: :dirol: Cita
MEDUSA51 Inviato 1 Dicembre, 2014 #841 Inviato 1 Dicembre, 2014 Uno se ne potrebbe accorgere forse solo riaprendola di nuovo, il che in un caso del genere mi sembra poco probabile possa avvenire visto che il valore di una serie del genere sta proprio nell'integrità della confezione. Cita Awards
andrea7200it Inviato 2 Dicembre, 2014 #842 Inviato 2 Dicembre, 2014 sembrerebbe una piccola frattura del conio Cita
4mori Inviato 3 Dicembre, 2014 #843 Inviato 3 Dicembre, 2014 Non conosco la confezione slovena, ma magari è facile da aprire e richiudere senza lasciare segni e facilmente sostituibile, in fin dei conti non ci sono sigilli sulle confezioni, quindi ho i miei dubbi sulla rarità. Basti vedere quello che è successo con le coincard belghe, basta un po' di pazienza e manualità. Scusate sono rimasto indietro cosa è successo con le coincard Belghe? Cita
cristianaprilia Inviato 3 Dicembre, 2014 #844 Inviato 3 Dicembre, 2014 Scusate sono rimasto indietro cosa è successo con le coincard Belghe?è successo che più di qualcuno le ha ricevute palesemente scollate, presumibilmente segno che la moneta all'interno è stata cambiata con quella con contorno belga. Cita
4mori Inviato 3 Dicembre, 2014 #845 Inviato 3 Dicembre, 2014 è successo che più di qualcuno le ha ricevute palesemente scollate, presumibilmente segno che la moneta all'interno è stata cambiata con quella con contorno belga. Grazie dell'informazione, non sapevo, però pur di lucrare si fa veramente di tutto..............................tristissimo Cita
gigio52 Inviato 11 Dicembre, 2014 #846 Inviato 11 Dicembre, 2014 buongiorno, spero di aver scelto la giusta discussione per quella che probabilmente è solo una variante di conio. Ho 2 monete da 2 euro di Monaco, una del 2011 e l'altra del 2012 con alcune differenze riguardanti l'effige del principe e la data . Il collo della camicia appare più marcato nella moneta del 2012 e la data(2012) sembra più lontana dal bordo del tondello centrale. Anche le stelle a ore 8 9 10 e 11 nella moneta del 2012 sembrano toccare il tondello centrale. Differenze minime ma.... grazie per l'attenzione Cita
MEDUSA51 Inviato 11 Dicembre, 2014 #847 Inviato 11 Dicembre, 2014 I confronti vanno fatti con monete dello stesso millesimo dove comunque ci possono essere spesso delle differenze minime tra un conio e l'altro, tanto più evidenti in monete di anni diversi. Cita Awards
angel Inviato 11 Dicembre, 2014 #848 Inviato 11 Dicembre, 2014 Buona Giornata @@gigio52 Per trarre delle teorie fondate è opportuno confrontare monete dello stesso anno, perchè tra un anno e l'altro possono esserci delle variazioni nel conio, così come a volte per rottura di conio o anche altro motivo può avvenire anche che nello stesso anno si usi un conio con delle variazioni più o meno modeste. Cita
gigio52 Inviato 13 Dicembre, 2014 #849 Inviato 13 Dicembre, 2014 grazie @MEDUSA51 e @angel buono a sapersi per la prossima "stranezza" e complimenti per il forum 1 Cita
Pianela Inviato 15 Dicembre, 2014 #850 Inviato 15 Dicembre, 2014 (modificato) oo) Salve ragazzi,vorrei proporvi una moneta da 1 euro che mi e stata data come resto al casello dell'autostrada vi posto fronte e retro...può avere un valore come errore? Ho preferito non pulirla o altro...peccato sia un po' usurata.... Un grazie anticipato per le risposte buona serata Luca! :) Modificato 15 Dicembre, 2014 da Pianela Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..