Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi


Risposte migliori

Beh anche la prova della calamita, non fa che confermare i miei sospeti . A me pare un falso . Certo, uno dei migliori, visto che in giro si vedono delle schifezze terribili. Però anche il colore e qualche dettaglio non mi convince per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh anche la prova della calamita, non fa che confermare i miei sospeti . A me pare un falso . Certo, uno dei migliori, visto che in giro si vedono delle schifezze terribili. Però anche il colore e qualche dettaglio non mi convince per niente.

Puo valere qualcosa in futuro ?? Nel senso di collezionismo .. mi consigli di tenerla insieme alla mia collezione ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto aspetta altri pareri, quello era solamente il mio parere. In più devo precisarti che, in caso di falso, questo non solo non vale di più, ma va consegnato alle autorità preposte, in quanto detenere o spendere moneta falsa è illegale :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo espresso un mio parere sull'altra discussione che è stata chiusa. Lo riporto su questa.

La moneta è datata 2002. Lo si legge chiaramente anche dalla foto.

E, per me, è autentica.

Se ci basiamo solo sulla prova calamita, una buona percentuale di quelle che ho a casa io sarebbero false.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fede993

Si tratta di una moneta falsa, a mio parere ovviamente, confrontala con un altra del 2002 e vedrai i dettagli diversi, confronta anche il bordo magari, concordo che non sia fatta male comunque, toglimi solo una curiosità, è in asse ?

La normativa prevede che monete in sospetto di falsità come questa vadano consegnate all'autorità competente, ti verrà rilasciato un verbale, in seguito la moneta verrà mandata presso la zecca di Roma dove un ufficio preposto effettuerà la perizia, non puoi metterla in raccolta perchè tra 50 diventi un falso d'epoca................ :lol:

Ti allego il link di quanto previsto in questi casi...............

http://www.lamoneta.it/topic/52725-falsi-euro/#entry544833

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto aspetta altri pareri, quello era solamente il mio parere. In più devo precisarti che, in caso di falso, questo non solo non vale di più, ma va consegnato alle autorità preposte, in quanto detenere o spendere moneta falsa è illegale :good:

Ok perfetto .. quali sarebbero le autorità preposte ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsissima questa moneta!mi ci gioco una mano!!Ne ho trovate di uguali alla tua.

Devi portarla alla GDF.Quelle sono le autorita' competenti;)

Ok perfetto.. Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi buondì,

mi sono trovato tra le monete del portafoglio, queste due monete da 1€ greche . Una 2002S , l'altra 2003 . Le ho messe vicine e c'è una differenza di stelle molto evidente . E' normale che ci sia ? C'è da dire che la 2002 è molto circolata, e in qualche parte leggermente usurata , ma non mi sembra che le stelle si siano consumate a tal punto . Comunque, posto la foto e mi direte , sono curioso :good:

post-209-0-07293700-1413881110_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, normale Ciccio, i confronti vanno sempre fatti con monete dello stesso millesimo, ci sono sempre da un anno all'altro quelle minime differenze tra un conio e l'altro, spesso anche con monete dello stesso anno, per la Grecia anche tra una moneta della zecca greca del 2002 ed una, sempre del 2002 di zecca estera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se parliamo dello stesso particolare si. Questa moneta è fatta in modo tale che in base all'angolo di inclinazione si veda il volto del duca girato prima a destra e poi a sinistra in base al modo in cui la si muove e ovviamente anche il disegno comune dell'emissione. Se la muovi nei sensi giusti noterai 3 disegni diversi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

boh, direi immersa parzialmente in un qualche liquido, non acqua comunque o sempre parzialmente a contatto con qualche sostanza, sicuramente non è uscita così dalla zecca.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se parliamo dello stesso particolare si. Questa moneta è fatta in modo tale che in base all'angolo di inclinazione si veda il volto del duca girato prima a destra e poi a sinistra in base al modo in cui la si muove e ovviamente anche il disegno comune dell'emissione. Se la muovi nei sensi giusti noterai 3 disegni diversi.

grazie dell'informazione. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Secondo voi cosa possa essere successo a quest'euro?

Quando l'ho visto mi sono detto " un aborto di conio"

A prima vista mi sembra sia vero. Ne tocco a centinaia ogni giorno. Il bordo è perfetto , messo in una monetiera con altri 50 pezzi non lo trovi.

Stranezza : scannarizzandolo mi comparivano nell'anteprima al posto di qualche stella dei punti rossi... Le stelle a occhio nudo sono visibili.

 

post-36400-0-87519400-1416389054_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.